L’agenda di Siena News – Laboratorio per bambini al Museo del Paesaggio per la Giornata degli alberi

Laboratorio per bambini al Museo del Paesaggio per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi

Si intitola “L’albero delle meraviglie” il laboratorio artistico per bambini in programma al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga sabato 18 novembre, a partire dalle ore 16.30, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che ricorre il 21 novembre. L’iniziativa coinvolgerà i piccoli partecipanti sul tema della Giornata Nazionale istituita nel 2013 dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per promuovere la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi come patrimonio naturalistico e ambientale. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati ed è gradita la prenotazione chiamando i numeri 0577-351337 oppure 340-5163211, attivo anche via WhatsApp, o scrivendo a museo@comune.castelnuovo.si.it.

Diritti in Pinacoteca. Visita guidata inedita guardando l’arte con gli occhi dei più piccoli  

Pomeriggio speciale nella Pinacoteca Nazionale di Siena in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sabato 18 novembre alle 16.30 ‘Diritti in Pinacoteca!’: visita guidata condotta dagli operatori di CoopCulture rivolta a grandi e piccini, che potranno ammirare i capolavori del museo con un occhio diverso e particolare. Dai quadri del Duecento senese fino alle opere della prima metà del Settecento, nella ricca collezione esposta si possono trovare spunti per esplorare il tema dei diritti dei minori. L’opera di Rutilio Manetti ‘Sant’Anna insegna a leggere a Maria Vergine’ (immagine in allegato), ad esempio, diventa l’occasione di parlare del diritto allo studio sancito dagli articoli 28 e 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia dell’Onu. Un modo inedito per apprezzare l’arte, guardando attraverso gli occhi dei più piccoli. Per i bambini biglietto a 8 euro comprensivo di accesso al museo, per gli adulti accompagnatori ingresso a 2 euro. Posti limitati e prenotazione consigliata rispettivamente su https://bit.ly/DirittiPinacoteca, sul sito di CoopCulture, chiamando il numero 050 0987480 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure scrivendo su prenotazioni.siena@coopculture.it.

Romagna rustica a Pienza con Girogustando. E il giorno dopo cuochi in cattedra all’Artusi

Sarà un menu a 4 mani che farà scuola, quello che verrà presentato martedì 21 novembre a Pienza. Il Ristorante Dal Falco ospiterà l’Ustarèia, giovane “ristorante di campagna” attivo a Savarna, alle porte di Ravenna. La chef di casa Silvana Franci e il collega ospite Kevin Valentini presenteranno un’inedita alternanza di pietanze, espressione delle rispettive specialità: è il copione di Girogustando, la rassegna di incontri tra cuochi firmata Confesercenti, già in scena con successo a Pienza nel passato. La vera novità questa volta si manifesterà il giorno dopo: il 22 novembre i due cuochi saliranno in cattedra all’Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano terme, per una lezione teorico-pratica anch’essa a 4 mani. In questo caso, Franci e Costantini guideranno sei allievi delle classi quinte – indirizzo Enogastronomia – nella preparazione di due dei piatti previsti nel menu condiviso. La stimolante iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra l’Istituto Artusi e Confesercenti Siena, per assecondare il percorso dei giovani cuochi di domani. La stimolante esperienza potrà spaziare tra “Cappelletti romagnoli al ragù di seppia”, “Tonno piastrato in riduzione di Sangiovese Centurione” o “Gnudi di ricotta su crema di cavolo nero e croccante di Cinta Senese”: sono alcuni dei piatti annunciati per il menu a 4 mani, che il pubblico di Girogustando potrà gustare integralmente la sera di martedì 21 al ristorante Dal Falco. “La cooking lesson è un’ulteriore tessera del percorso formativo dei nostri studenti – anticipa il Dirigente Scolastico dell’IIS Artusi, Daniela Mayer – che costruiamo ogni giorno con cura e passione affinché possano essere attori consapevoli del loro e nostro futuro e tengo a precisare non solo nel campo professionale”.

Ultimo weekend per visitare le mostre fotografiche del Siena Awards

Ultimo weekend per visitare le mostre di Siena Awards. Da venerdì 17 a domenica 19 novembre, dalle ore 10 alle ore 19, sarà possibile ammirare gli autori e le immagini più suggestive del Festival della fotografia e delle arti visive 2023. Le mostre sono ospitate nel centro storico di Siena in tre location straordinarie: i Magazzini del Sale all’interno di Palazzo Pubblico (Piazza del Campo, 1) con la mostra “I Wonder If You Can” che raccoglie le immagini vincitrici del “Creative Photo Awards”, l’Accademia dei Fisiocritici (Piazzetta Silvio Gigli, 2) dove è allestita la personale di Brian Skerry, fotoreporter del National Geographic Magazine dedicata alle creature degli oceani; l’Accademia dei Rozzi (via di Città, 36) con la personale di Gabriele Galimberti dedicata al rapporto tra gli Stati Uniti e le armi da fuoco e l’Area Verde Camollia 85 (via del Romitorio, 4) con la personale della fotografa russa Ekaterina Starovoytova. A pochi passi da Porta Camollia, nell’ex Distilleria Lo Stellino (via Fiorentina, 95) sono ospitate le collettive dedicate ai tre premi fotografici del Festival. In questo spazio è possibile ammirare “People sharing all the world” con “Georgy”, lo scatto vincitore assoluto del Siena International Photo Awards e “Sipa Story-Telling”, dedicato a storytelling e reportage.

“Il monte della sapienza e la via degli adepti” nel pavimento alchemico del Duomo di Siena

Con una conferenza dal titolo “Il monte della sapienza e la via degli adepti” sabato 18 novembre alle ore 17.30 a Siena, presso la sede senese dell’Associazione Archeosofica (via Ricasoli 24), si conclude il ciclo di incontri dedicati alla scoperta dei significati più nascosti del pavimento alchemico del Duomo di Siena. Per informazioni: 3756191146; info.siena@boxletter.net

Natale a Montepulciano. Sabato 18 novembre inaugurazione mercatini

Tutto pronto per l’inaugurazione del “Natale a Montepulciano” prevista sabato 18 novembre alle ore 10:30, in Fortezza. L’evento, giunto alla sua decima edizione propone uno dei mercatini natalizi più grandi d’Italia, con oltre 65 casine in legno, area food coperta e tantissime attrazioni per la famiglia, a partire dal Castello di Babbo Natale allestito in Fortezza. Per questa edizione previste anche una serie di novità, eventi e sorprese che verranno svelate nei prossimi giorni. Nel pomeriggio, sempre di sabato, alle 17:30 ci sarà l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Grande e delle luminarie con l’intervento musicale della Banda Poliziana.