“Segui la festa”, tanti eventi per il Natale a Siena
Proseguono senza sosta gli eventi di “Segui la festa”, il programma di eventi per il Natale a Siena. Il calendario delle manifestazioni proseguirà fino a gennaio con tante iniziative diffuse in tutta la città. Domani, venerdì 13 dicembre, dalle 8 alle 20 in Pian dei Mantellini è in programma la tradizionale Fiera di Santa Lucia. Sempre domani, alle ore 16, alle Logge del Papa si terrà il Concerto dell’Istituto San Bernardino da Siena: un’occasione unica per lasciarsi trasportare dalla magia delle melodie, eseguite dai giovani talenti dell’Istituto. La storica cornice delle Logge del Papa renderà questa serata ancora più suggestiva, unendo musica e arte in un’atmosfera da sogno. Venerdì 13 e sabato 14 dicembre dalle ore 11 alle ore 17 i giovani studenti dell’Istituto “Bettino Ricasoli” di Siena daranno vita ad alcune attività, sempre all’interno delle Logge del Papa: preparazione e degustazione di deliziosi cocktail e mercatino con i prodotti dell’Azienda agraria dell’istituto.
La via Francigena incontra la via del Sale: si presenta a Poggibonsi “La strada racconta”
Parole e immagini per raccontare vie da percorrere e luoghi da visitare con la due ruote a pedali, ma anche con altri mezzi, purché siano solo in modalità lenta.Venerdì 13 dicembre alle 17 nella Sala Set del Teatro Politeama è in programma la presentazione del libro “La strada racconta” La Via Francigena incontra l’antica Via del Sale. Itinerari del viaggiare lento. Di Luca Bonechi , con le illustrazioni di Valter Ballarini e la prefazione di Rodolfo Montuoro. la traduzione in inglese è di Edward Williams. L’editore è “Nuova Immagine”.
Montepulciano, una conferenza su Sano di Pietro inaugura il ciclo di appuntamenti al Museo Civico Pinacoteca Crociani
Venerdì 13 dicembre, alle 16.30, il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano ospiterà una conferenza dal titolo “L’attività di Sano di Pietro e dei suoi ‘compagni’”, tenuta dal professor Alessandro Bagnoli, docente presso l’Università degli Studi di Siena. L’incontro segna l’inizio di un ciclo di appuntamenti culturali, pensati per avvicinare la cittadinanza alla conoscenza degli artisti, delle opere e dei reperti archeologici custoditi nelle collezioni del museo. A coordinare la conferenza sarà la neo-direttrice del Museo, la dottoressa Patrizia La Porta.
Prosegue a Pienza il cartellone delle iniziative di fine anno
Secondo fine settimana del cartellone natalizio di Pienza, con iniziative rivolte più alla cittadinanza che non ai visitatori. Domenica 15 dicembre, alle 17 e alle 18, al teatrino di Don Giotto sarà rappresentata la commedia “Struffacchiato”.Sabato 14, alle 11.30, nella Sala consiliare, sarà presentato il “Calendario d’autore 2025”, realizzato dalla Polisportiva Pienza. Sempre sabato, alle 16.30, nella Sala Convegni del Conservatorio San Carlo, un appuntamento che si preannuncia carico di significati ed emozioni. Attraverso il suo ultimo libro, “Quando la realtà è altrove”, sarà infatti ricordato Rino Massai, improvvisamente scomparso il 14 febbraio di quest’anno. infine, prosegue (per concludersi il 6 gennaio) l’instagram-contest #ilovepienza, organizzato dalla Pro Loco: per partecipare occorre postare una foto scattata sulla panchina “speciale” situata in Via del Bacio con l’hashtag indicato. Ai vincitori sarà offerto un soggiorno di una notte in una struttura locale.
“Stand Up MaM. Ridere al Museo”, sabato 14 dicembre, Abbadia Isola
Per le serate “INCROCI: i sabati di Abbadia Isola”, nate dalla collaborazione dell’assessorato alla cultura con Dario Ceccherini e Matteo Marsan, riprende nei locali del BarMaM, il bellissimo bar collegato al Museo archeologico, l’appuntamento del ciclo “Stand Up MaM: ridere al Museo”, concepito come un mix di musica e comicità, inframezzato da buon cibo. Per accedere alla serata è previsto infatti un articolato buffet e un drink al costo di 20 euro. Prenotazione obbligatoria: 0577 304834 oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it
A Siena per parlare di cambiamento climatico e Mediterraneo
Primo appuntamento domani (Mondomangione, via Bernardo Tolomei 7 – ore 18) per MondoCult rassegna di divulgazione scientifica e culturale di MondoMangione e Officina Solidale. Ad aprire il cartellone di eventi, che andrà avanti fino a giugno, sarà il talk con Stefano Liberti che presenta il suo “Tropico mediterraneo” (Laterza 2024). A dialogare con lui, Gabriele Crescente, editor di scienza e ambiente per Internazionale.
