Enter your email address below and subscribe to our newsletter

L’agenda di Siena News – Primo appuntamento con “I Venerdì di Siena”

Condividi su

Così vicini, così lontani. Incontro sugli adolescenti del terzo millennio apre il ciclo de “I Venerdì di Siena”

Gli adolescenti del terzo millennio – tra solitudine, rabbia e disincanto – visti e raccontati da tre esperti del mondo giovanile. Questo il fulcro dell’incontro “Così vicini, così lontani” che apre il ciclo de “I Venerdì di Siena” a Palazzo Pubblico, iniziativa del Comune di Siena, a cura di toscanalibri.it per la direzione artistica di Francesco Ricci, in programma fino al 10 novembre. L’appuntamento è il 6 ottobre alle 17.30 nella Sala delle Lupe. Ingresso gratuito. Info redazione@toscanalibri.it – whatsapp 3791789747

L’Arte di Mugolone inaugura Visioni a Tavola

Vernissage lunedì 9 ottobre, alle 18,30. Il Chianti con i cipressi, i colori, il paesaggio unico, ispirano ‘L’Arte di Mugolone’: regala ‘Visioni a tavola’, la nuova dimensione che ha declinato il ristorante nell’ambiente che accontenta i due sensi, gusto e vista. Se, infatti, la cucina è nelle sapienti mani dello chef, la curatela delle opere esposte è affidata al maestro Carlo Pizzichini che con le sue creazioni, dipinti e ceramiche, inaugura L’Arte di Mugolone. Inizia un’interessante parentesi: un ambiente multifunzionale che, al di fuori dei circuiti culturali abituali, sviluppa una nuova prospettiva estetica.

Siena Awards: weekend autunnali fra arte e fotografia

Siena Awards 2023 entra nel vivo con un nuovo weekend dedicato alla grande fotografia internazionale e alle arti visive. Dopo la cerimonia di apertura ufficiale dei giorni scorsi, da domani, venerdì 6 ottobre, e per tutti i fine settimana fino al 19 novembre sarà possibile visitare le mostre allestite a Siena e Sovicille. Sempre aperte, invece, le esposizioni a cielo aperto nel borgo di Chiusdino, Sovicille e presso l’Abbazia di San Galgano.

Laboratorio di pittura senza età al Museo Archeologico del Chianti con l’artista Charles Szymkowicz

“Noi tutti siamo colore”. È questo il titolo del laboratorio di pittura in programma domenica 8 ottobre alle ore 15 al Museo Archeologico del Chianti di Castellina in Chianti per accogliere adulti e bambini in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, F@Mu 2023. Il laboratorio sarà guidato dall’artista belga Charles Szymkowicz, che ha curato la mostra ‘L’éternité de la fereur’ dedicata a Leo Ferré, artista francese poliedrico legato a Castellina in Chianti dove morì 30 anni fa, visitabile fino al 3 novembre nel Museo Archeologico del Chianti per vedere i suoi quadri e gli scatti del fotografo Hubert Grooteclaes. La partecipazione al laboratorio di pittura è gratuita ed è gradita la prenotazione contattando il numero 0577-742090 oppure scrivendo a info@museoarcheologicochianti.it.

Domenica 8 ottobre 2023: F@Mu in Pinacoteca

Domenica 8 ottobre la Pinacoteca partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu, l’evento culturale dedicato alle famiglie per promuovere il patrimonio culturale in una dimensione adatta ai bambini. La Pinacoteca Nazionale di Siena invita le famiglie e i loro bambini alla scoperta delle invenzioni medievali nelle opere d’arte con la visita tematica dal titolo “Arte e invenzioni in Pinacoteca”, proposta in due orari, con partenza alle ore 10 e alle ore 11.30. Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 050 0987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online sul sito www.coopculture.it. Per informazioni sulle visite guidate e attività alla Pinacoteca Nazionale di Siena si può inviare una e-mail a prenotazioni.siena@coopculture.it.

Fisiocritici, “Mini BioBlitz d’autunno”

Torna il “Mini BioBlitz d’autunno” che quest’anno si svolge nell’area verde urbana del Bosco di Busseto, in Via Baldassare Peruzzi, 25 a Siena, il pomeriggio di sabato 7 ottobre. L’iniziativa chiama a raccolta tutti gli abitanti di qualunque età che vogliano collaborare con i ricercatori nel raccogliere insieme a loro quante più possibili osservazioni naturalistiche: serviranno in particolare per continuare il censimento di specie che costituiscono la biodiversità della città di Siena. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria a uno dei due turni, 14.30-16 o 16.30-18, entro il 6 ottobre alle ore 14:00 sul sito: https://eventi.fisiocritici.it o dal QR code della locandina.