L’agenda di Siena News – Francesco Ricci e Luca Verdone raccontano Pasolini al Santa Maria della Scala

Aveva negli occhi Giotto e Pontormo, incontro su Pasolini al Santa Maria della Scala

Aveva negli occhi Giotto e Pontormo. Un incontro dedicato al Pasolini regista e alla pittura è in programma al Santa Maria della Scala, Biblioteca Giuliano Briganti, giovedì 15 dicembre alle  17.30. Protagonisti saranno Francesco Ricci, docente, saggista, nonché direttore artistico del festival, e Luca Verdone che dialogheranno a partire dall’articolo scritto da Giuliano Briganti il 1° luglio 1989 su “la Repubblica”. Evento Off del festival “Un giorno d’autunno. Pier Paolo Pasolini 1922 – 2022”, promosso dal Comune di Siena e curato da Toscanalibri.it in collaborazione con la Biblioteca comunale degli Intronati, il Cinema Pendola e il Santa Maria della Scala. Ingresso gratuito.

Rapolano Terme. Teatro del Popolo: Lello Arena e Massimo Andrei per “Aspettando Godot”

La stagione teatrale torna ad animare il Teatro del Popolo di Rapolano Terme con “Aspettando Godot” in compagnia di Lello Arena e Massimo Andrei. L’appuntamento è in programma sabato 17 dicembre alle ore 21 come nuova tappa del cartellone promosso da Comune, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Associazione Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme. Domenica 18 dicembre, inoltre, prenderà il via la rassegna “Il Teatro incantato”, dedicata agli spettatori più piccoli e promossa da Comune e Associazione Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme. La prima performance sarà il musical “Un libro può – La piccola libreria del dottor Giacomino”, firmato da Franco Travaglio e Marco Davide Bellucci con i puppets animati da Mikela Rebua e Francesca Mura. Per informazioni sui biglietti dello spettacolo di sabato 17 dicembre, è possibile contattare il numero 331-8181776 tramite WhatsApp, l’indirizzo di posta elettronica teatrorapolano@gmail.com oppure acquistare i biglietti sul sito https://biglietteria.toscanaspettacolo.it. Sono previste riduzioni per spettatori over 65, soci Coop e studenti delle Università in possesso della Carta dello Studente della Toscana, oltre a “biglietto futuro” under 35, in collaborazione con Unicoop Firenze, e riduzioni per i possessori della Carta dello spettatore FTS (valide solo in caso di acquisto dei biglietti). Per informazioni e prenotazioni per lo spettacolo di domenica 18 dicembre, è possibile contattare il numero 342-8520826.

Apertura straordinaria di palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla

Si concludono per la Pinacoteca nazionale di Siena le iniziative speciali per l’anno 2022 con l’apertura straordinaria gratuita di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla giovedì 15 dalle ore 15 alle ore 19. Saranno visitabili gli appartamenti voluti da Scipione di Cristofano Chigi e poi destinati ai figli, in cui sono ammirabili gli stucchi e gli affreschi, la quadreria del Seicento, oltre alle grandi tele dedicate al tema di Scipione l’Africano del secondo piano. Alle 17 si terrà inoltre la conferenza dal titolo “L’immagine d’arte: il fondo fotografico di Cesare Brandi” tenuta da Caterina Toschi, professoressa associata dell’Università per Stranieri di Siena. La conferenza fa parte del ciclo “Relazioni d’Arte” iniziativa della Pinacoteca nazionale di Siena in collaborazione con L’Università degli Studi di Siena, L’Università degli Studi di Firenze e l’Università per Stranieri di Siena.
Per informazioni scrivere a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

“Sguardi plurali sull’Italia plurale”, mostra all’Università per Stranieri

Lunedì 19 dicembre alle 16.30 il rettore Tomaso Montanari e la prof. Caterina Toschi presenteranno la mostra “Sguardi plurali sull’Italia plurale” e il progetto didattico La Straniera | Il laboratorio delle mostre nella sede di via dei Pispini 1, uno spazio di incontro aperto alla presentazione di libri, progetti espositivi e iniziative culturali centrati sulla missione dell’Ateneo: il dialogo e la mediazione tra culture, lingue e idiomi tra loro stranieri.

Concerto di Natale del coro Servi della Gioia al  teatro Politeama di Poggibonsi

Un nuovo Natale è alle porte, la città allegra e festante ne annuncia l’arrivo ed immancabilmente si susseguono le iniziative, fra cui il tradizionale Concerto di Natale del Coro Servi della Gioia al Teatro Politeama di Poggibonsi. Musica, canzoni, ma anche solidarietà, concreta e puntuale, come gli scorsi anni e che questa volta vedrà protagonisti la Caritas Diocesana di Siena, Colle Val d’Elsa, Montalcino per il sostegno e l’accoglienza di due famiglie arrivate dalla martoriata Siria con bambini bisognosi di cure mediche e l’Emporio della Solidarietà di Poggibonsi, che aiuta numerose famiglie nella quotidiana necessità del cibo e dei beni di prima necessità. Una mano tesa verso i più fragili, verso gli ammalati, gli indifesi, verso chi ha una necessità magari anche temporanea, ma che attraverso piccoli gesti si sente meno solo, aiutato e sorretto perchè come dice Papa Francesco “Per costruire una società giusta e solidale c’è bisogno della mano di tutti”. “Uno spettacolo quello dei Servi della Gioia che nasce grazie alla collaborazione del Teatro Politeama di Poggibonsi e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, che ogni anno ci danno questa opportunità che cogliamo con profonda emozione” racconta Emanuele Biotti, che prosegue “Un concerto adatto ai bambini, alle famiglie, ai nonni, a chiunque ami la musica, il canto, la solidarietà”. L’appuntamento è quindi per domenica 18 dicembre alle ore 11 presso il Teatro Politeama di Poggibonsi, con il Coro Servi della Gioia pronti ad applaudire senza sosta, a cantare e ad emozionarci tutti insieme.

