“Intronati. Documentazione d’archivio e collezionismo librario” mostra documentaria e bibliografica all’Archivio di Stato di Siena
In occasione delle Giornate europee del patrimonio, l’Archivio di Stato di Siena sarà teatro di una giornata di studi e di una mostra documentaria e bibliografica, inserite nell’ambito delle Celebrazioni organizzate per il Cinquecentenario dell’Accademia Senese degli Intronati (1525 – 2025) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’Archivio di Stato di Siena collabora alle celebrazioni per il cinquecentenario dalla fondazione dell’Accademia partecipando al Comitato scientifico, nella persona della direttrice, dott.sa Cinzia Cardinali ed ospitando uno dei numerosi incontri e convegni organizzati in occasione del cinquecentenario, dal titolo “Ritratti di famiglia” (sabato 27 settembre ore 9,00) in occasione del quale è stata allestita la mostra bibliografica e documentaria a cura di Mario De Gregorio e Cinzia Cardinali “Intronati. Documentazione d’archivio e collezionismo librario” che rimarrà visitabile fino al 31 ottobre.
Per Valdichiana 2025 una giornata di cultura e spettacolo con Stefano Massini e Vera Gheno
Il percorso di Valdichiana 2025 – Capitale Toscana della Cultura fa tappa a Chianciano Terme con una giornata dedicata a teatro e linguaggio. Sabato 27 settembre, al Palamontepaschi, incontri e dialoghi tra istituzioni, operatori e giovani animeranno il programma “Le parole della cultura” guidato da Vera Gheno. Alle 21.30 gran finale con Stefano Massini e il suo Alfabeto delle emozioni, viaggio tra lettere e sentimenti umani. Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: staff@valdichiana2025.it
– tel. 0578.269221 (lun-ven, 9-13).
Giornate europee del patrimonio al Santa Maria della Scala
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Complesso Museale Santa Maria della Scala propone un ricco programma di visite e attività per adulti e bambini. Sabato 27 settembre, alle 11, sarà possibile scoprire la Biblioteca Giuliano Briganti e il suo patrimonio architettonico attraverso volumi e incisioni tra XVII e XVIII secolo. Nel pomeriggio, alle 16.30, laboratorio e visita per i più piccoli dedicati alla mostra “Path to the Sky” di Jacob Hashimoto, cui seguirà alle 17.45 una visita esclusiva all’esposizione. Domenica 28 settembre doppio appuntamento alle 11 e alle 16.30 con la visita “Santa Maria della Scala. Vicende costruttive e storia di un’apparente trasformazione”. Tutte le attività hanno un costo di 5 euro e sono su prenotazione fino a esaurimento posti.
Pari festeggia la 58esima Sagra della Salsiccia
Il borgo medievale di Pari, tra Siena e Grosseto, si prepara a vivere la 58esima Sagra della Salsiccia, in programma dal 26 al 28 settembre. Venerdì 26, alle ore 19, apertura degli stand gastronomici e dalle 22 dj set con Cato DJ. Sabato 27 doppia apertura a pranzo e cena, con lo spettacolo di danza “Briciole d’Oriente” alle 17.30 e, dalle 22, la musica degli 80’ Febbre. Domenica 28 ancora stand a pranzo e cena: alle 16 concerto del violinista Alessandro Golini e del chitarrista Paolo Batistini, mentre per i più piccoli truccabimbi, giochi e bolle di sapone. In serata, dalle 19, stand gastronomici e gran finale con il piano bar di Enrico Collura. Tre giorni di gusto e convivialità, tra sapori autentici e musica dal vivo, per celebrare le tradizioni di uno dei borghi più suggestivi della Maremma.
Proseguono le celebrazioni per il cinquecentenario dell’Accademia Senese degli Intronati
Proseguono le celebrazioni per il cinquecentenario dell’Accademia Senese degli Intronati, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Martedì 23 settembre, nella Sala degli Intronati di Palazzo Patrizi (via di Città, 75), Luca Ferreira Rodriguez terrà la conferenza «Ne’ vostri lacci AVVILVPATA schiera». Appunti su un’idea di intreccio accademico senese. Il 27 settembre l’appuntamento sarà invece all’Archivio di Stato di Siena (Banchi di Sotto, 52) con la mattinata di studi Ritratti di famiglia, dedicata ad alcuni dei primi Intronati, e con l’inaugurazione della mostra Intronati. Documentazione d’archivio e collezionismo librario, curata da Cinzia Cardinali e Mario De Gregorio, visitabile fino al 31 ottobre 2025. In esposizione documenti, manoscritti e rare edizioni di autori intronati tra XVI e XVIII secolo.
