Natalia Ginzburg e le sue sorelle. Letteratura al femminile sulle note di Bach per I venerdì di Siena
La morte in carcere del primo marito, l’amicizia con Cesare Pavese ed Elsa Morante, l’impegno politico, la famiglia, e inoltre la musica di Bach e la lettura di passi della sua opera. L’8 marzo a palazzo pubblico è in compagnia di Natalia Ginzburg nell’ambito della rassegna de “I venerdì di Siena”, iniziativa del comune di Siena, a cura di toscanalibri.it per la direzione artistica di Francesco Ricci. Lo speciale appuntamento dedicato alle donne della letteratura e realizzato in collaborazione con il Conservatorio Rinaldo Franci, è per le 17.30 in sala delle Lupe. A raccontare Natalia Ginzburg sarà il docente Francesco Ricci. Sono previste letture a cura di Chiara Savoi, mentre a suonare il Trio sonata BWV 1039 per due flauti e basso continuo di Johann Sebastian Bach saranno Giorgio Baldazzi e Brando Buonriposi al flauto e Lorenzo Vagnetti al fagotto. Modera Filomena Cataldo. Come ormai consuetudine, per l’occasione, a partire dalle 17.15, il comune di Siena in via straordinaria apre le porte dei suoi uffici del piano terra ai cittadini per una breve visita guidata con la partecipazione del sindaco Nicoletta Fabio. Al termine dell’evento aperitivo con brindisi a cura di Fisar Siena.
A Serre di Rapolano ‘Rave in Rosa’ tra passione sportiva e musica
A 60 giorni dall’arrivo a Rapolano Terme della tappa del Giro d’Italia 2024, fissata per giovedì 9 maggio, l’associazione TVSpenta organizza ‘Rave in Rosa’. L’iniziativa è in programma sabato 9 marzo al teatrino Gori Martini di Serre di Rapolano. Alle 21 è previsto l’incontro con Simona Baldelli, autrice di “Alfonsina e la strada”. La serata continuerà con il dj set a cura di Syrena Dj. Dalle 20 saranno attivi anche il cocktail bar, la birreria con angolo ristoro e opzioni vegane all’interno del Teatrino Gori Martini. La serata è a ingresso libero fino alle 22.30 e riservato ai tesserati TVSpenta dopo le 22.30. Durante l’iniziativa sarà possibile rinnovare la tessera annuale dell’associazione TVSpenta con un contributo di 10 euro. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a tvspenta@gmail.com
A Montalcino torna il Festival del Libro. Primo appuntamento venerdì 8 marzo
Al via la seconda parte di Acchiappalibri, il Festival del Libro e della lettura realizzato dalla biblioteca comunale di Montalcino. Primo appuntamento venerdì 8 marzo al Teatro degli Astrusi con l’incontro con Lia Levi, intervistata dalla scrittrice Paola Zannoner, rivolto alle scuola primaria e secondaria I° di Montalcino.
Nino Migliori al Santa Maria della Scala, il seminario e la mostra
Per la prima volta Nino Migliori, autorevole e multiforme fotografo bolognese, sarà a Siena. Il 16 marzo in sala Sant’Ansano al Santa Maria della Scala Denis Cutri, direttore di ‘Le stanze della fotografia di Venezia’, terrà un seminario dal titolo ‘Nino Migliori: una ricerca senza fine’, alla presenza dell’artista. Il seminario, ad ingresso libero, s’inserisce all’interno del programma della terza edizione di ‘Letture di fotografia’, manifestazione ideata dal Siena Foto Club che ha ottenuto il riconoscimento d’interesse della Federazione italiana associazioni fotografiche (Fiaf) che si svolgerà al Santa Maria della Scala il 16 e 17 marzo.
A Castelnuovo Berardenga il Comune lancia “Fabula”, progetto per bambini sul piacere della lettura
Il piacere di leggere è doppio quando si è con qualcuno con il quale condividere la lettura. Da questa affermazione di Katherine Mansfield prende spunto il progetto del comune di Castelnuovo Berardenga “Fabula”, un contenitore di esperienze dedicate ai bambini e agli adolescenti legate al mondo della lettura, realizzato dalla biblioteca comunale in collaborazione con il teatro Alfieri e l’associazione Lo stanzone delle apparizioni. Si comincia sabato 9 marzo, alle 10 e 30, alla biblioteca comunale con “Lupus in fabula” lettura ad alta voce per bambini, di storie moderne e storie di piccoli lupi.
“Prigionieri del nostro presente”, mostra fotografica in via Pantaneto
Venerdì 8 marzo, nella galleria Mohsen in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova mostra fotografica di Iriano Dinelli, intitolata “Prigionieri del nostro presente”. Sarà possibile visitarla fino a venerdì 29 marzo. Vernissage e inaugurazione: Venerdì 8 marzo dalle 19 fino alle 21.
Weekend culturale a Castellina in Chianti per la Festa della Toscana
Un weekend speciale alla scoperta del Museo Archivio Bianciardi e all’insegna della promozione culturale. È quello che si svolgerà a Castellina in Chianti sabato 9 e domenica 10 marzo, nell’ambito della Festa della Toscana, con la proiezione del docufilm ‘Don Milani Domani. Il Museo Archivio Bianciardi, diretto da Gaia Bastreghi Bianciardi, è stato inaugurato nel 2021 e ha sede in via delle Volte 36 a Castellina in Chianti. Sabato 9 e domenica 10 marzo si svolgeranno le visite guidate gratuite del Mab, su prenotazione fino a un massimo di dieci persone. I gruppi si alterneranno ogni ora dalle 15 alle 18. Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare il numero 377-5705985 oppure scrivere a info@mab-it.org. Sabato 9 marzo, alle 21, inoltre, il Cinema Italia di Castellina in Chianti ospiterà la proiezione a ingresso gratuito del docufilm “I Care, Don Milani Domani”, rivolta alle nuove generazioni per trasmettere i valori umani a cento anni dalla nascita del sacerdote che fu voce potente contro le disuguaglianze sociali e culturali. Per prenotazioni, è possibile iscriversi on line, chiamare il numero 338-3599065 oppure inviare una email a lia.pardi.press@gmail.com.
Robert. A 80 anni dall’eccidio di Scalvaia
L’11 marzo ricorre l’80esimo anniversario dell’Eccidio di Scalvaia. Per celebrare la ricorrenza l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea e le Stanze della Memoria vi invitano a partecipare all’inaugurazione della mostra Robert dell’artista Irene Raspollini. L’inaugurazione si terrà sabato 9 marzo, alle 17.30, Stanze della Memoria.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…
Il Club alpino di Siena si tinge di rosa. Per la prima volta nella sua…
In questo pomeriggio piovoso e freddo di novembre, Asciano è un paese fantasma: le strade…
Sarà inaugurato lunedì prossimo alle 16, il 25 novembre, il Punto ascolto antiviolenza Unisi dell'Università…