I Venerdì di Siena. Cartoline musicali dall’Italia risuonano in Palazzo Pubblico
Giovedì 16 gennaio, alle 17.30, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, appuntamento con “Cartoline musicali dall’Italia”, secondo incontro de I Venerdì di Siena. La live band senese Carpe Diem propone un viaggio musicale da nord a sud tra le canzoni di Vecchioni, De Gregori, Dalla, De André, Battiato, Pino Daniele e altri. Iniziativa del Comune di Siena a cura di toscanalibri.it. Ingresso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
Info: redazione@toscanalibri.it , WhatsApp 379 1789747, www.toscanalibri.it – www.sienacomunica.it.
San Gimignano: alla Biblioteca comunale va in scena “Hansel e Gretel”
Sabato 17 gennaio, alle 10.30, nel giardino della Biblioteca comunale di San Gimignano va in scena lo spettacolo teatrale “Hansel e Gretel nel bosco della strega”. La fiaba dei fratelli Grimm prende vita con l’interpretazione di Sonia Montanaro, in un appuntamento pensato per bambine e bambini dai 5 ai 6 anni, ma aperto alla partecipazione di tutta la famiglia. Ingresso libero. Prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: Biblioteca comunale, tel. 0577 990373.
Teatro Vittorio Alfieri, in scena Baby Reindeer con Francesco Mandelli
Prosegue la stagione teatrale 2025/2026 con “Baby Reindeer” di Richard Gadd, sabato 17 gennaio alle 21.15 al Teatro Vittorio Alfieri. In scena Francesco Mandelli, protagonista di un intenso racconto sui temi della fragilità emotiva, delle relazioni e della solitudine contemporanea. Spettacolo in abbonamento promosso dal Comune con Fondazione Toscana Spettacolo. Biglietti: intero 14 euro, ridotto 12 euro.Info e biglietteria: 0577 351345, WhatsApp 331 3964978, info@teatrovittorioalfieri.com
“Un altro calcio è ancora possibile”: Riccardo Cucchi a San Gimignano per Pagine d’Inverno
La stagione culturale di San Gimignano prosegue con un nuovo appuntamento all’insegna della riflessione, della lettura e del dialogo, all’interno della rassegna letteraria ‘Pagine d’Inverno’. Giovedì 15 gennaio, alle ore 18, presso la Sala della Cancelleria in Via San Matteo, 10, si terrà la presentazione del libro ‘Un altro calcio è ancora possibile” di Riccardo Cucchi, una delle voci più autorevoli del giornalismo sportivo italiano.
Longevità e Longennials: una nuova visione culturale e politica per le comunità locali
Sabato 17 gennaio, alle 10, nella Sala Conferenze “San Francesco”, si terrà l’incontro “Longennials: come la longevità ci renderà protagonisti del futuro”, promosso dai Lions Clubs International nell’ambito del tema di studio nazionale sulla longevità. Intervengono Pier Luigi Rossi (Università di Siena) e Giuseppina Mostardi (LUMSA Roma). Iniziativa patrocinata dal Comune di Chiusi, con intervento del sindaco Gianluca Sonnini. Ingresso libero.
Le due vita di Linda alla Becarelli
Sabato 17 gennaio, alle 17.30, alla Libreria Becarelli si presenta il libro “Le due vite di Linda” (Armando Editore). Un racconto di violenza domestica e rinascita: Linda Moberg ripercorre la sua storia, dalla Svezia all’Italia, fino all’uscita da una lunga spirale di abusi. Incontro con Simona Berterame, Linda Moberg e Alessandra Cotoloni. Ingresso libero.
A Torrita di Siena si rinnova la tradizione della Fiera di Sant’Antonio
Domenica 18 gennaio torna la Fiera di Sant’Antonio Abate attorno alle mura del centro storico. Alle 11.15 la benedizione degli animali con don Andrea Malacarne a Porta a Sole. In programma la 27esima Mostra del bestiame della Valdichiana (Passeggio Garibaldi), la Passeggiata a 6 zampe con partenza alle 9.30 da Piazza Matteotti (prenotazioni 338 4280432) e fiera merceologica al Gioco del Pallone. Sabato 17 gennaio, alle 20, la Cena di Sant’Antonio alla Macelleria Belli (info e prenotazioni 338 4280432).
Ad Abbadia Isola (Monteriggioni) tra demoni e luce: il viaggio di Dante dentro e fuori dall’Inferno
Sabato 17 gennaio, alle 17.30, nella Sala Ildebrando del complesso monumentale di Abbadia Isola, prende il via il ciclo “Incroci” con “Percorsi danteschi. I guardiani dell’Inferno”. Un viaggio teatrale e musicale tra i canti dell’Inferno con Francesco Ricci, Matteo Marsan e Giacomo Rossi.Biglietto 15 euro (spettacolo + aperitivo al BarMaM). Prenotazione consigliata: info.contessaava@gmail.com
Franci e Sala Rosa: nuovo concerto con gli allievi del Conservatorio senese
La stagione dei Concerti in Sala Rosa prosegue con un nuovo appuntamento dedicato al sassofono e al pianoforte. Lunedì 19 gennaio, alle ore 18.30, nella Sala Rosa dell’Università di Siena, in Piazzetta Silvio Gigli, 1, si esibiranno gli studenti delle classi di Sassofono del professor Luca Mora e di Pianoforte della professoressa Ottavia Maria Maceratini del Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, senza obbligo di prenotazione.
Alla scoperta del territorio per sostenere Emergency a Gaza
Sabato 17 e domenica 18 gennaio tornano le visite guidate solidali promosse da guide turistiche di Siena e provincia a sostegno di Emergency e dei suoi interventi nella Striscia di Gaza. In programma itinerari a Siena, Torri, Val d’Orcia, Cetona e Rapolano Terme. Contributo minimo 10 euro, interamente devoluto a Emergency. Prenotazione obbligatoria: guidesienaxgaza@gmail.com. Info donazioni: IBAN IT73H0760101600000013822267 (causale “Guide turistiche per Gaza”).