Enter your email address below and subscribe to our newsletter

L’agenda di Siena News – Curzio Malaparte protagonista de I Venerdì di Siena

Condividi su

Curzio Malaparte protagonista de I Venerdì di Siena

Curzio Malaparte è al centro dell’incontro in programma giovedì 6 febbraio alle 17.30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico. L’appuntamento rientra nel ciclo I Venerdì di Siena, iniziativa del Comune di Siena, a cura di toscanalibri.it con la direzione artistica di Francesco Ricci. Interviene Massimiliano Bellavista, che presenterà un Malaparte inedito a partire dalla scoperta di un nuovo archivio, capace di offrire nuove chiavi di lettura sull’opera dell’autore e sul suo legame con Siena. Ingresso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti. Programma completo su www.toscanalibri.it e www.sienacomunica.it . Info: redazione@toscanalibri.it – WhatsApp 379 1789747.

“La vita sacra” a Officina Solidale

Per gli appuntamenti del venerdì di Officina Solidale il prossimo 6 febbraio, alle 18, presentazione del libro di Silvia Savioli “La vita sacra”, un libro ricco di spunti e riflessioni per ritrovare l’integrità della nostra vita con il rispetto della sacralità della Natura. Dopo l’incontro, che si svolgerà presso la sede dell’associazione in via Bernardo Tolomei 7, a Siena, sarà possibile fermarsi per un aperitivo o a cena presso MondoMangione, prenotando allo 0577226864 o mandando un messaggio WhatsApp al 3519081539

Inclusione e accessibilità in ambito scolastico e culturale

Incontri gratuiti per promuovere l’inclusione e l’accessibilità nel contesto scolastico e culturale attraverso la conoscenza della Lingua dei Segni e della cultura sorda. È quanto propone il progetto CLIC della Rete Documentaria Senese. Sono in programma due giornate di sensibilizzazione LIS: 9 febbraio, dalle 16 alle 19, alla Biblioteca comunale di San Quirico d’Orcia (Piazza Chigi 2), e 20 febbraio, dalle 16 alle 19, alla Sala Santissima Annunziata di Cetona (Piazza Giuseppe Garibaldi). Gli incontri sono rivolti a dirigenti scolastici, insegnanti, personale ATA, genitori, operatori culturali e cittadini interessati. Docenza e organizzazione a cura di Siena School for Liberal Arts, con esperti sordi e udenti. L’ingresso è libero.
Il progetto, coordinato dalla Biblioteca comunale degli Intronati, coinvolge 32 Comuni senesi e prosegue fino al 2026.

Ridere è l’ideale: venerdì 6 febbraio il debutto del concorso con La Signorina Papillon

Entra nel vivo venerdì 6 febbraio il concorso nazionale di teatro comico Ridere è l’ideale, promosso dal Comune di Abbadia San Salvatore e dedicato alla memoria di Ideale Tondi. L’apertura è in programma alle 21.15 al Cinema Teatro Amiata con la Compagnia Teatrale I Gatti Bianchi di Poggibonsi, in scena con La Signorina Papillon di Stefano Benni. La rassegna valorizza il teatro brillante e le compagnie amatoriali da tutta Italia, con il coinvolgimento del pubblico chiamato a votare per il Premio speciale.Biglietti: 5 euro; abbonamento 5 spettacoli 20 euro. Info e prenotazioni: Cinema Teatro Amiata / Bar Sport, 0577 778798 – 338 1452299 – 338 2765356, cinemateatro.amiata@email.it.

Storie sulle dita: alberi. A Palazzo Chigi mostra tattile e multisensoriale accessibile ai non vedenti

Storie sulle dita. Alberi è la mostra tattile e multisensoriale dedicata agli alberi, pensata per essere accessibile a vedenti e non vedenti. L’esposizione sarà visitabile dal 19 al 26 febbraio a Palazzo Chigi, negli spazi espositivi del secondo piano. Ingresso libero, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.La mostra è organizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ETS e realizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia, nell’ambito delle iniziative per la promozione della lettura inclusiva. Il percorso comprende opere tattili, pannelli interattivi, didascalie in nero e braille e attività educative. Durante la settimana sono previsti eventi, laboratori e visite guidate multisensoriali.

