“Lo chiamavan Brio” nella contrada della Tartuca
La Contrada della Tartuca riprende la stagione degli eventi organizzati presso il Complesso Museale legati alla rassegna “Pagine e Parole. Libri d’autore e performance teatrali”. Venerdì 17 ottobre 2025 alle 19 si terrà la presentazione del libro “Lo chiamavan Brio”. Un testo che altro non è che un omaggio ad Andrea Mari detto Brio, fantino plurivincitore del Palio ma prima di tutto bambino e poi uomo di contrada, persona che aveva il cuore del secolo scorso ma la testa degli anni Duemila. La serata sarà condotta da Giovanni Mazzini che converserà con l’autore Luca Trippi esplorando il percorso di quest’uomo “un po’ pazzo e un po’ gioioso”, ambizioso ed egocentrico, brillante e scanzonato ormai divenuto una vera e propria icona del Palio A seguire, chi interessato e previa prenotazione al numero 3454318357 o a mezzo TartApp, potrà fermarsi a cena nei locali della Società Castelsenio.
Due giorni di cultura e memoria: il Comune di Piancastagnaio presenta gli appuntamenti di sabato 18 e domenica 19 ottobre
Piancastagnaio dedica due giornate alla memoria e al dialogo culturale. Sabato 18 ottobre, alle ore 16, presso la Saletta Comunale “Martiri della Resistenza” si terrà la proiezione del documentario “Per un pugno di terra. L’eccidio”, seguita dalla cerimonia di intitolazione della piazza retrostante la Scuola Primaria “Pasquale Mazzi” a Gabriello Picconi, poeta e figura centrale nelle lotte contadine sull’Amiata nel primo Novecento. Con i suoi versi semplici e profondi, Picconi ha dato voce alla comunità, unendo poesia e impegno civile. Domenica 19 ottobre, alle ore 16, il Teatro Ricci Barbini ospiterà “Margine”, evento dedicato alla riflessione attraverso il cinema. In programma la proiezione di “No Other Land”, vincitore dell’Oscar 2025 come Miglior Documentario, che racconta la resistenza non violenta degli abitanti di Masafer Yatta, in Cisgiordania. Seguirà un confronto aperto con Sharif Hamad, Pierluigi Piccini e Maurizio Boldrini.
Fino al 23 novembre continuano le mostre del Siena Awards 2025
Siena Awards entra nel suo terzo weekend e continua a portare la grande fotografia internazionale tra Siena, Sovicille e Castelnuovo Berardenga. Fino al 23 novembre, ogni weekend sarà possibile visitare le mostre: il venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. A Siena, l’Accademia dei Rozzi ospita *Mexico Border* di Adrees Latif; all’Area Verde Camollia c’è *No Woman’s Land* di Kiana Hayeri; al Museo di Storia Naturale dei Fisiocritici la personale di Katie Orlinsky sul declino dei caribù e i cambiamenti climatici. Il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” accoglie *I Wonder If You Can*, dedicata al Creative Photo Awards, mentre l’ex Distilleria Lo Stellino espone gli scatti vincitori del SIPA. Al Museo dei Fisiocritici si possono ammirare le immagini del Drone Photo Awards. A Castelnuovo Berardenga il Museo del Paesaggio presenta *A Question of Balance* di Elliot Ross. A Sovicille, il Centro Culturale La Tinaia ospita *Life and War* di Muhammed Muheisen, mentre *Sovicille Creative* trasforma il centro storico in una mostra a cielo aperto.