Cinema all’aperto a “V.I.A. Tolomei”
Prosegue il progetto “V.I.A. Tolomei” promosso dal Comune di Siena per valorizzare la zona di via Tolomei. Venerdì 26 settembre, alle ore 21.30, la piazza di via Tolomei 7 ospiterà una nuova serata di cinema all’aperto con la proiezione di “Little Miss Sunshine”, di Jonathan Dayton e Valerie Faris, introdotto da Adele Betti. L’iniziativa, curata da Visionaria, rientra nel ciclo dedicato al tema dell’adolescenza, con i suoi contrasti e le sue potenzialità. Il film, premiato con 2 Oscar e accolto come uno dei più brillanti debutti del cinema indipendente, racconta il viaggio rocambolesco di una famiglia verso un concorso di bellezza. Prima della proiezione sarà possibile cenare o fare aperitivo da MondoMangione, prenotando allo 0577/226864 o al WhatsApp 351 9081539.
Al via la 42esima edizione della Festa dell’uva e del vino della città di Chiusi
Chiusi si prepara a vivere il weekend ufficiale della 42esima Festa dell’Uva e del Vino, organizzata dai Terzieri da venerdì 26 a domenica 28 settembre. Venerdì, dalle 16, apertura dell’Enoteca dei Terzieri e delle cantine diffuse; dalle 20 le taverne con piatti tipici e lo street food del Billo ’ngordo. Musica con Zastava Orkestar itinerante, Lonely Boys (21.30) e Dee Radio (23) in Piazza Duomo. Sabato il programma si ripete con Bandao e Ciacciabanda, concerto della Babbutzi Orkestar (21.30) e dj set di Barta. Domenica arrivo del Treno Natura, sbandieratori e tamburini, Pranzo della Domenica in Taverna (12), spettacolo corale con gruppi ospiti (15), Giochi de’ Citti e Giochi del Tempo che Fu. Chiusura con i Sex Mutans (18.30) e la taverna del Terziere Sant’Angelo.
Tappa a Serre di Rapolano per ‘Puliamo i borri’
Nuovo appuntamento con “Puliamo i borri”, l’iniziativa di educazione ambientale e tutela del territorio organizzata dall’Associazione TVSpenta con il supporto del Comune di Rapolano Terme per pulire dai rifiuti strade, boschi, aree verdi e spazi pubblici. La prossima tappa è fissata per sabato 27 settembre a Serre di Rapolano, con ritrovo alle ore 14 nel parcheggio Serraia, lungo la Sp64. L’associazione TVSpenta, con il contributo del Comune, metterà a disposizione dei partecipanti guanti, sacchi, pinze e gilet ad alta visibilità. Al termine della raccolta dei rifiuti è prevista una merenda per tutti i partecipanti, offerta dalla sezione soci Crete – Valdarbia Unicoop Firenze che collabora all’iniziativa. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 333-4744646.
Giornate Europee del Patrimonio. Aperture Straordinarie del Palazzo Marsili Libelli
Nel weekend del 27 e 28 settembre 2025 tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande manifestazione culturale del continente, coordinate in Italia dal Ministero della Cultura. A Siena protagonista sarà Palazzo Marsili Libelli, sede storica della Soprintendenza in via di Città 138-140 e antica dimora quattrocentesca di Goro di Niccolò Lolli, segretario di Papa Pio II. Per l’occasione il palazzo, solitamente chiuso al pubblico, aprirà gratuitamente con orari 9-13 e 15-19, e sabato anche in fascia serale 20-23. Domenica 28, alle 11, spazio alla musica con il concerto degli studenti del Conservatorio Rinaldo Franci, in dialogo con le opere del palazzo, tra cui la tela di Rutilio Manetti e i soffitti lignei.
Gran finale per la rassegna “Siena all’organo” con Gianpaolo Prina in concerto
Venerdì 26 settembre alle 19 la splendida Chiesa di san Martino a Siena ospita il concerto conclusivo della rassegna “Siena all’organo”, organizzata dall’Associazione Siena Città della Musica in collaborazione con il Comune di Siena. Ad esibirsi sarà Gianpaolo Prina, grande specialista della musica antica, che proporrà un nuovo viaggio nello sterminato repertorio organistico, dal significativo titolo “Germania e Italia tra Sei e Settecento”. Il concerto era originariamente previsto nella Chiesa di Sant’Agostino, ma per motivi tecnici si è reso necessario uno spostamento di sede. L’occasione è propizia per poter ascoltare le rare sonorità dell’organo di San Martino, costruito alla fine del Cinquecento dal grande organaro Cesare Romani da Cortona.