Siena

L’agenda di Siena News – Nancy Brilli porta in scena “L’Ebreo” sul palco dei Rinnovati

Nancy Brilli porta in scena “L’Ebreo” sul palco dei Rinnovati

Una commedia noir che ripercorre gli anni delle leggi sulla discriminazione razziale emanate dal regime fascista, in cui molti ebrei, presagendo un destino incerto, avevano pensato di “salvare” i loro beni materiali da presumibili espropri, intestando le loro proprietà a prestanome fidati, di razza ariana. È “L’Ebreo”, con protagonista Nancy Brilli, che andrà in scena al Teatro dei Rinnovati di Siena venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 gennaio, all’interno del cartellone “Sipario Rosso” della stagione 2024/2025 dei Teatri di Siena, direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli. Lo spettacolo vedrà tre repliche sul palco dei Rinnovati: venerdì 10 e sabato 11 gennaio alle ore 21 e domenica 12 gennaio alle 17. Sabato 11 gennaio alle 18, al foyer del Teatro dei Rinnovati, è previsto l’incontro con la protagonista, Nancy Brilli, che sarà moderato dal direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli. Si ricorda che è operativo il bar presso il foyer dei Rinnovati, aperto ogni venerdì e sabato dalle 18.30 e ogni domenica dalle 16.30 nei giorni in cui sono in calendario spettacoli. Oltre alle bevande, sempre disponibili negli orari di apertura, sarà possibile fare aperitivo con cibo, sia il venerdì che il sabato, su prenotazione, per chi ha titolo d’ingresso. Tutte le informazioni sul sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it . L’attrice Nancy Brilli e il direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli, saranno protagonisti, al termine dello spettacolo di venerdì 10 gennaio, di un collegamento in diretta con la trasmissione “Calcio Mercato – L’originale”, in onda a partire dalle 23 su Sky Sport 24, al canale 200 della piattaforma Sky. La prima tappa dell’edizione invernale del celebre programma condotto da Alessandro Bonan si svolge a Siena in questi giorni, fino a venerdì 10 gennaio, con lo studio centrale allestito nella Cappella del Manto del Santa Maria della Scala.

Università, incontro-lezione su “La notizia cinematografica negli ultimi 25 anni”

Si terrà venerdì 10 gennaio, alle 10.30 nell’aula 349b del complesso San Niccolò (via Roma 56), l’incontro-lezione su “La notizia cinematografica negli ultimi 25 anni” con Chiara Ugolini, giornalista de “la Repubblica”, che offrirà una riflessione sull’evoluzione del giornalismo cinematografico negli ultimi decenni, analizzando il modo in cui il cinema è stato ed è raccontato dai media. L’evento, che è aperto a tutti gli interessati, è organizzato dal Laboratorio di giornalismo e dal corso di giornalismi dell’industria culturale del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.

Gazebo in concerto al Teatro Mascagni di Chiusi

Salirà sul palco del Teatro Mascagni sabato 11 novembre Paul Mazzolini in arte Gazebo l’autore di “I like Chopin”, uno dei brani più iconici degli anni Ottanta, simbolo di un’epoca che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura della musica pop. Alle 18.30, nel foyer del Teatro, Gazebo si racconterà nell’ATUPERTU della Fondazione Orizzonti diretto da Francesca Campanelli, a seguire, su prenotazione l’Aperi(s)cena in collaborazione con la Fema, dalle ore 19. Per info 0578 226273 / 345 9345475; www.fondazioneorizzonti.it

Castellina in Chianti: il cartellone delle feste si chiude con Pinocchio

La magia senza tempo de “Le avventure di Pinocchio” arriva a Castellina in Chianti con l’ultimo degli spettacoli per bambini organizzati da Lo Stanzone delle Apparizioni e inseriti nel cartellone delle feste promosso con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni locali. L’appuntamento è per domenica 12 gennaio alle ore 16 al Cinema Italia con un omaggio al burattino più famoso del mondo che unirà teatro, musica e immagini per rendere ancora più emozionante e suggestivo il capolavoro di Carlo Collodi. Lo spettacolo è gratuito e si chiuderà con l’incontro fra gli artisti e i piccoli spettatori.

Arteatro Gruppo propone “Frontiera Due”, di e con Alessandro Zazzaretta

Ancora una manciata di ore e poi sabato 11 gennaio, alle 21.15, nella sala degli ex-Macelli di Montepulciano, andrà in scena l’attesissimo spettacolo di prosa “Frontiera Due”, di e con Alessandro Zazzaretta, tratto dall’omonimo romanzo di Piero Baricci. Attesissimo perché il testo parla del territorio, quella Val di Chiana appena nominata Capitale toscana della cultura 2025, attraverso voci autentiche, schiette, e con la forma del racconto, così popolare e al tempo stesso raffinata ed evoluta in queste zone. Ingresso 10 euro, ridotto e soci 8 euro.

La stagione teatrale del Ciro Pinsuti prosegue con la stand up comedy, la prosa e il teatro per ragazzi

Dopo la pausa natalizia torna la stagione teatrale del Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga. Il primo appuntamento è in programma per venerdì 10 gennaio alle  21.15 nella saletta Agnolucci con Matteo Picardi che andrà a interrogandosi sul rapporto tra cicale e patriarcato o se lo sposarsi a luglio rientra nei crimini contro l’umanità. Matteo Picardi cercherà di rispondere a queste domande e soprattutto a quella più importante: tutto ciò interesserà veramente a qualcuno?Si prosegue poi con la prosa sabato 11 gennaio alle 21.15 con lo spettacolo di e con Beppe Alloca ‘L’amor che (non) move il sole’.  Il fine settimana si chiude con il primo spettacolo della stagione per ragazzi. Domenica 12 gennaio alle 17 è in programma ‘L’orologio di 13 ore’ . I biglietti degli spettacoli sono disponibili al botteghino del teatro e su Ticketone, al numero 0574603376 (ore 15-19) e su teatropinsuti@fonderiacultart.it.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Poggibonsi, open day nelle scuole d’infanzia comunali

In vista dell'apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2025-2026, sono in programma a…

9 ore ago

Morti cardiache improvvise tra i giovani, in Toscana una proposta di legge per la prevenzione

Una serie di misure per prevenire la morte cardiaca improvvisa tra i più giovani: è…

9 ore ago

Yoga e arte a palazzo delle Papesse, da lunedì cinque lezioni in dialogo con Julio Le Parc

L’inverno di Palazzo delle Papesse prosegue con tante iniziative per scoprire la mostra di Julio…

9 ore ago

Gli studenti di Colle Val d’Elsa fanno Ri-creazione con Sei Toscana

A Colle di Val d’Elsa, anche per questo anno scolastico, è molto attiva e attenta…

11 ore ago

Mps, Delfin sale nel capitale e sfiora il 10%

Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, sale ancora nel capitale di Mps fino ad…

11 ore ago

L’Emma Villas Volley si prepara al match contro Brescia. Trillini:” Calendario tosto, ma siamo fiduciosi”

Dopo un finale di 2024 quasi perfetto, il 2025 non si è aperto nel migliore…

11 ore ago