“Indovina Siena”, il libro di Elena Cardaioli al Teatro del Costone
Venerdì 28 novembre alle 18 il Teatro del Costone ospita la presentazione di “Indovina Siena”, nuovo libro per bambini di Elena Cardaioli illustrato da Caterina Manganelli. Una raccolta di filastrocche che racconta la città in modo giocoso e poetico, adatta ai più piccoli ma capace di affascinare anche gli adulti. Ingresso libero.
Tarocchi e alchimia: un viaggio per la conoscenza spirituale dell’uomo
Sabato 29 novembre alle 17, nella sede dell’Associazione Archeosofica in via Ricasoli 24 a Siena, si terrà il terzo incontro del ciclo “La Ruota del Destino” dal titolo “La Via dell’Oro”. L’appuntamento approfondisce il legame tra Tarocchi e Alchimia come percorso spirituale di conoscenza. Ingresso libero. Prossimi incontri: 13 e 20 dicembre. Info: 39 375 619 1146, info.siena@boxletter.net
Visita tematica su Pietro Leopoldo
Sabato 29 novembre dalle 10 alle 13 è in programma una visita tematica dedicata a “Pietro Leopoldo 260”. Il tour partirà dall’Archivio di Stato di Siena (Banchi di Sotto 52), proseguirà alla Pinacoteca Nazionale e si concluderà alla Biblioteca Comunale degli Intronati, con focus su documenti, opere e collezioni legate al Granduca. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
Siena in danza, quarta settimana
Il 28 e 29 novembre alle 21 la Black Box di Siena (Piazza Maestri del Lavoro 31) ospita la quarta settimana della stagione invernale “Siena in Danza”. Venerdì 28 va in scena “Al di là della forma”, con i giovani danzatori dell’Ateneo della Danza. Sabato 29 appuntamento con “Ba.N.Co.” e i coreografi under 35 del bando 2025, apertura con “Clowns”. In programma anche “Dialoghi del corpo”, “Chaque matin elle a tout oublié”, “Caligo” e “Sale of Glory”. Info e prenotazioni: info@ballettodisiena.it, 0577 222774.
Teatro del Popolo di Rapolano Terme: sabato e domenica continua la campagna abbonamenti
Il Teatro del Popolo di Rapolano Terme apre ai nuovi abbonamenti per la stagione 2025-2026: sottoscrizioni possibili sabato 29 novembre (16-19) e domenica 30 (10-12) in teatro. La stagione parte il 12 dicembre con “Gin Game”, seguita da sette spettacoli fino al 27 marzo. Abbonamento a 65 euro, posto unico. Info: 331 8181776 (anche WhatsApp), teatrorapolano@gmail.com. Prevendita online da lunedì 8 dicembre su biglietteria.toscanaspettacolo.it.
Valdichiana2025 presenta l’evento: “Del primo amor non ci si scorda mai”
Nel centenario di “Clusium”, l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese dedica tre giornate a Ranuccio Bianchi Bandinelli con studi, incontri e visite tra Chiusi, Sarteano e le aree archeologiche della Valdichiana. Il programma si apre venerdì 28 novembre alle 9:30 al Teatro Mascagni di Chiusi; inaugurazione della mostra al Museo Etrusco alle 18. Sabato 29 convegno al Teatro degli Arrischianti, domenica 30 visite guidate gratuite. Prenotazioni: 0578 269221, staff@valdichiana2025.it
Valdichiana 2025, gli eventi
Sabato 29 novembre a Sinalunga concerto a cappella dell’ensemble femminile Silence Please per celebrare Santa Cecilia. Domenica 30 ad Abbadia di Montepulciano evento dell’associazione Terzo Millennio per la “Rete della musica contemporanea”. Sabato 29 alle 21 il Teatro degli Oscuri di Torrita propone il musical “Sognando la fabbrica di cioccolato”. Domenica 30 alle 15 alla Tenuta di Dolciano va in scena la visita teatralizzata “Il Granduca Leopoldo”. Alle 18 al Teatro Caos di Chianciano spettacolo “Blu dipinto”.
Casole d’Elsa, evento per la Festa della Toscana
Domenica 30 novembre alle 10.30 il Museo Civico, Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa propone “Il peso della bilancia”, incontro dedicato alla Festa della Toscana 2025. Partendo da opere della collezione, si esplorerà l’evoluzione dell’idea di Giustizia dal Medioevo a oggi, con letture performative. Interventi di Paolo Nardi e Mario Monopoli. Ingresso in museo.