“Petrolio” di Pier Paolo Pasolini: Lettura teatralizzata

Nel cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, l’Associazione Sobborghi Impresa Sociale presenta Petrolio. Il catrame della società dei consumi, lettura teatralizzata con interventi musicali ispirata al romanzo incompiuto Petrolio. L’iniziativa propone un momento di ascolto e riflessione sulla critica pasoliniana alla società dei consumi, ancora attuale. Dopo aver toccato diversi luoghi cittadini, la performance approda negli spazi del Siena Experience Italian Hub, affacciati su Piazza del Campo, a Palazzo Scotti, in Via di Città 25, a Siena. Ingresso libero fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione: info@sieitalianhub.com – WhatsApp 353 454 4270.

Identità corpo memoria: le opere dei vincitori di Forme nel Verde Young in mostra a Palazzo Chigi

I giovani talenti della scultura contemporanea protagonisti a Palazzo Chigi con la mostra Identità corpo memoria, che presenta le opere dei vincitori del premio Forme nel Verde Young 2025. In esposizione le sculture di Luca D’Amato, dell’Accademia di Belle Arti di Brera, e Isacco Zanellato, dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. L’inaugurazione è in programma venerdì 6 febbraio alle ore 17.30, con presentazione di Maria Mancini. La mostra resterà aperta fino al 29 marzo, visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 18, ingresso libero. L’iniziativa rientra nel progetto Forme nel Verde Young, sezione dedicata alla valorizzazione dei nuovi linguaggi della scultura contemporanea promossa dal Comune di San Quirico d’Orcia.

“Stand Up MaM. Ridere al Museo”

Torna Stand Up MaM: ridere al Museo, nell’ambito delle serate Incroci promosse dall’assessorato alla cultura, in collaborazione con Dario Ceccherini e Matteo Marsan. L’appuntamento si svolge al BarMaM, locale collegato al Museo archeologico, trasformato per l’occasione in un club con musica e stand up comedy. La serata si apre alle 19.15 con il concerto Modo Livre – Viaggio con Ivan Lins, con Sergio Corbini (pianoforte), Giacomo Rossi (contrabbasso) e Francesco Petreni (batteria). Alle 20.00 buffet. Dalle 21.15 spazio alla stand up comedy con Wonderful, quiz teatrale scritto e interpretato da Massimo Bonechi e Riccardo Goretti. Costo: 30 euro, comprensivi di tavolo, buffet e drink. Prenotazione obbligatoria: info.contessaava@gmail.com .

Montepulciano, alla nuova Biblioteca di Gracciano si apre un programma di incontri con autori locali

Al via un calendario di quattro incontri con autori locali alla Biblioteca di Gracciano, nuovo punto di lettura e prestito della Biblioteca Comunale P. Calamandrei, inaugurato il 13 dicembre nel centro civico di via Piemonte. Le presentazioni, tutte alle 17.30, si svolgeranno con cadenza mensile fino a maggio. Si parte sabato 7 febbraio con Silvia Cassioli e Wilma (Il Saggiatore, 2024). Seguiranno 7 marzo Antonio Crezzini (Uno più uno uguale zero, Dialoghi, 2025), 11 aprile Roberto Pagliai (L’anno che diventammo grandi, Ali&no, 2025) e 9 maggio Patrizia delle Ghirlande (Una ghirlanda di racconti, 2023). Ingresso libero. La biblioteca è aperta ogni giovedì 15–18; servizio prestito attivo. Iniziativa con il supporto delle associazioni Asd Gracciano e Teatrino delle Marionette di Gracciano.