Enter your email address below and subscribe to our newsletter

L’agenda di Siena News – Il divo timido, nuovo appuntamento con I Venerdì di Siena

Condividi su

Il divo timido, nuovo appuntamento con I Venerdì di Siena

Giovedì 23 gennaio, alle 17.30, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, nuovo appuntamento con I Venerdì di Siena, dedicato a Marcello Mastroianni. Adele Betti, storica e critica del cinema, e Vincenzo Coli, giornalista e scrittore, ripercorreranno gli esordi teatrali e cinematografici dell’attore, la carriera e l’incontro con Federico Fellini, oltre ai rapporti con altri grandi interpreti e con Sophia Loren. Ingresso gratuito senza prenotazione, fino a esaurimento posti. Info: redazione@toscanalibri.it – WhatsApp 379 1789747. Programma su www.toscanalibri.it e www.sienacomunica.it

Alla Biblioteca comunale di San Gimignano torna “Storie a colazione”

Sabato 24 gennaio, alle 10.30, alla Biblioteca comunale di San Gimignano (via Folgore 17) torna Storie a colazione, appuntamento dedicato a bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. L’incontro, dal titolo “Letture per un inverno con i fiocchi!”, propone letture ad alta voce e un laboratorio a tema tra storie, pupazzi e attività creative. Ingresso libero. Info: 0577 990373 – biblioteca@comune.sangimignano.si.it

Fabermania, un recital concerto omaggio a De Andrè

Sabato 24 gennaio alle 21 e domenica 25 gennaio alle 18, al Metateatro (via Roma 4, Siena) va in scena Fabermania, recital concerto dedicato a Fabrizio De André. Lo spettacolo, ideato da Luca Rossi, alterna letture e canzoni ripercorrendo la carriera del cantautore, da Via del Campo a brani meno noti come Inverno. Sul palco Franco Baldi (pianoforte), Isotta Carapelli (voce), Romano Pratesi (sax) e Luca Rossi (voce e chitarra), con voci narranti di Cristiana Mastacchi e Lavinia Sarchi. Prenotazioni alla libreria Rebecca, via Pantaneto 132, Siena.

Venerdì 23 gennaio, osservazione del cielo all’osservatorio di Montarrenti

Venerdì 23 gennaio, alle 21.30, apertura al pubblico dell’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Sovicille) per una serata di osservazione guidata dai volontari dell’Unione Astrofili Senesi. In programma l’osservazione di Giove, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.astrofilisenesi.org, su Eventbrite o via email a prenotazioni@astrofilisenesi.org .La serata non si svolgerà in caso di maltempo.

Abbadia Isola – il viaggio di Ulisse

Sabato 24 gennaio, alle 17.30, la Sala Ildebrando del complesso monumentale di Abbadia Isola ospita il secondo appuntamento della rassegna Incroci, dedicato al viaggio di Ulisse. In programma la presentazione del libro di Matteo Marsan per la collana Le storie del Museo archeologico di Monteriggioni, con le illustrazioni di Riccardo Guasco, seguita dallo spettacolo teatrale con la voce di Gioconda Dragoni e le musiche di Giacomo Rossi. Al termine aperitivo al BarMaM.Ingresso: 20 euro. Prenotazioni: info.contessaava@gmail.com.

Al conservatorio Rinaldo Franci un seminario su Ravel e la logica del balletto modernista

Venerdì 23 gennaio, dalle 15 alle 18, nell’Aula Multimediale del Conservatorio Rinaldo Franci (Prato Sant’Agostino 2, Siena) si terrà il seminario La saveur de ces entretiens: Ravel e la logica del balletto modernista, nell’ambito del progetto europeo Performing Ravel. L’incontro, a cura di Stefano Tomassini (Università IUAV di Venezia), sarà dedicato al rapporto tra musica e danza e all’influenza di Maurice Ravel nel balletto modernista e nella coreografia contemporanea.Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’Orchestra Giovanile della Toscana porta “L’Ellenismo in Musica” al Teatro del Popolo di Rapolano Terme

Sabato 24 gennaio, alle 21, al Teatro del Popolo di Rapolano Terme concerto L’Ellenismo in Musica con l’Orchestra Giovanile della Toscana. In programma Il signor Bruschino di Rossini, la Sinfonia n. 5 di Schubert e la Sinfonia n. 40 di Mozart. Sul palco trenta giovani musicisti under 30 provenienti dai conservatori toscani. Biglietti su biglietteria.toscanaspettacolo.it (interi) o in biglietteria del teatro dalle 20.30. Riduzioni per over 65, soci Coop, Carta spettatore FTS ed EU Disability Card.Info: 331 8181776 (anche WhatsApp) – teatrorapolano@gmail.com.