Rapolano Terme: al via il cartellone natalizio e i tradizionali presepi

A Rapolano Terme si respira aria di festa con il cartellone degli eventi natalizi che prenderà il via nei prossimi giorni e proporrà iniziative per tutti, dagli adulti ai bambini. Sabato 17 dicembre gli alunni delle scuole primarie potranno partecipare alla Maratonina dei Bambini in programma dalle 15.30 nel centro storico del paese e organizzata dal G.S. “Riccardo Valenti”, prima di lasciare spazio ai Mercatini di Natale che vedranno protagonisti le associazioni locali e i bambini della scuola dell’infanzia con i loro lavori durante l’anno scolastico. La giornata di sabato 17 dicembre sarà dedicata anche ai tradizionali presepi curati dal Centro culturale La Piana “G. Battagli” dal 1992, che saranno presentati alle 15.30 nei locali dello stesso Centro culturale, in via dei Monaci 11. Durante le feste, inoltre, nella Chiesa di San Bartolomeo al Castellare sarà possibile vedere il presepe monumentale mentre la sede del Centro culturale ospita il Museo del presepe per far conoscere le varie tecniche costruttive dell’arte presepiale. Il Museo è aperto tutti i giorni prefestivi, dalle ore 15.30 alle 19, e nei giorni festivi, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19. Domenica 18 dicembre il cartellone natalizio continuerà con una camminata che si concluderà con la visita del Castello di Modanella. La partenza è fissata per le ore 9 dal Parco dell’Acqua e al termine della passeggiata, lunga circa 6 km, è previsto un aperitivo al Castello di Modanella. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 338-9371578.

Castelnuovo Berardenga: domenica appuntamento con il Mercat’Unto a Villa a Sesta

L’atmosfera natalizia continua ad animare il territorio di Castelnuovo Berardenga. Domenica 18 dicembre a Villa a Sesta si rinnova l’appuntamento con il Mercat’Unto di Natale, in programma dalle 10 alle 20 con una giornata fra street food di eccellenza, mercatino dell’artigianato, sala da tè all’interno del piccolo teatro del borgo e animazione con i “Balestrieri Monteaperti1260”, mentre i più piccoli potranno consegnare le loro letterine agli Elfi di Babbo Natale. Il Mercat’Unto rinnova anche il suo spirito solidale con la presenza di prodotti tipici in arrivo dai territori del Centro Italia colpiti dal terremoto nel 2016 nel 2017. Domenica 18 dicembre l’atmosfera delle feste invaderà anche Quercegrossa con la Tombola di Natale, in programma alle ore 15.30, e l’arrivo di Babbo Natale, alle ore 17.30, pronto a ricevere le letterine dei più piccoli.

“Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita” all’Accademia degli Intronati

Nel quadro delle iniziative per ricordare il centenario della Marcia su Roma, venerdì 16 dicembre alle 18 nella sala degli Intronati in Palazzo Patrizi (via di Città, 75) Roberto Barzanti e Gabriele Maccianti dialogano con Marco Mondini in occasione dell’uscita del suo libro Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita, pubblicato da il Mulino.

Eventi natalizi a Monteriggioni: tornano le Osterie Letteraria con il libro di Roberto Farinelli sui “borghi” medievali del territorio

Sabato 17 dicembre, alle 17.30 si terrà la terza Osteria Letteraria di queste settimane pre-natalizie, nelle eleganti sale del Pit Stop 17 Cocktail Bar in Via 1° Maggio 25. Protagonista della serata, frutto della sinergia tra comune di Monteriggioni, Società AD 1213 e Associazione Amici del Castello, sarà Roberto Farinelli con il suo libro “Prospettive su Monteriggioni. I castelli di Montemaggio, Montautolo e Castiglione”, edito da Betti Editrice. L’autore che ha corredato il testo di foto dei documenti d’archivio citati e delle località prese in considerazione, dialogherà con Marco Valenti.

Chianciano Terme, “Garibaldi su una gamba” in scena al Teatro Caos sabato 17 dicembre

Sabato 17 dicembre, alle ore 21.15, sul palco del Teatro Caos di Chianciano Terme va in scena Garibaldi su una gamba, spettacolo nel cartellone curato da Lst Teatro che vuole rivolgersi in particolar modo a un pubblico di giovani. Su un testo di Manfredi Rutelli e Andrea Kaemmerle, che ne è anche insuperabile protagonista, la produzione firmata Guascone Teatro offre una lettura insolita dell’eroe dei due mondi.Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0578 321101 o via mail l’indirizzo lst_teatro@yahoo.it.

“Leggere unisce il mondo”, ultimo appuntamento con il Lettura Day alla biblioteca comunale

Ultimo appuntamento domani, giovedì 15 dicembre, con il Lettura Day alla Biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. Dalle pagine social della biblioteca sarà Bianca, da Londra, a leggere ad alta voce un brano da “Canto di Natale” di Charles Dickens. L’iniziativa Lettura Day, promossa dall’Associazione degli editori indipendenti italiani e dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con librerie, biblioteche, scuole, è dedicata quest’anno al tema “Leggere unisce il mondo”. Per cui è stato chiesto a persone residenti all’estero di leggere al alta voce brani tratti da un libro (per come previsto dal progetto) e di farne un video, spedito on line alla biblioteca e da qui condiviso sui social.