Al Politeama con il “Trash Test”, Andrea Cosentino gioca insieme al pubblico con l’Intelligenza Artificiale
Se pensate che il dibattito sull’Intelligenza Artificiale sia “il tema del momento”, allora non potete perdervi “Trash Test”, in programma venerdì 17 ottobre alle ore 21, in Sala Set del Politeama di Poggibonsi. Protagonista è Andrea Cosentino, che insieme al pubblico realizzerà un “collaudo distruttivo” delle capacità di ChatGPT di produrre testi teatrali. Lo spettacolo mescola improvvisazione e tecnologia: scene, dialoghi e trame vengono generate in tempo reale dall’AI, per poi essere interpretate e smontate sul momento, creando un surreale “teatro dell’assurdo” tra comicità e sperimentazione. Cosentino, attore e autore premiato con lo Speciale Ubu 2018, propone un evento partecipativo e buffonesco che ribalta la centralità del testo scritto, giocando con il sovraccarico di contenuti della rete. La rassegna Discipline(s) del Politeama prosegue poi con un altro appuntamento di rilievo: “Il fuoco era la cura”, ispirato a Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, in scena giovedì 23 ottobre alle 21 in Sala Maggiore. Lo spettacolo, prodotto dal Piccolo di Milano e dal Teatro Metastasio di Prato, racconta un futuro distopico in cui leggere è vietato e i pompieri bruciano libri invece di spegnere incendi. Per i giovani under 30 sono disponibili 120 biglietti gratuiti, grazie al progetto “Accendi la Cultura” di Unicoop Firenze, prenotabili su coopfirenze.it. Info e biglietti: www.politeama.eu
Festa dell’Olio Novo: il secondo weekend a Trequanda il 18 e 19 ottobre
Trequanda si prepara a vivere un intenso weekend dedicato all’olio extravergine d’oliva con la Festa dell’Olio Novo, in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre. Due giornate ricche di appuntamenti per conoscere e valorizzare una delle eccellenze del territorio, tra mercatini, degustazioni, cultura e tradizione. Sabato 18 ottobre, dalle 10 in Piazza Garibaldi, apriranno i mercatini dei produttori locali e di Marone (BS). Alla stessa ora, nella Sala Polivalente Galluzzi, si terrà il convegno “La raccolta turistica delle olive” dedicato al legame tra agricoltura e accoglienza. Nel pomeriggio, alle 15:30, è prevista la presentazione del libro “La libertà è un filo sottile”, seguita dalle ricette tradizionali con Diana Facci; alle 16:45 partirà il corteo delle contrade con giochi popolari in piazza. Alle 20, al Parco delle Mura, si aprirà lo stand gastronomico con cena e musica dal vivo. Domenica 19 ottobre, dalle 10, torneranno i mercatini in Piazza Garibaldi. Alle 11 si svolgerà una degustazione guidata con gli assaggiatori AICOO, seguita alle 11:40 dall’arrivo del Treno Natura e dai saluti istituzionali. Dalle 12:30 sarà possibile pranzare allo stand gastronomico al Parco delle Mura. Nel pomeriggio, alle 15, nella Chiesa dei Santi Pietro e Andrea, si terrà un concerto di violino e chitarra, mentre alle 15:30 in Piazza Garibaldi prenderà vita la festa popolare con canti e balli folkloristici. Alle 16 verrà assegnato il Premio Giordana Carpi “Oliva d’Oro” alla migliore produzione locale di olio EVO, con la partecipazione dei comuni gemellati. La giornata si concluderà alle 17:30 con un secondo concerto nella chiesa dei Santi Pietro e Andrea.
Abbadia San Salvatore: un nuovo weekend della Festa d’Autunno
Abbadia San Salvatore si prepara al secondo weekend della Festa d’Autunno, in programma dal 17 al 19 ottobre 2025. Le strade del borgo medievale si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto animato dai quattro terzieri di Borgo, Maggiore, Fabbri e Convento. L’evento celebra ogni anno l’autunno amiatino con i suoi profumi e sapori unici, rendendo protagonista la castagna, regina della stagione.Tra caldarroste, funghi e piatti tipici, sarà possibile riscoprire ricette della tradizione come la polenta di castagne, il castagnaccio e molte altre specialità preparate negli stand gastronomici. Le vie del centro storico ospiteranno mercatini, mostre, itinerari artistici e artigianato locale, mentre giochi popolari, musica e spettacoli itineranti creeranno un’atmosfera coinvolgente.Accanto alla