L’agenda di Siena News – I venerdì di Siena, gli incontri a palazzo pubblico riprendono nel nome di Chopin

I venerdì di Siena, gli incontri a palazzo pubblico riprendono nel nome di Chopin

Al via venerdì 5 aprile il nuovo ciclo de “I venerdì di Siena” una iniziativa del Comune di Siena a cura di Toscanalibri.it, il portale della cultura toscana per la direzione artistica di Francesco Ricci, sponsor tecnico Fisar Siena. Venerdì 5 aprile alle 17.30 il maestro Matteo Fossi permetterà di immergersi nella musica di Chopin, eseguendo al pianoforte alcune mazurke e ballate del compositore polacco. A fare da voce narrante i due attori Matteo Marsan e Johara Breda. Introduce Francesco Ricci. Ingresso gratuito senza prenotazioni fino ad esaurimento posti. Programma completo su www.toscanalibri.it e su www.sienacomunica.it. Info redazione@toscanalibri.it – whatsapp 3791789747. Come ormai consuetudine, per l’occasione, a partire dalle 17.15, il Comune di Siena in via straordinaria apre le porte dei suoi uffici del piano terra ai cittadini per una breve visita guidata con la partecipazione del sindaco Nicoletta Fabio. Al termine dell’evento aperitivo con brindisi a cura di Fisar Siena.

Teresa Mannino chiude la stagione Metaversi dei Teatri di Siena

Teresa Mannino protagonista a Siena, per l’ultimo spettacolo della stagione “Metaversi” dei Teatri di Siena dal titolo “Il giaguaro mi guarda storto”. L’artista siciliana, co-conduttrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo sarà di scena sul palco dei Rinnovati da venerdì 5 aprile, fino a domenica 7. Lo spettacolo “Il giaguaro mi guarda storto”  chiuderà la stagione teatrale 2023-2024, firmata da Alessandro Benvenuti. Appuntamento venerdì 5 aprile alle  21,  sabato 6 aprile alle  21 e domenica 7 aprile alle 17.

Maria Bellisario espone ai Licei Poliziani, una mostra che promuove l’inclusione

Nell’ambito della promozione dell’inclusione, della valorizzazione della diversità e dei talenti del territorio, i licei poliziani organizzano, all’interno dei locali scolastici della sede centrale, un’esposizione di quadri Maria dell’artista Bellisario, ex studentessa del Liceo linguistico. La mostra sarà inaugurata lunedì 8 aprile 11.30 e sarà aperta al pubblico tutta la settimana, fino a sabato 13 aprile, dalle 8.20 alle 13.20 e, nei giorni feriali anche il pomeriggio dalle 14 – 17. Nei giorni da martedì 9 a giovedì 11 aprile saranno organizzate le visite delle classi della sede centrale e della sede San Bellarmino, accompagnate dai docenti in orario. Lungo il percorso della mostra, saranno posizionati dei banchi con sopra dei quaderni sui quali ciascun visitatore può lasciare un pensiero o una dedica.

Villa Brandi aderisce alle Giornate nazionali delle case museo dei personaggi illustri italiani

Villa Brandi aderisce alle Giornate nazionali delle case museo dei personaggi illustri italiani promosse dall’Associazione nazionale case della memoria in programma per sabato 6 e domenica 7 aprile. Il personale dei musei nazionali di Siena effettuerà delle visite accompagnate gratuite agli interni della villa e al giardino. Nel corso della visita sarà possibile scoprire la vita nella dimora suburbana della famiglia Brandi, la figura di Cesare Brandi, il suo rapporto con Siena e con gli amici artisti e intellettuali che frequentavano la villa di Vignano. Sarà possibile scegliere tra tre turni di visita previsti ciascun giorno : sabato 6 aprile 14,15.30,17 e domenica 7 aprile 9,10.30,12. Per informazioni e prenotazioni :0577/41246
pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

Le piante della salute: un’introduzione all’erboristeria e alla fitoterapia

Mantenere il benessere curandosi con le piante: è dedicata all’erboristeria la conferenza che sabato 6 aprile alle 17 viene organizzata dall’associazione Archeosofica di Siena nella sede di via Ricasoli 24 (ingresso libero). Per informazioni: 3756191146; info.siena@boxletter.net