Cacciucco Day premia il gelatiere Sergio Dondoli
Venerdì 28 novembre il Cacciucco Day celebra i suoi vent’anni con una cena-degustazione sold out al Ristorante Alcide di Poggibonsi, patrocinata dal Comune. La serata rende omaggio a Sergio Dondoli, maestro gelatiere e protagonista della gelateria italiana contemporanea, premiato durante l’evento. In cucina lo chef Luca Casablanca del Tischi Toschi con la sua “Ghiotta di pesce stocco”. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “Insieme per donare un sorriso”.
“Non chiamarlo amore”, venerdì 28 novembre a Monteroni d’Arbia
Il 28 novembre alle 17.30 al SuperCinema di Monteroni d’Arbia i Coordinamenti donne CGIL e SPI CGIL Siena, con il Comune, presentano lo spettacolo “Non chiamarlo amore”, dedicato alla lotta contro la violenza di genere. In scena frammenti di vita che mostrano come il controllo, l’isolamento e le prevaricazioni possano nascondersi dietro l’idea distorta di amore. L’iniziativa vuole sensibilizzare cittadine e cittadini alla prevenzione e al riconoscimento dei segnali dei rapporti tossici. Ingresso libero.
Al Politeama il mondo onirico degli OoopopoiooO
Domenica 30 novembre alle 19, al Teatro Politeama di Poggibonsi (Sala Set), torna il Discipline(s) Music Club con il duo “OoopopoiooO”, formato da Valeria Sturba e Vincenzo Vasi, virtuosi del theremin. Il progetto, attivo dal 2012, unisce elettronica, giocattoli sonori e loop station in performance che sfiorano la piccola orchestra. Con due album all’attivo e numerose collaborazioni internazionali, OoopopoiooO crea un multiverso musicale tra pop e sperimentazione. Drink finale offerto al pubblico.
A Castellina in Chianti sabato 29 novembre al via gli eventi natalizi
Castellina in Chianti inaugura il Natale sabato 29 novembre alle 18 in Piazza della Chiesa con l’accensione dell’albero e delle luminarie. Fino al 4 gennaio un ricco calendario proporrà musica, cultura e momenti di comunità. Tra gli appuntamenti: il Concerto di Santa Cecilia il 7 dicembre alle 18 nella Chiesa di San Salvatore e “Percorsi Danteschi” l’8 dicembre alla Rocca. Chiusura il 4 gennaio alle 16.30 con il Presepe Vivente. Aperto il Museo Archeologico del Chianti nei giorni festivi indicati. Info su www.comune.castellina.si.it
Siena Awards 2025: aperture straordinarie per l’ultimo fine settimana di novembre
Dal 28 al 30 novembre tornano visitabili le esposizioni del Siena Awards 2025 a Siena, Sovicille e Castelnuovo Berardenga: apertura il venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19. A Siena, tra le sedi, l’Accademia dei Rozzi con il reportage di Adrees Latif, l’Area Verde Camollia con Kiana Hayeri, l’Accademia dei Fisiocritici con il Drone Photo Awards e i lavori di Katie Orlinsky, il Liceo Artistico con il Creative Photo Awards e l’ex Distilleria Lo Stellino con il SIPA. A Castelnuovo il Museo del Paesaggio ospita Elliot Ross; a Sovicille, La Tinaia presenta Muhammed Muheisen e torna Sovicille Creative. Info: www.sienawards.com
Al via la nuova stagione teatrale. Al teatro “Ricci Barbini” di Piancastagnaio si parte
Sabato 29 novembre alle 21.15 debutta la nuova stagione del Teatro Comunale Ricci Barbini di Piancastagnaio, intitolata “Ciàula scopre il teatro”, omaggio a Pirandello e alla tradizione mineraria del paese, dedicata alla memoria dell’ex sindaco Luigi Vagaggini. In apertura va in scena “Aladino e la lampada meravigliosa”, spettacolo ironico e coinvolgente con un ricco cast. La stagione è promossa da Piano Scenico con Pro Loco e Misericordia. Campagna abbonamenti aperta, con riduzioni per residenti e comuni aderenti ai Teatri d’Amiata. Prossimi eventi dal 14 dicembre al 18 aprile. Info: 0577 787512, WhatsApp 329 1279134.
‘Un ponte verso la pace e i diritti’: Poggibonsi e l’eredità di Pietro Leopoldo
Poggibonsi celebra la Festa della Toscana con tre iniziative da sabato 29 novembre a lunedì 1 dicembre, nel cartellone dedicato ai 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo. Sabato 29 alle 17 all’Accabì l’incontro “Poggibonsi e la Valdelsa al tempo di Pietro Leopoldo”; domenica 30 alle 17 la mostra “Con gli occhi dei bambini” dedicata ai diritti dell’infanzia; lunedì 1 dicembre alle 9.30 al Politeama il Consiglio comunale straordinario “Donne e diritti: il caso delle donne iraniane” con attiviste e docenti. Info sul sito del Comune.