L’agenda di Siena News – Rapolano Terme: al via la rassegna “Un libro a Palazzo Pretorio”

Rapolano Terme: al via la rassegna “Un libro a Palazzo Pretorio”

Sabato 22 novembre prende il via “Un libro a Palazzo Pretorio. #Dialogando Festival”, rassegna letteraria curata da Filomena Cataldo e promossa dal Comune di Rapolano Terme. Otto incontri fino a giugno 2026 nello storico Palazzo Pretorio, recentemente riqualificato. Il debutto, alle 17.30, è dedicato alla violenza di genere con Silvia Gentilini e i suoi libri “Le formiche non hanno le ali” e “Le Regole Infrante”. Ingresso libero.

Presentazione del “Quaderno” dedicato alla Collegiata di Provenzano

Un viaggio alla scoperta della bellezza della Collegiata di Santa Maria in Provenzano: giovedì 21 novembre alle 17.30 il nuovo quaderno di Maura Martellucci sarà presentato nella stessa Collegiata. Dopo il saluto del parroco don Roberto Bianchini, interverranno don Enrico Grassini, direttore dei Beni Culturali Ecclesiastici, l’editore Luca Betti e l’autrice. Ingresso libero.

Castelnuovo Berardenga, incontro su Pier Paolo Pasolini

In occasione del cinquantenario della morte di Pier Paolo Pasolini, il Comune di Castelnuovo Berardenga e la sezione ANPI organizzano un incontro pubblico dedicato alla sua opera e alla sua eredità civile. Venerdì 21 novembre , ore 17, alla Filarmonico Drammatica APS (piazza della Citerna 4).
Intervengono Riccardo Nencini, presidente del Gabinetto Vieusseux, che ripercorrerà la figura dell’intellettuale attraverso il Fondo Pasolini, e l’avv. Carlo Buscalferri, che analizzerà le ombre ancora aperte sul suo omicidio. Apertura con i saluti del sindaco Fabrizio Nepi e della Presidenza provinciale ANPI.

Castellina in Chianti: un weekend fra storia, ambiente e cultura

Weekend tra arte, ambiente e memoria storica a Castellina in Chianti da venerdì 21 a domenica 23 novembre. Si parte venerdì alle 17.30 nella Sala Brunelleschi in via delle Volte con “A spasso con la storia”, incontro dedicato alle isole italiane dell’Egeo e a Cefalonia con i racconti della guida alpina storica Franz Pozzi Brunner; intervengono il sindaco Giuseppe Stiaccini, l’assessora alla cultura Chiara Polvani e Luca Papini (UNUCI Siena).
Sabato 22, alle 10 da piazza della Chiesa, torna “Puliamo il mondo” con Legambiente nel centro storico. Chiusura domenica 23 alle 17, Sala del Capitano nella Rocca medievale, con “Percorsi danteschi. I guardiani dell’Inferno” insieme a Francesco Ricci, Matteo Marsan e Giacomo Rossi.

Wondercinema. Manlio Castagna sale in cattedra, al via un corso per avvicinare i giovani al cinema di qualità

Un corso per imparare a scegliere film di qualità per bambini e ragazzi.È Wondercinema, iniziativa gratuita del progetto CLIC della Rete Documentaria Senese, tenuta da Manlio Castagna – regista, sceneggiatore ed ex direttore artistico del Giffoni Film Festival. Il corso offrirà strumenti pratici per guidare i giovani verso un cinema più consapevole e creativo. Date e sedi: 22 novembre, ore 16-18 – San Gimignano, Centro Civico “Le Granaglie”; 23 novembre, ore 10-12 – Colle Val d’Elsa, Saloncino Teatro del Popolo; 24 novembre, ore 16.45-18.45 – Siena, Biblioteca Intronati; 5 dicembre, ore 18-20 – Castelnuovo Berardenga, Teatro Alfieri; 6 dicembre, ore 10-12 – Monteroni d’Arbia, Supercinema. Max 30 partecipanti. Info e iscrizioni: redos.comune.siena.it/clic/

