‘Accade d’Inverno’ porta a San Gimignano il 13 e 14 dicembre “Bricks tra le torri” e il Concerto di Natale
San Gimignano propone due appuntamenti del cartellone “Accade d’Inverno – Natale tra le torri 2025”. Sabato 13 e domenica 14 dicembre torna “Bricks tra le torri” alla Sala Cancelleria: sabato 14-18, domenica 10-13 e 14-18, con costruzioni LEGO e omaggio per i bambini. Domenica 14 alle 16, nella Chiesa di Sant’Agostino, si tiene il Concerto di Natale del Coro Polifonico di San Gimignano, con repertorio sacro e atmosfere natalizie. Ingressi liberi.
Venerdì 12 dicembre, osservatorio di Montarrenti aperto al pubblico
Osservazione pubblica del cielo all’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Sovicille) venerdì 12 dicembre alle 21.30, come ogni secondo e quarto venerdì del mese. I volontari dell’Unione Astrofili Senesi guideranno la serata dedicata a Giove, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.astrofilisenesi.org, Eventbrite o via email a prenotazioni@astrofilisenesi.org . L’evento non si svolgerà in caso di maltempo.
“Controvento. Dalla Sicilia a Gaza”: al Teatro degli Arrischianti Sarteano continua a dare voce ai palestinesi
Sarteano ospita lunedì 15 dicembre alle 21 al Teatro degli Arrischianti l’incontro pubblico “Controvento. Dalla Sicilia a Gaza”, promosso dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dal Comune di Sarteano per Valdichiana2025. Ospiti Carlo Alberto Biasioli, skipper della Global Sumud Flotilla, e Mervat Alramli, scenografa palestinese. Conduce Michela Berti. L’iniziativa mantiene alta l’attenzione sulla crisi umanitaria a Gaza. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Castellina in Chianti, il 13 dicembre arriva una giornata di festa per le famiglie con lo spettacolo “Scen-Sen-So”
Venerdì 13 dicembre alle 16 il Cinema Italia di Castellina in Chianti ospita “Scen-Sen-So”, spettacolo di clowneria e giocoleria dedicato a bambini e famiglie nell’ambito del programma “Pomeriggio in famiglia” di “Natale a Castellina in Chianti”. In calendario anche il Presepe Vivente del 4 gennaio alle 16.30 nella Chiesa di San Salvatore e l’apertura straordinaria del Museo Archeologico del Chianti (6-8 e 27-31 dicembre, 1-6 gennaio, ore 10-17). Programma completo su www.comune.castellina.si.it
Musica, fiabe e racconti aspettando il Natale a Rapolano Terme e Serre di Rapolano
Rapolano Terme e Serre di Rapolano propongono due giorni di iniziative natalizie venerdì 12 e sabato 13 dicembre. Il 12 dicembre, dalle 11, i bambini della scuola dell’infanzia addobberanno l’albero in Piazza Medaglia d’Oro Biagini, con completamento il 15 dicembre dagli alunni della primaria. Sabato 13, a Rapolano, dalle 15 alle 18 musica itinerante con la band Hot Christmas e nuovo appuntamento de “Il salotto della fiaba”. Alle 21, al Teatrino Gori Martini di Serre, concerto dell’Etruria Sting Quartet per la rassegna “Armonie nel Borgo”.
La chiave del simbolismo
Prosegue a Siena il ciclo “La Ruota del Destino” dell’Associazione Archeosofica. Sabato 13 dicembre alle 17, nella sede di via Ricasoli 24, incontro su “La chiave del simbolismo”, introduzione ai significati archetipici e al ruolo del simbolo tra visibile e invisibile. Ultimo appuntamento sabato 20 dicembre con “Il Taro o Rota del destino”. Ingresso libero. Info: 375 6191146, info.siena@boxletter.net
San Gimignano celebra la modernità di Pietro Leopoldo con un doppio appuntamento
San Gimignano dedica due giorni di studi a Pietro Leopoldo di Lorena venerdì 12 e sabato 13 dicembre nella Sala del Consiglio Comunale. Il 12 dicembre, alle 15.15, prima sessione coordinata dal sindaco Andrea Marrucci, con interventi su riforma penale, soppressioni e collezionismo e scritti inediti sull’educazione del sovrano. Sabato 13, dalle 9, seconda sessione coordinata dal vicesindaco Guicciardini su costituzione inattuata, metodo di governo e riforme religiose. Chiusura alle 12.30. Ingresso libero.
