Così vicini, così lontani. Incontro sugli adolescenti del terzo millennio apre il ciclo de “I Venerdì di Siena”
Gli adolescenti del terzo millennio – tra solitudine, rabbia e disincanto – visti e raccontati da tre esperti del mondo giovanile. Questo il fulcro dell’incontro “Così vicini, così lontani” che apre il ciclo de “I Venerdì di Siena” a Palazzo Pubblico, iniziativa del Comune di Siena, a cura di toscanalibri.it per la direzione artistica di Francesco Ricci, in programma fino al 10 novembre. L’appuntamento è il 6 ottobre alle 17.30 nella Sala delle Lupe. Ingresso gratuito. Info redazione@toscanalibri.it – whatsapp 3791789747
L’Arte di Mugolone inaugura Visioni a Tavola
Vernissage lunedì 9 ottobre, alle 18,30. Il Chianti con i cipressi, i colori, il paesaggio unico, ispirano ‘L’Arte di Mugolone’: regala ‘Visioni a tavola’, la nuova dimensione che ha declinato il ristorante nell’ambiente che accontenta i due sensi, gusto e vista. Se, infatti, la cucina è nelle sapienti mani dello chef, la curatela delle opere esposte è affidata al maestro Carlo Pizzichini che con le sue creazioni, dipinti e ceramiche, inaugura L’Arte di Mugolone. Inizia un’interessante parentesi: un ambiente multifunzionale che, al di fuori dei circuiti culturali abituali, sviluppa una nuova prospettiva estetica.
Siena Awards: weekend autunnali fra arte e fotografia
Siena Awards 2023 entra nel vivo con un nuovo weekend dedicato alla grande fotografia internazionale e alle arti visive. Dopo la cerimonia di apertura ufficiale dei giorni scorsi, da domani, venerdì 6 ottobre, e per tutti i fine settimana fino al 19 novembre sarà possibile visitare le mostre allestite a Siena e Sovicille. Sempre aperte, invece, le esposizioni a cielo aperto nel borgo di Chiusdino, Sovicille e presso l’Abbazia di San Galgano.
Laboratorio di pittura senza età al Museo Archeologico del Chianti con l’artista Charles Szymkowicz
“Noi tutti siamo colore”. È questo il titolo del laboratorio di pittura in programma domenica 8 ottobre alle ore 15 al Museo Archeologico del Chianti di Castellina in Chianti per accogliere adulti e bambini in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, F@Mu 2023. Il laboratorio sarà guidato dall’artista belga Charles Szymkowicz, che ha curato la mostra ‘L’éternité de la fereur’ dedicata a Leo Ferré, artista francese poliedrico legato a Castellina in Chianti dove morì 30 anni fa, visitabile fino al 3 novembre nel Museo Archeologico del Chianti per vedere i suoi quadri e gli scatti del fotografo Hubert Grooteclaes. La partecipazione al laboratorio di pittura è gratuita ed è gradita la prenotazione contattando il numero 0577-742090 oppure scrivendo a info@museoarcheologicochianti.it.
Domenica 8 ottobre 2023: F@Mu in Pinacoteca
Domenica 8 ottobre la Pinacoteca partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu, l’evento culturale dedicato alle famiglie per promuovere il patrimonio culturale in una dimensione adatta ai bambini. La Pinacoteca Nazionale di Siena invita le famiglie e i loro bambini alla scoperta delle invenzioni medievali nelle opere d’arte con la visita tematica dal titolo “Arte e invenzioni in Pinacoteca”, proposta in due orari, con partenza alle ore 10 e alle ore 11.30. Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 050 0987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online sul sito www.coopculture.it. Per informazioni sulle visite guidate e attività alla Pinacoteca Nazionale di Siena si può inviare una e-mail a prenotazioni.siena@coopculture.it.
Fisiocritici, “Mini BioBlitz d’autunno”
Torna il “Mini BioBlitz d’autunno” che quest’anno si svolge nell’area verde urbana del Bosco di Busseto, in Via Baldassare Peruzzi, 25 a Siena, il pomeriggio di sabato 7 ottobre. L’iniziativa chiama a raccolta tutti gli abitanti di qualunque età che vogliano collaborare con i ricercatori nel raccogliere insieme a loro quante più possibili osservazioni naturalistiche: serviranno in particolare per continuare il censimento di specie che costituiscono la biodiversità della città di Siena. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria a uno dei due turni, 14.30-16 o 16.30-18, entro il 6 ottobre alle ore 14:00 sul sito: https://eventi.fisiocritici.it o dal QR code della locandina.