Siena in Danza prosegue la stagione invernale

Siena in Danza prosegue la stagione invernale con “Ba.N.Co.”, serata dedicata alla danza contemporanea in programma sabato 21 novembre negli spazi del Balletto di Siena, in Piazza Maestri del Lavoro 31. In scena i giovani coreografi under 35 vincitori del bando di residenza Black Box 2025: Chiara Esposito e Alessia Tagliabue con Sequoia (coreografia di Matteo Mascolo); Veronica Boniotti e Lorenzo Carmellini con Falene; Yingyu Lyu con The marginal man; Noemi Andreotti Coin con Lost for words. Una serata che offre al pubblico uno sguardo sul processo creativo delle nuove generazioni di autori.

Poliziano oltre i confini: “Le stanze per la giostra” tradotte in cinese

Montepulciano ospita l’incontro dedicato alla traduzione cinese de Le stanze per la giostra di Angelo Poliziano, appuntamento in programma venerdì 21 novembre alle 16 nella Sala Bozzini del Palazzo del Capitano. Il traduttore Qi Yule presenterà il suo lavoro, approfondendo i legami tra la poesia polizianea e la pittura botticelliana. Interventi coordinati da Silvia Calamandrei, con contributi di Duccio Pasqui, Anna Di Toro, Alessandra Brezzi e Patrizia Liberati. Gli studenti del Liceo “Poliziano” leggeranno alcuni brani. L’evento sarà trasmesso in diretta sui social della Biblioteca “Piero Calamandrei”.

Valdichiana 2025. Ecco gli appuntamenti dal 21 al 23 novembre

Venerdì 21 a Sinalunga il Teatro Pinsuti ospita “La musica al tempo di Palestrina”, mentre sabato 22 la Filarmonica di Farnetella celebra Santa Cecilia. Domenica 23 doppio concerto: a Chiusi per il 50° della Filarmonica cittadina e a Montepulciano con “Videogame Music” agli Ex Macelli. Sabato 22 si apre ufficialmente Natale a Montepulciano, con mercatini e castello di Babbo Natale. Sabato 22 Chiusi dedica la mattina agli internati civili e militari con il disvelamento di una targa e la presentazione del volume La triste rubrica. Alle 16:30, al Museo di Chianciano, incontro “Ossa, misteri e bioarcheologia”. Sabato 22 a Cetona torna Monoluoghi, replicato domenica 23 a Piazze. Domenica sera si apre la stagione del Teatro Caos con Pirandello Pulp. Proseguono le esposizioni: Giulia Cenci a Sarteano, “Avventure a fumetti nel mondo degli Etruschi” a Cetona, “Echi d’eternità” a Chianciano e il laboratorio “Ritratti d’artista” alla Biblioteca di Montepulciano.

La Libreria Becarelli ospita Alberto Pruneti

Stasera alle 18 la Libreria Becarelli ospita Alberto Pruneti, autore di Troncamacchioni (Feltrinelli), romanzo rivelazione e finalista al Premio Campiello 2025. Un incontro per entrare nel cuore della letteratura working class, esplorandone origini, linguaggi e attualità. Con il suo sguardo diretto e autentico, Pruneti è oggi una delle voci più rappresentative di una narrativa che riporta al centro lavoro, periferie e vite marginali. Spazio al dialogo con il pubblico.

Sarteano celebra Pietro Leopoldo con “Armonie per il Granduca”

Sabato 22 novembre, alle 21, il Teatro degli Arrischianti ospita “Armonie per il Granduca”, concerto-racconto dedicato a Pietro Leopoldo di Lorena. L’Ensemble Guido Monaco proporrà musiche di Mozart, Gluck e altri autori del Settecento, mentre Maria Pina Ruiu e Gabriele Valentini guideranno la narrazione storica. L’evento, ultimo appuntamento delle celebrazioni promosse dalla Filarmonica con il sostegno della Regione Toscana, è a ingresso libero. Info: 338 3597848.