L’agenda di Siena News – Galleria Olmastroni, nuova mostra dedicata a Pasolini

Galleria Olmastroni, nuova mostra dedicata a Pasolini

Sarà inaugurata sabato 13 gennaio, alle 17, alla galleria “Cesare Olmastroni” di Palazzo Patrizi (via di Città, 75), a Siena, la mostra “#PPP100quelgigantedelnovecento” dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini. Il progetto, realizzato nel dicembre del 2022 a Modena in occasione del centenario della nascita di Pasolini (1922-1975), consta di circa sessanta opere degli artisti dell’Istituto “Adolfo Venturi” e ispirate al saggio letterario di Francesco Ricci “Lessico essenziale. Introduzione a Pasolini in 33 voci” (primamedia editore).La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18.

“A gran voce!”, via al corso per lettori in Biblioteca

Sarà presentato domani, venerdì 12 gennaio, alle 17.30 la Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati, il progetto “A gran voce!”, iniziativa che si propone di creare e formare un gruppo intergenerazionale di lettori capaci di leggere e raccontare storie.Per iscriversi al corso, dedicato a un massimo di 25 persone, è necessario compilare un modulo online (disponibile all’indirizzo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdg6L-3-7XiTs6f5vosqiF7VDoP3jExScmjHZ7CQXzcy2JobA/viewform) entro mercoledì 17 gennaio 2024. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail infodidattica.bci@biblioteca.comune.siena.it oppure telefonare al numero 0577/292636.

La Pasqua di sangue chiusina, la guerra di Siena e la grande palude

A Chiusi sabato 13 gennaio 2024, alle 11, alla sala conferenze San Francesco sarà presentato il libro “Guerra, potere e bellezza nella Val di Chiana Senese (secoli XVI e XVII) (Intrepido, 2023, 108 pp.) e si terrà un seminario con Duccio Balestracci, storico e saggista, docente emerito dell’Università di Siena, autore del volume “Stato d’assedio” (Il Mulino) e Simone Marrucci, ideatore e curatore del progetto Reveles. Il seminario dal titolo “La Pasqua di sangue chiusina, la guerra di Siena e la grande palude”.

La stagione del Teatro Caos di Chianciano Terme riparte con Follow Me

Sabato 13 Gennaio alle 21.15 riprende la stagione teatrale del Teatro Caos di Chianciano Terme, curata dall’associazione LST Teatro con la direzione artistica di Manfredi Rutelli. Se il 2023 del Teatro Caos si è chiuso con spettacoli divertenti e a tratti commoventi, che hanno saputo incontrare il gradimento del pubblico emozionandolo e facendolo riflettere, il 2024 si apre con una performance di improvvisazione unica e irripetibile della compagnia Voci&Progetti dal titolo Follow Me. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0578 321101 oppure inviare un’email all’indirizzo lst_teatro@yahoo.it.

Stagione teatrale di Castelnuovo Berardenga: in scena al teatro Alfieri Ascanio Celestini con “Rumba”

La stagione teatrale al teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga prosegue domenica 14 gennaio, alle 21 e 15, con lo spettacolo di Ascanio Celestini dal titolo “Rumba, l’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato” dedicato alla carismatica figura di San Francesco d’Assisi. Info biglietti: https://www.teatrovittorioalfieri.com/biglietti-e-abbonamenti/

Continuano gli appuntamenti di ‘Art for all’, l’iniziativa della Fondazione Santa Maria della Scala

Sabato 20 gennaio alle 10 il museo sarà il teatro di un’attività dedicata a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. L’incontro ‘Art for all – Liberi di sperimentare’ ha una durata di circa un’ora e mezza, è gratuito ma con obbligo di prenotazione, da effettuare tramite la segreteria del Museo d’arte per bambini (lunedì – mercoledì – venerdì, ore 9-13) per telefono allo 0577.534531 o via mail a educazione@santamariadellascala.com