Falstaff a Windsor aprirà la stagione “Metaversi” dei Teatri di Siena
La stagione 2023-2024 dei Teatri di Siena è pronta a partire. Sarà la commedia “Falstaff a Windsor” di Ugo Chiti, con Alessandro Benvenuti, ad inaugurare la campagna “Metaversi” dal 3 al 5 novembre al Teatro dei Rinnovati.I biglietti sono acquistabili online sul sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it) oppure presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati tutti i giorni dalle 11 alle 20 (fino al 5 novembre) e dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19 (dal 7 novembre 2023 al 7 aprile 2024). E’ ancora possibile acquistare gli abbonamenti, tutti i giorni dalle 11 alle 20 presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati.
Incontro con il pubblico, ad aprire la rassegna Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti
Primo appuntamento con la rassegna “Datazero: chiacchere con il pubblico prima dello spettacolo” sabato 4 novembre alle ore 18 presso la caffetteria del foyer del Teatro dei Rinnovati. Protagonista la compagnia dello spettacolo “Falstaff a Windsor”, in scena per la stagione Metaversi dei Teatri di Siena il 3, 4 e 5 novembre. A dialogare con i presenti Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti. Ugo Chiti, sei volte premio David di Donatello, è uno dei più grandi drammaturghi sceneggiatori e registi italiani, che si muove con disinvoltura tra il teatro e il grande schermo: tra i suoi lavori più più noti, la sceneggiatura del film Gomorra, tratto dal libro di Roberto Saviano. La collaborazione con Alessandro Benvenuti e la compagnia Arca Azzurra ha radici profonde: il “Falstaff” è la fine di una trilogia dedicata all’antieroe, iniziata con ’Nero Cardinale’ del 2002, testo originale di Chiti, e proseguita con ‘L’avaro’ di Molière. Per prenotazioni, è possibile inviare una mail a comunicazione@teatridisiena.it.
Il massacro del Circeo secondo Calvino e Pasolini nel quinto incontro de I Venerdì di Siena
Roma, via Pola, settembre 1975. Un metronotte sente delle urla provenire dal bagagliaio di un’auto parcheggiata. Pochi minuti e l’Italia si troverà faccia a faccia col massacro del Circeo. A raccontarlo in Sala delle Lupe, in occasione de I Venerdì di Siena a Palazzo Pubblico, sarà la giornalista Ilaria Amenta, autrice del libro “Io sono l’uomo nero. Dal Circeo a Ferrazzano, la storia mai raccontata di Angelo Izzo e dei suoi crimini” (Rai Libri). A dare voce a Calvino e Pasolini, che intervennero pochi giorni dopo il delitto sul “Corriere della Sera”, saranno invece gli attori Matteo Marsan e Lorenzo Degl’Innocenti. Iniziativa del Comune di Siena, a cura di toscanalibri.it per la direzione artistica di Francesco Ricci. E per l’occasione, a partire dalle 17.15, il Comune di Siena in via straordinaria apre le porte dei suoi uffici del piano terra ai cittadini per una breve visita guidata con la partecipazione del sindaco Nicoletta Fabio. Al termine dell’evento aperitivo con brindisi. Ingresso gratuito. Ultimo appuntamento del 2023 il 10 novembre con “Una scomoda antipatica: Oriana Fallaci”.
6 novembre, notte della pizza napoletana. A Siena Peperino, pala verace
Per alcuni, Livorno è la più simile a Napoli tra le città toscane: forse per questo Peperino l’ha scelta per realizzare un’enclave partenopea facendo leva sul gusto. Da un anno e mezzo è il più recente adattamento (e anche il più a sud, escludendo la casa madre napoletana) per un tipo di locale inaugurato a Trieste e poi ripetuto in altre sei città del Settentrione. A Livorno ha scelto il quartiere Venezia, a testimonianza dell’apertura alla contaminazione ed al design, che ne caratterizza gli spazi in chiave contemporanea. Metterla a confronto con un’interpretazione ‘senese’ della pizza (“classica”, “semi e cereali”), sviluppata dalla Veranda in oltre 20 anni di attività, sarà una delle aspettative forti per la prossima serata Girogustando: lunedì 6 novembre 2023, dalle ore 20.30. Questo evento si aggiunge agli altri in programma per l’autunno 2023 in provincia di Siena nell’ambito di Vetrina Toscana (il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio): dettagli su www.girogustando.tv.
Mostra fotografica dal titolo “La castagna: Un alimento antico”
Venerdì 3 novembre, presso la galleria Mohsen in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova mostra fotografica di Simone Sabatini, Presidente del GF “Il Cupolone” di Firenze dal titolo “ La castagna: Un alimento antico”. Sarà possibile visitarla fino a venerdì 24 novembre 2023. Vernissage e inaugurazione: Venerdì 3 novembre 2023 dalle 19 fino alle 21.
Fine settimana ad ingresso gratuito in Pinacoteca, al Museo Archeologico e a Villa Brandi
Sabato 4 novembre 2023, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, tutti i musei e luoghi della cultura statali saranno visitabili gratuitamente. La Pinacoteca Nazionale di Siena sarà aperta dalle 9 alle 19, Villa Brandi a Vignano dalle 14 alle 19, mentre il Museo Archeologico Nazionale effettuerà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala. Per visitare Villa Brandi è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo :pin-si.villabrandi@cultura.gov.it . Il 5 novembre 2023 si rinnova l’appuntamento con “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i musei statali e coinvolge a Siena tre musei: la Pinacoteca Nazionale, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala. La Pinacoteca e Villa Brandi saranno aperti dalle 9 alle 13 mentre il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala. Per visitare Villa Brandi è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo :pin-si.villabrandi@cultura.gov.it . In Pinacoteca, alle 11, sarà possibile partecipare ad una visita guidata della durata di un’ora e trenta minuti (costo 8 euro). Si consiglia la prenotazione (tel. 050 0987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online sul sito www.coopculture.it). È possibile acquistare il biglietto direttamente in biglietteria a partire dalle 10.30 del giorno della visita, salvo disponibilità di posti.