L’agenda di Siena News – Halloween a Castellina in Chianti: notte ‘da brividi’ al Museo Archeologico

Halloween a Castellina in Chianti: notte ‘da brividi’ al Museo Archeologico

Dolcetto o scherzetto? A Castellina in Chianti è tutto pronto per ‘Voci dall’aldilà’, l’appuntamento organizzato dal Museo Archeologico del Chianti per celebrare Halloween con un’avventura ‘da brividi’ interamente dedicata ai più piccoli. L’iniziativa è in programma domenica 29 ottobre, dalle ore 17, con una caccia al tesoro al buio nelle sale del Museo e nella Rocca medievale che si snoderà in un percorso a indizi tra i reperti etruschi esposti nelle vetrine. L’attività è aperta ai bambini dai 7 anni di età ed è gratuita. Per prenotare è possibile scrivere all’indirizzo email info@museoarcheologicochianti.it oppure chiamare il numero 0577-742090. In occasione dell’iniziativa, il Museo e la Rocca chiuderanno al pubblico alle ore 17, anziché alle 18, per consentire lo svolgimento dall’attività prevista.

Lago di Montepulciano: alla scoperta del canneto

Torna il ciclo di incontri e attività all’aria aperta “Essere Chiaro” per scoprire il patrimonio naturalistico del Lago di Montepulciano e scoprire buone pratiche di sostenibilità ambientale. Sabato 28 ottobre si terrà l’ultimo appuntamento del 2023 che verterà attorno al canneto, inteso come “Cuore pulsante della Riserva”. Il ritrovo è previsto alle 15 al Centro Visite della Riserva,  L’incontro è organizzato dall’associazione “Amici del Lago di Montepulciano” e da Legambiente “Circolo Terra e Pace APS”, con il patrocinio del Comune di Montepulciano e della Regione Toscana. L’ingresso libero, per informazioni: 340 2589348.

Siena Awards: arte e fotografia in mostra fino al 19 novembre

A quasi un mese dall’apertura, le mostre fotografiche del Siena Awards si confermano mete di successo per ammirare gli scatti di grandi fotografi italiani e internazionali. Le esposizioni sono allestite fino al 19 novembre e sono aperte il venerdì, dalle ore 15 alle 19, sabato, domenica e giorni festivi, dalle ore 10 alle 19. Sempre aperte, invece, le esposizioni a cielo aperto nel borgo di Chiusdino, presso l’Abbazia di San Galgano e a Sovicille, che ospita anche la personale di William Albert Allard, storico fotografo del National Geographic e pioniere della fotografia a colori.

I Venerdì di Siena. Il cinema, occhio del Novecento, protagonista in Sala delle Lupe

Aneddoti, immagini, racconti, testimonianze relativi al cinema e ai suoi grandi protagonisti. È questo il punto di vista adottato per ripercorrere la storia (sociale) senese e italiana a partire dal secondo dopoguerra. “Il cinema, occhio del Novecento” sarà dunque protagonista in Sala delle Lupe per il quarto appuntamento con “I Venerdì di Siena” a Palazzo Pubblico, iniziativa del Comune di Siena, a cura di toscanalibri.it per la direzione artistica di Francesco Ricci, in programma fino al 10 novembre. L’appuntamento, in collaborazione con l’Associazione dei Mestieri del Cinema Umbri, è il 27 ottobre alle 17.30. Dialogheranno con Federico Menichelli, l’autore e regista Enrico Bellani, l’attore Alfiero Toppetti, la produttrice e presidente dello Studio Lumière Matilde Pennacchi e Vincenzo Coli, autore del libro “Quando i cinema avevano la coda” (Nuova Immagine Editrice).E per l’occasione, a partire dalle 17.15, il Comune di Siena in via straordinaria apre le porte dei suoi uffici del piano terra ai cittadini per una breve visita guidata con la partecipazione del sindaco Nicoletta Fabio. Al termine dell’evento aperitivo con brindisi.

Immagini d’arte e scatti quotidiani insieme in mostra al Santa Maria della Scala

Sabato 28 ottobre si inaugura la mostra “Dittici Occasionali”: 26 abbinamenti che gettano una luce diversa e insolita sul rapporto tra fotografia e arte figurativa. Dittici occasionali. Ossia la “causalità” dell’arte a cura di Lucia Simona Pacchierotti e Carlo Pennatini. Inaugurazione sabato 28 ottobre 2023 alle 11 sala sant’Ansano. Complesso Museale Santa Maria della Scala, piazza Il Duomo 1, Siena. Apertura al pubblico da lunedì 30 ottobre 2023. Orari di apertura:
da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 14,
martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17

San Gimignano, l’agricoltura bio protagonista tra le torri: torna il Festival della Terra

L’agricoltura biologica sbarca in città e lo fa con 3 giorni di festa, convegni, degustazioni, musica dal vivo, intrattenimento per bambini e il Grande Mercato della Biodiversità con contadini, produttori biologici e artigiani ecosostenibili da tutta la Toscana. Dal 27 al 29 ottobre a San Gimignano torna il Festival della Terra, giunto all’ottava edizione, e dedicato a “Resistenza contadina. Agricoltura Biologica: una sfida coraggiosa”. Ad aprire la manifestazione, organizzata dal Biodistretto di San Gimignano con il patrocinio dell’amministrazione comunale, venerdì 27 ottobre alle 20.45 nella Sala Tamagni, l’incontro “Dalla crisi della civiltà contadina alla rinascita di nuovi progetti e paradigmi: Agroecologia, biodistretti, comunità locali”.  Sabato 28 ottobre dalle 9.30 protagonista il Mercato della Biodiversità con agricoltori, artigiani e la musica dal vivo del Duo Sciapò. Domenica 29 ottobre dalle 9. 30 torna il Mercato della Biodiversità con la musica celtica dei Jig Rig. Nel pomeriggio dalle 16 ancora degustazione di vini bio, oli Evo e assaggi di prodotti bio.

A Poggibonsi entra nel vivo il Festival pedagogia LEF

Entra nel vivo, dopo la partecipata anteprima di sabato 21 ottobre con lo spettacolo musicale Aquaphonique, il Festival pedagogia LEF di Poggibonsi. Dal 24 al 28 ottobre cinque appuntamenti al Teatro Politeama tra spettacoli e incontri gratuiti rivolti a un pubblico ampio e dedicati al mondo della scuola. Sabato 28 ottobre, alle 17, nella Sala Set Teatro Politeama, Monstra & co, Daniele Caluri, “Il Male rappresentato molto bene”, breve excursus nella rappresentazione artistica del mostruoso. Presentazione di “Siena misteriosa e arcana. Un viaggio tra racconti antichi e moderni” (BettiEditrice) di Camilla Marruganti. Lupi mannari, fanciulle evanescenti, inquietanti gallerie sotterranee, sculture portentose, spietate fattucchiere, sogni premonitori provenienti dalle terre senesi e valdelsane e forse imparentate con storie più antiche del mondo latino e greco. Dialogherà con l’autrice Tommaso Braccini (UniSi), disegni dal vivo di Daniele Caluri. A cura di Ass. La Scintilla, Ingresso libero.I biglietti per gli spettacoli sono in prevendita alle casse del Teatro Politeama in orario cinema e teatro e online su www.politeama.info Per informazioni: Comune di Poggibonsi –Ufficio Cultura – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it , Ufficio Urp – 0577 986203 – info@comune.poggibonsi.si.it Fondazione Elsa – 0577 985697 – info@politeama.infowww.politeama.info, pagina face book “Festival pedagogico LEF”.