festa, ci sarà anche la possibilità di partecipare a escursioni nei boschi autunnali, raccolte di castagne con esperti micologi e visite guidate nel centro storico e all’Abbazia, per un’esperienza che unisce natura, cultura e tradizione.La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Abbadia San Salvatore insieme ai Terzieri Maggiore, Borgo e Fabbri, al rione Convento, alla Consulta Giovani e al tessuto associativo del paese, con il patrocinio del Comune. Per informazioni: tel. 0577 770361, WhatsApp 353 4749201, email [prolocoabbadia@gmail.com](mailto:prolocoabbadia@gmail.com) e [info@cittadellefiaccole.it](mailto:info@cittadellefiaccole.it). Programma completo, menù e prenotazioni attività sul sito: [https://prolocoabbadia.it/events/festa-dautunno-2024-995/](https://prolocoabbadia.it/events/festa-dautunno-2024-995/)
‘Le Storie di oggi’ , serata cover dedicata a Fabrizio De Andrè
Si intitola ‘Le Storie di oggi’ la serata cover dedicata a Fabrizio De Andrè che sabato 18 ottobre alle ore 21 animerà il Teatro del Popolo di Rapolano Terme in compagnia dell’Arcadia Faber Band. L’appuntamento, promosso dall’Associazione “Formula Nuova Arcadia” di Abbadia San Salvatore con il patrocinio del Comune rapolanese e la collaborazione dell’Associazione Filarmonico Drammatica Rapolano Terme, proporrà un viaggio attraverso le più belle canzoni di De Andrè e altre meno note, tutte riarrangiate in chiave moderna con un connubio tra i grandi capolavori del cantautore genovese e le sonorità pop e rock di oggi. Per informazioni sui biglietti è possibile contattare, anche via WhatsApp, il Teatro del Popolo di Rapolano Terme al numero 331-8181776.
Ad Abbadia Isola la rassegna Incroci
La rassegna “INCROCI” torna al complesso monumentale di Abbadia Isola, proponendo da ottobre a dicembre un viaggio tra le eccellenze dello spettacolo, della musica e della cultura, grazie all’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monteriggioni, dal MaM – Museo archeologico, dalla società Monteriggioni AD 1213 e con la collaborazione de Lo Stanzone delle Apparizioni e dell’associazione La Scintilla.
Ad inaugurare la stagione, sabato 18 ottobre alle 17.30 nella Sala Ildebrando, un evento straordinario: “Racconti di Jazz: due anni di Festival ad Abbadia”, protagonisti Stefano “Cocco” Cantini (sax) e Ares Tavolazzi (contrabbasso), giganti del jazz internazionale che hanno segnato la storia della rassegna “Ritratti in Jazz”. È richiesta la prenotazione (0577 1794759 – info.contessaava@gmail.com).
A San Gimignano ultima tappa del Festival itinerante dei giovani creativi
Sabato 18 ottobre IN3C, il Festival itinerante dei giovani creativi, si conclude con un’ultima giornata di eventi nel centro storico di San Gimignano.
Un pomeriggio di arte, partecipazione e comunità. L’appuntamento si aprirà alle 16 con la Passeggiata nel contemporaneo, un percorso nel cuore del centro storico fra le installazioni di arte contemporanea e i luoghi simbolo della città curato dal Collettivo IN3C e da Culture Attive. Alle 17.30 la Sala Dante ospiterà “La città collettiva”, momento di restituzione dell’opera comunitaria realizzata nell’ambito del festival e curata dal Collettivo IN3C insieme a Laura Boldrini. L’incontro sarà un’occasione di riflessione sull’arte contemporanea come strumento per leggere, interpretare e vivere in modo nuovo i luoghi del patrimonio. Un brindisi per chiudere insieme il percorso. La giornata si concluderà alle o18.30 con un aperitivo di chiusura presso DOC, in via Baccanella.
“Volarismus & Friends” l’arte europea in mostra al Palazzo dei Priori
Un’esposizione per celebrare la lunga e significativa presenza del movimento artistico Volarismus in Italia e il suo ruolo come ponte culturale tra artisti provenienti da diversi Paesi europei. Sarà inaugurata sabato 18 ottobre (vernissage ore 17) la mostra d’arte contemporanea “Volarismus & Friends”, curata dal critico d’arte Attilio Maltinti con il patrocinio della Regione Toscana e ospitata nel prestigioso Palazzo dei Priori, nel cuore del centro storico di Colle di Val d’Elsa (Siena).La mostra è visitabile secondo gli orari di apertura del Palazzo dei Priori.