Amiata Circus: sabato 24 gennaio il secondo appuntamento con Shakenomenowaya – Evolution Clown

Sabato 24 gennaio, alle 16.30, al Cinema Teatro Amiata (via Matteotti 8, Abbadia San Salvatore) secondo appuntamento della rassegna Amiata Circus con lo spettacolo Shakenomenowaya – Evolution Clown, di e con Nicanor Cancellieri e David Giulivo (età consigliata: dai 3 anni). Uno show di clownerie, teatro fisico e circo contemporaneo pensato per tutta la famiglia. Biglietti in prevendita al Cinema Teatro Amiata – Bar Sport, tutti i giorni dalle 10 alle 19.Info: 0577 787788 – 338 1452599 – 338 2765356 – cinemateatroamiata@gmail.it.

Al Teatro Comunale Ricci Barbini arriva “Qualcuno vuole fare colazione?”

Sabato 24 gennaio, alle 21.15, al Teatro Comunale Ricci Barbini di Piancastagnaio quarto appuntamento della rassegna Ciaula scopre il teatro con lo spettacolo Qualcuno vuole fare colazione? della compagnia Né Arte Né Parte di Arcidosso. Una commedia brillante tra incontri inaspettati e situazioni surreali. In scena Ilaria Bravi, Lucy Greco, Irene Malinverno, Alessandro Bettazzi, Mario Malinverno e Fabio Morganti, regia di Mario Malinverno. Biglietti: 10 euro intero, 8 euro ridotto under 30.Info e prevendite: 0577 787512 – 329 1279134 (solo WhatsApp).

Dal canto artistico al canto terapeutico con la Cantoterapia

Domenica 25 gennaio, alle 17.30, alla libreria Mondadori di Siena (via Montanini 112) incontro di presentazione sulla cantoterapia, a cura dell’Accademia di Canto Moderno di Siena. L’appuntamento sarà condotto da Clara Cosci, che illustrerà il percorso dal canto artistico al canto terapeutico, approfondendo benefici fisici e psicologici della pratica. Ingresso libero. Info: Accademia di Canto Moderno di Siena.

Al Politeama, l’attrice Cristiana Capotondi racconta la notte dei bombardamenti su Firenze

Martedì 27 gennaio, alle 21, in Sala Maggiore al Politeama di Poggibonsi, va in scena La Vittoria è la balia dei vinti, con Cristiana Capotondi, scritto e diretto da Marco Bonini. Lo spettacolo rievoca il bombardamento di Firenze del 25 settembre 1943, attraverso il racconto di una madre alla figlia, tra memoria, fiaba e ricostruzione storica.Lo spettacolo fa parte della Stagione Teatrale 2025/26 e del progetto Discipline(s). Biglietti e info: www.politeama.eu

100 anni di Carnevale a San Gimignano: al via l’edizione 2026

Il Carnevale di San Gimignano festeggia il centenario con un’edizione speciale. I corsi mascherati con i carri allegorici partono domenica 25 gennaio, dalle 14.30 alle 18.30, nel centro storico, e si ripeteranno ogni domenica fino al 15 febbraio. Sabato 24 gennaio alle 16, nella Sala della Cancelleria (via San Matteo), inaugurazione della mostra fotografica Gli ultimi decenni del Carnevale di San Gimignano, visitabile fino al 15 febbraio il sabato e la domenica 10-12.30 e 15-18.30.Ingresso libero. Gran finale domenica 15 febbraio alle 16 in Piazza Duomo con la premiazione dei carri.