I Venerdì di Siena tra architettura, arte e spazio. Si parla di città (visibili) in Sala delle Lupe
A settant’anni dal piano regolatore del 1956, Siena riflette sul rapporto tra architettura e città. Venerdì 20 febbraio alle 17.30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico si tiene “Le città (visibili). Architettura, arte e spazio”, appuntamento del ciclo I Venerdì di Siena promosso dal Comune e curato da toscanalibri.it. Intervengono l’architetto Carlo Blasi (Università di Bari) e lo storico Stefano Maggi (Università di Siena), modera Roberto Barbetti. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info: redazione@toscanalibri.it – WhatsApp 379 1789747.
Conservatorio Franci, concerto degli allievi di pianoforte
Nuovo appuntamento musicale del Conservatorio “Rinaldo Franci” domani, giovedì 19 febbraio alle 18.30, nella Sala Rosa dell’Università di Siena (Piazzetta Silvio Gigli 1). Protagonisti gli studenti della classe della professoressa Ottavia Maria Maceratini: Francesco Festa e Alberto Della Monaca. In programma Schumann (Fantasiestücke op.12), Liszt (Parafrasi dal Rigoletto), Debussy (Estampes) e Respighi (Sei pezzi per pianoforte). Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti.
I misteri delle cattedrali gotiche
Prosegue a Siena il ciclo “Il secolo del Graal”. Sabato 21 febbraio alle 17.30, nella sede dell’Associazione Archeosofica di via Ricasoli 24, incontro dedicato ai misteri delle cattedrali gotiche, considerate veri “libri di pietra e vetro” del Medioevo. Il ciclo, curato da Giulia Ercole e Lorella Nipoti, si concluderà sabato 28 febbraio con “Canzoni di guerra: i romanzi della Tavola Rotonda”. Ingresso libero. Info: 375 6191146 – info.siena@boxletter.net.
Al Teatro Servadio prende il via ServaStoria
Al Teatro Servadio di Abbadia San Salvatore parte ServaStoria – La storia come narrazione. La narrazione come storia, rassegna di incontri e presentazioni tra febbraio e marzo in collaborazione con lo storico Marco Fabbrini. Gli appuntamenti si tengono alle 17.30 in via Pinelli 30: si comincia sabato 21 febbraio con Il Codex Amiatinus di Renzo Rossi. Seguiranno incontri il 27 febbraio, 7, 13 e 21 marzo con autori e studiosi tra storia locale e internazionale. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Abbadia Isola, musica e stand up al MaM
Sabato 21 febbraio al BarMaM, negli spazi del Museo archeologico di Abbadia Isola (piazza Garfonda 3), torna “Stand Up MaM: ridere al Museo” nell’ambito delle serate “Incroci”. Si inizia alle 19.15 con il concerto jazz dei senesi Giulio Stracciati e Franco Fabbrini (Vintage Changes Duo), buffet alle 20 e dalle 21.15 lo spettacolo di stand up comedy “Come se niente fosse” con Davide Grillo. Ingresso 30 euro con tavolo, buffet e drink. Prenotazione obbligatoria: info.contessaava@gmail.com.
A Rapolano Terme la presentazione de “La triste rubrica”, il libro sugli internati senesi nei lager nazisti
Venerdì 20 febbraio alle 16 nella Sala consiliare del Palazzo comunale di Rapolano Terme presentazione del volume La triste rubrica. Internati di Siena e provincia nei lager nazisti (1943-1945) di Gabriele Cortonesi e Friederike Strunz, iniziativa promossa dal Comune con ANPI Rapolano e Serre. Saluti del sindaco Alessandro Starnini, introduzione del professor Massimo Bianchi (Università di Siena) e intervento dell’autore. Il libro ricostruisce nomi e storie dei deportati senesi tra il 1943 e il 1945. Ingresso libero.