A San Quirico d’Orcia torna l’appuntamento con la Valdorcia Gravel
Torna l’attesissimo appuntamento con la Val d’Orcia Gravel 2025, l’evento cicloturistico che il 18 e 19 ottobre animerà San Quirico d’Orcia e la Val d’Orcia. La due giorni si apre con un’anteprima venerdì 17 ottobre con un aperitivo inaugurale accompagnato da musica al Barrino di Bagno Vignoni alle ore 18, un momento per immergersi nell’atmosfera conviviale dell’evento. Domenica 19 ottobre, la giornata clou, offre un programma denso di attività: ore 6:30 partenza del percorso Luculliano (140 km) da Piazza delle Sorgenti a Bagno Vignoni, alle ore 7:30 partenza del percorso Goloso (114 km), sempre da Bagno Vignoni. Alle ore 8:30 partenza del percorso Saporito (68 km) e alle ore 9:30 partenza del percorso Frugale/E-Bike (37 km). Alle ore 8:00 Passeggiata e visita al Parco dei Mulini, alle ore 11:00 San Quirico d’Orcia: Trekking urbano guidato mentre dalle ore 11:30 saranno previsti i primi arrivi dei concorrenti in piazza Chigi. Dalle ore 12.30 al Parco Sorbellini apertura del ristoro per tutti i partecipanti. Sabato 19 ottobre, invece, per tutto il giorno Mercatino di prodotti tipici a San Quirico d’Orcia mentre alle ore 10 Easy Tour Bike al Mulino della Val d’Orcia, partendo da Bagno Vignoni. Nel pomeriggio, spazio a Trekking & Wine con visita e degustazione alla Cantina Sanoner (prenotazione obbligatoria, costo 15 euro), mentre alle ore 18:00 degustazioni di vino e olio in Piazza a San Quirico d’Orcia. Alle ore 20:00 cena convenzionata presso l’ex Casa del Popolo (info e prenotazioni: Alessandro, 347.0744145). La Val d’Orcia Gravel 2025 propone quattro percorsi per soddisfare ogni tipo di ciclista, dai più esperti agli amatori. Le partenze, organizzate da Bagno Vignoni e San Quirico d’Orcia, attraversano scenari iconici, combinando sport, cultura e gastronomia. Informazioni: Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia: telefono 0577.899728.
“La Palestra della Felicità”: uno spettacolo teatrale per Valdichiana2025
Un nuovo progetto teatrale prende vita nell’ambito di Valdichiana2025 – Capitale Toscana della Cultura, con il debutto dello spettacolo “La palestra della felicità”, testo della scrittrice torinese Valentina Diana, che sarà presentato domenica 19 ottobre alle ore 18 al Teatro degli Arrischianti di Sarteano. Dopo il debutto di Sarteano, domenica 19 ottobre alle ore 18, lo spettacolo sarà proposto in replica al Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga (giovedì 30 ottobre, ore 21:15) e al Teatro Caos di Chianciano Terme (domenica 9 novembre, ore 21:15), confermando la volontà di costruire un circuito teatrale diffuso e partecipato. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.
Prima rassegna corale Harmonia Vocum
La Corale Marietta Piccolomini promuove la 1ª Rassegna Corale Harmonia Vocum, tre concerti aperti alla cittadinanza nella chiesa della SS. Annunziata, con il sostegno del Comune di Siena. Gli appuntamenti sono in programma venerdì 17 ottobre alle ore 21, sabato 18 ottobre alle ore 16 e alle ore 21. Il primo concerto, “Verdi e dintorni”, è dedicato a Marietta Piccolomini, celebre soprano senese dell’Ottocento, e propone celebri arie e brani corali tratti dalle opere che la resero famosa nei teatri d’Europa e del mondo. Sabato pomeriggio sarà la volta di “Mozart x 3”, a cura del Coro della Società Filarmonica di Pisa: un originale percorso in gruppi di tre brani mozartiani, dai Divertimenti ai Canoni fino ai Notturni, accompagnati da giovani clarinettisti. La rassegna si chiude sabato sera con il Coro Rodolfo Del Corona di Livorno, che eseguirà un repertorio sacro dal gregoriano ai contemporanei, attraversando secoli di evoluzione musicale. L’ingresso è gratuito.