Per Valdichiana 2025, al Teatro Caos di Chianciano Terme va in scena ‘Pontormo – Felicità Turbata’
Giovedì 11 dicembre alle 21.15 il Teatro Caos di Chianciano Terme ospita “Felicità turbate”, pièce di Sandro Lombardi su testo di Mario Luzi, nell’ambito di Valdichiana2025. In scena sei attori e un quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Florentia, diretti da Valentino Alfredo Zangara. Regia di Federico Tiezzi. Lo spettacolo, dedicato alla figura di Pontormo, torna a trent’anni dal debutto. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Abbadia Isola: oltre ai ragionevoli dubbi di Marco Malvaldi
Sabato 13 dicembre alle 17.30, nella Sala Ildebrando di Abbadia Isola, nuovo appuntamento del ciclo “Incroci” con Marco Malvaldi, in dialogo con Dario Ceccherini, per presentare il libro “Se fossi stato al vostro posto. Ragionevole dubbio e matematiche risoluzioni”. Ingresso 10 euro con aperitivo. Prenotazioni consigliate: 0577 1794759, info.contessaava@gmail.com
Percorsi fra natura, cultura e spiritualità: ecco il progetto “Itinerari della Fede”
Sabato 13 dicembre alle 10, nella Sala Conferenze dell’Accabì, si terrà la presentazione degli “Itinerari della Fede”, quattro percorsi giubilari che uniscono natura, storia e spiritualità. Il progetto, promosso dal Comune con Pro Loco, Laboratorio Marmocchi e Bellavista Escursioni, raccoglie gli itinerari in un cofanetto con mappe e brochure anche in inglese. L’assessora al turismo Lisa Valiani illustrerà il lavoro condiviso con le associazioni, nato in occasione del Giubileo 2025 per valorizzare il territorio nel segno del turismo lento. Ingresso libero.
In Rettorato l’incontro su “Il grande equivoco della prevenzione”
Lunedì 15 dicembre alle 17, nell’Aula Magna Storica del Rettorato, si terrà l’incontro “Il grande equivoco della prevenzione”, centrato sul libro “Cattiva prevenzione” della giornalista scientifica Roberta Villa. Dopo i saluti del rettore Di Pietra e l’introduzione della delegata alla Terza Missione, Chiara Mocenni, dialogheranno con l’autrice i professori Ulivelli, Rossi e Agnetis. Il seminario, parte delle attività di Public Engagement dell’Università di Siena, approfondirà i rischi del consumismo sanitario e dell’abuso di check-up non basati su evidenze scientifiche. Ingresso libero.
Montepulciano, in arrivo un nuovo fine settimana di eventi e atmosfera natalizia
Montepulciano propone un fine settimana ricco di eventi natalizi. Venerdì 12 dicembre alle 21.15, nella Sala Ex Macelli, si apre il Toscana Gospel Festival con Nathan Mitchell & The Voices of Inspiration (info e prenotazioni: 0575/27961 – 338/8431111). Sabato 13 e domenica 14 prosegue Natale a Montepulciano con 70 casette, Castello di Babbo Natale, area food e navette gratuite; in Piazza Grande animazione musicale con Mistrafunky (sabato 12.30) e la banda dei Babbi Natale (domenica 12). A Valiano, mercatini, eventi per bambini, pranzo nel Castello (domenica ore 13, prenotazione 349 8622143 – gslarocca@libero.it
) e arrivo di Babbo Natale alle 17. Sabato 13 alle 18 accensione della stella cometa di trattori. A Gracciano inaugurazione del nuovo punto lettura della Biblioteca (ore 12, con letture Nati per Leggere dalle 10). Sempre sabato, in Sala Bozzini, laboratorio creativo gratuito 10-12 (prenotazioni: info@biblioteca.montepulciano.si.it, 0578/712562, WhatsApp 339/2315247). Dal 12 al 14 dicembre, dalle 15 alle 18, all’Oratorio della Misericordia aperta la mostra dei giovani artisti dell’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe Aps. Programma completo su www.montepulcianoliving.it.
