Musica in contrada con le jam session degli allievi e docenti di Siena Jazz
A Siena tornano gli storici appuntamenti delle “Jam Session in Contrada” spettacoli singolari che nei suggestivi giardini di alcune delle società delle storiche contrade senesi vedono la partecipazione estemporanea di docenti e studenti della 49ma edizione dei seminari internazionali estivi di Siena Jazz. Quello tra jazz e Contrade è un binomio ormai collaudato: la grande musica invade il cuore più intimo della città ed è festa grande, un modo originale e divertente per mettere insieme la tradizione contradaiola e la grande musica dal vivo. Si comincia alle 21.30 nella Società Società “Il Leone” della Contrada dell’Istrice, con la partecipazione degli studenti dei corsi internazionali.
Il Festival Internazionale di Santa Fiora in Musica prosegue con i Gomalan Brass Quintet
Il Festival Internazionale di Santa Fiora in Musica prosegue il 27 Luglio all’Auditorium Sant’Antonio alle 21.15 con i Gomalan Brass Quintet che festeggiano, come il Festival, i loro 20 anni di attività, è’ proprio durante la primissima edizione del festival infatti, che il quintetto ha avuto il proprio esordio concertistico. I Gomalan stupiranno il pubblico con l’eclettismo del loro indubbio virtuosismo che spazia dal Rinascimento alla Contemporanea, con freschezza e disinvoltura. Il titolo del concerto Made in Italy fa riferimento ad un programma costruito esclusivamente su composizioni italiane, dal rinascimento di Gabrieli, all’opera (Verdi, Puccini) alle colonne sonore (Morricone) alla canzone italiana (Bongusto, Buscaglione). Un viaggio attraverso vari generi, epoche e stili molto differenti, ma con il filo conduttore dell’italianità.
Cetona: nello Studio Balestrieri si celebra il “pittore della musica”
Apertura estiva straordinaria da domani, sabato 27 luglio per lo Studio Balestrieri allestito nel Palazzo comunale di Cetona in omaggio al “pittore della musica” nato a Cetona nel 1872. Nella giornata di domani, sabato 27 luglio, alle ore 18.30, lo Studio Balestrieri ospiterà anche un “aperitivo con Lionello Balestrieri” accompagnato dalle “Armonie interrotte” di Samuele Cuicchio, al pianoforte, e dalla presentazione della tesi di Margherita Mercanti intitolata “Lionello Balestrieri e le Biennaloi di Venezia”. Fino a 1° settembre lo Studio Balestrieri, allestito nel Palazzo Comunale, in via Roma 41, sarà aperto anche il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.30, ampliando il consueto orario che va dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18.
Cetona: Corsa delle Brocche verso il gran finale
La Corsa delle Brocchetorna ad animare Cetona con il suo secondo e ultimo weekend, animato dalla Corsa delle Brocchine, sabato 27 luglio
Forme nel verde, studenti delle Accademie di Belle Arti toscane artisti tra Palazzo Chigi e Horti Leonini con workshop formativi
Workshop formativi per gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara tra gli Horti Leonini e Palazzo Chigi. A San Quirico d’Orcia, in attesa dell’inaugurazione della 49esima edizione di Forme nel verde (sabato 27 luglio ore 18), spazio alla creatività dei giovani che, attraverso dei workshop guidati da artisti, realizzeranno opere da esporre alla rassegna.“Essere Umani” fino al 27 luglio Sebastiano Pelli (Poggibonsi 1988) è il giovane scultore che condurrà il workshop “Essere umani” (dal 20 al 27 luglio), che insegnerà agli studenti la tecnica di saldatura a vista di lamiere di ferro e l’utilizzo della mola. “Il Terzo Paradiso” dal 24 al 27 luglio Francesco Saverio Teruzzi, ambasciatore del progetto del Maestro Michelangelo Pistoletto per Città dell’Arte, (la Fondazione di Michelangelo Pistoletto a Biella) guiderà il workshop con gli studenti delle Accademie di Belle Arti toscane per costruire un Terzo Paradiso di dimensioni ambientali nella parte alta degli Horti Leonini.