Valdichiana, il cartellone “Le storie delle donne” si chiude con “C’è ancora domani”

Il cartellone unico degli eventi organizzati dal centro Pari opportunità dell’Unione dei comuni Valdichiana, si chiude questo fine settimana con la proiezione del film “C’è ancora domani” e la chiusura, domenica 7 aprile, della mostra collettiva di arti visive “La donna guarda” allestita a Trequanda al’ex Oliviera. Il film sarà proiettato sabato 6 aprile nella multisala “Clev Village” (strada provinciale 146, località Querce al Pino, Chiusi). Alle 17.15, sarà Orietta Parretti, presidente del centro Pari opportunità a presentare l’iniziativa che offre a tutti la visione gratis del film. La proiezione inizia alle 17.30. La mostra collettiva di arti visive “La donna guarda”, inaugurata lo scorso 23 marzo e patrocinata dal Comune di Trequanda, è visitabile fino domenica 7 aprile all’ex Oliviera in via Taverne, 22 a Trequanda; ospita i lavori di: Amarilli Arenosto, Fabio Barbetti, Fiore Cagnetti, Pietro Cresti, Paola Falciani, Laura Fronzaruoli, Carlo Gentile, Silvia Rossi.

Sinalunga e l’arte della Controriforma

Il progetto editoriale Reveles, fa una nuova tappa per un nuovo evento in Valdichiana, per la precisione a Sinalunga. L’appuntamento è per domenica 7 aprile (alle 18), nella cripta della Chiesa della Madonna delle Nevi: sarà l’occasione per presentare la pubblicazione “Guerra, potere e bellezza nella Val di Chiana senese (secoli XVI e XVII), sostenuta dall’Unione dei comuni della Val di Chiana Senese e per parlare di Pienza. Al seminario, dal titolo “Sinalunga e l’arte della Controriforma”, saranno presenti: Gianni Bagnoli, assessore alla cultura del comune di Sinalunga, Simone Marrucci, ideatore e curatore del progetto Reveles, Filippo Giani Contini, esperto di storia locale, Monica Gentili, docente di Storia dell’Arte, lingua e cultura italiana. Ingresso libero.

La stagione del Teatro Pinsuti chiude con la stand up comedy di Emanuele Pantano

La stagione teatrale del Ciro Pinsuti di Sinalunga conclude con un fine settimana ricco di appuntamenti: venerdì 5 aprile alle 21 stand up comedy con Emanuele Pantano e sabato 6 aprile alle 21.15 ‘Coppia aperta quasi spalancata’ di Dario Fo e Franca Rame per la regia di Renato Sarti.La stagione teatrale del Teatro Ciro Pinsuti è curata da Fonderia CultArt. I biglietti per gli spettacoli sono disponibili al botteghino del teatro e su Ticketone, al numero 0574603376 (alle 15-19) e su teatropinsuti@fonderiacultart.it www.teatropinsuti.it

Stagione teatrale di Castelnuovo Berardenga: Fryderyk Chopin – il canto dell’anima

La stagione teatrale di Castelnuovo Berardenga prosegue sabato 6 aprile, alle 21.15, al teatro Alfieri con uno spettacolo fuori abbonamento Fryderyk Chopin – il canto dell’anima. Una serata in omaggio a Chopin, pianista e compositore polacco, che visse a Parigi nel clima culturale romantico e la sua opera, praticamente tutta dedicata al pianoforte, trasformò profondamente la tecnica e la sonorità dello strumento. Biglietti: intero 14 euro; ridotto 12 euro: over 65, under 12, soci Coop, possessori Carta dello spettatore FTS (solo per i biglietti); ridotto 8 euro per studenti delle Università possessori della Carta dello Studente della Toscana e “biglietto futuro” under 35 in collaborazione con Unicoop Firenze. Per informazioni e prenotazioni: telefona al 0577 351345, manda un messaggio whatsapp al numero 331 3964978. La biglietteria apre un’ora prima degli spettacoli.