A Montalcino ‘Festa e Mercato, una tradizione natalizia che torna dal passato
Montalcino accende il Natale con “Festa e Mercato – Mercato di Natale”, in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre in Piazza del Popolo, dalle 10.30 alle 19.30. Due giorni tra artigianato, laboratori gratuiti, musica e attività per famiglie nell’ambito di “Montalcino dal vivo. Natale 2025”. Sabato: laboratorio bouquet alle 11, “Stoffe che raccontano” alle 15, Street Band natalizia e bolle di sapone alle 17, inaugurazione installazione “La trama della luce” alle 18. Domenica: alle 14.30 tour “Anticamente Montalcino”, alle 16 arrivo di Babbo Natale e laboratorio “decorazione in cuoio” alle 16.30, con merenda e aperitivo finale. Prenotazioni laboratori: 349 6373383, 347 3581448.
Rapolano Terme inaugura la rassegna per ragazzi “Il Teatro Incantato” con “Canto di Natale”
Domenica 14 dicembre alle 17.15 prende il via la stagione 2025/2026 de “Il Teatro Incantato”, la rassegna dedicata al teatro ragazzi promossa dall’Associazione Filarmonico Drammatica e dal Centro Il Garage Lucignano, con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme. Al Teatro del Popolo va in scena “Canto di Natale”, produzione AnimaScenica Teatro diretta da Irene Paoletti: due attori, maschere e pupazzi per una versione poetica e ironica del classico di Dickens, pensata per bambini dai 5 anni, famiglie e scuole. Biglietto 8 euro, gratis under 3. Info: 0577 724617 – www.teatrodirapolano.it
Eventi natalizi di Natale
Sovicille festeggia il Natale dal 14 dicembre al 6 gennaio 2026 con presepi diffusi nel centro storico, la Casa di Babbo Natale e gli addobbi nei parchi pubblici. Da vedere il Presepe incantato, la mostra di presepi artistici nella Tinaia e il bassorilievo medievale all’ingresso del Vecchio Maniero. Concerti: 14 dicembre ore 18.30 Jazz Band di Rosia nella chiesa di Sovicille; 6 gennaio ore 17.30 concerto del Coro della Pro Loco nella Tinaia. Iniziativa a cura di Pro Loco, Comune e Circolo Arci.
Secondo appuntamento di “Incontri alla Scala”
Giovedì 18 dicembre alle 17.30, nella sala Sant’Ansano, nuovo appuntamento della rassegna “Incontri alla Scala” con la presentazione del libro Medioevo che crea (Laterza), a cura di Franco Franceschi, Paolo Nanni e Gabriella Piccinni. Un volume che racconta un Medioevo innovatore, tra città in trasformazione, economia in movimento e vivacità culturale. Dialogano con gli autori il giornalista Mario Prignano e Roberta Mucciarelli, docente di Storia Medievale all’Università di Siena.
Colgirandola porta in piazza Duomo le atmosfere gospel e smooth jazz di Nathan Mitchell and The Voices of Inspiration
Domenica 14 dicembre alle 18 in piazza Duomo a Colle di Val d’Elsa concerto gratuito di Nathan Mitchell, star del gospel e dello smooth jazz internazionale. L’evento, parte di Colle-zione d’inverno e organizzato dal CCN Colgirandola con il patrocinio del Comune, unisce musica e comunità nel segno del gospel. Mitchell – candidato ai Grammy, con hit al numero 1 della Billboard e collaborazioni con Najee, Kirk Whalum e Norman Brown – si esibirà con il coro The Voices of Inspiration, portando in città energia funk, spiritualità e sonorità soul.