Il 16 dicembre a Siena ‘alla scoperta della bellezza’
“Alla scoperta della bellezza”, lunedì 16 Dicembre 2024 alle 18 al SIENA EXPERIENCE ITALIAN HUB in Via di Città, 25. Francesco Ricci dialoga con Margherita Anselmi Zondadari, Ilaria Bichi Ruspoli, Barbara Latini e con le autrici e gli autori dei quaderni “Alla scoperta della bellezza”.
Gli appuntamenti alla Libreria Mondadori
Ricco calendario di appuntamenti presso la Libreria Mondadori Siena. Si inizia sabato 14 dicembre alle 17 quando ‘Tutti in carrozza-Il treno delle Contrade’ farà tappa in via dei Montanini alla Mondadori. Le due autrici, Elena e Caterina, saranno a disposizione per incontrare i piccoli lettori e dedicare loro le copie. Si prosegue poi domenica 15 dicembre dalle 17 con Luca Pappagallo, noto cuciniere curioso, come lui ama definirsi, e seguitissimo in tv e sui social.
Mercatini, musica e il pullman dei supereroi: nuovo week end di Natale a Poggibonsi
Artigianato, eccellenze enogastronomiche e fumetti, il pullman dei supereroi, le associazioni, la musica, la solidarietà. In arrivo un altro intenso week end di Natale a Poggibonsi con tante iniziative che prenderanno il via domani, venerdì 13 dicembre, un un nuovo appuntamento con i mercati natalizi. I mercatini di Natale. Qualità e originalità sono le due parole che riassumono il mercatino di Natale che tornerà ad animare piazza Matteotti questo finesettimana, venerdì 13, sabato 14, domenica 15 dicembre, nel pomeriggio il venerdì e dalle 10 alle 20 sabato e domenica
Il Natale di Montalcino si accende anche nei borghi con canti, laboratori natalizi e giochi della tradizione
Prosegue tra musica, colori e luci il Natale Insieme di Montalcino con il suo programma di appuntamenti ‘Natale Insieme’Sabato 14 dicembre alle 17 è prevista una conferenza sul tema la Natività nelle Sacre Scritture, nell’arte e nella letteratura tenuta rispettivamente. Dopo la conferenza verrà dato il via all’allestimento dei presepi nella chiesa di Sant’Agostino, nelle altre chiese e in altri luoghi del centro storico di Montalcino. L’evento rientra nel programma InChiostro Natale organizzato da Opera Laboratori con la collaborazione con l’Unità Pastorale di Montalcino. Alle 21 al Teatro degli Astrusi ‘CANTAUTORI, una storia italiana’. Mentre domenica 15 dicembre alle 17, sempre al Teatro degli Astrusi spettacolo teatrale per grandi e piccini ‘Una ricetta di Natale’ e alle 18.30 0 al Palazzo Comunale Storico inaugurazioni delle mostre: “Montalcino: Fotografi E Fotografie 2024” e “Il Nara: (la mia) Montalcino di legno’, eventi a cura di Pro Loco Montalcino. A Montisi gli eventi sono curati dall’Associazione Sportiva di Montisi e dalla Proloco Giostra di Simone con il patrocinio del Comune di Montalcino, e prendono il via domenica 15 dicembre alle 13 a Montisi con l’Aperipranzo degli Auguri a cura dell’Associazione Sportivo di Montisi.
Colle-zione d’inverno. Apreski e Dj set con piazza Arnolfo che si trasforma in una baita di montagna
Un nuovo fine settimana di appuntamenti per Colle-zione d’inverno il calendario degli eventi natalizi e invernali di Comune e Pro Loco in collaborazione con le associazioni di Colle di Val d’Elsa. Tanti nuovi appuntamenti per vivere la magia del Natale con un nuovo fine settimana tra divertimento e cultura.Sabato 14 dicembre in piazza Arnolfo, dallee 19, Apreski; mentre a partire dalle 22 l’appuntamento è con Discoice: la piazza e la pista si trasformano in una discoteca a cielo aperto con tanto divertimento per tutta la sera e i dj set con Armos dal Vanilla Disco Siena, Nencio per Jungle Events e Elix per Smile Events (ingresso gratuito). Domenica 15 dicembre, sempre in piazza Arnolfo, torna l’apertura della casa di Babbo Natale dalle 15.30 e poi alle 17 il concerto ad ingresso gratuito del Gospel Voices Family, progetto nato nel 2018 con la direzione artistica del pianista e tastierista italiano Dario Dal Molin assieme ad un gruppo di talentuosi cantanti Afroamericani.
Feste a misura di bambino a Castellina in Chianti
Magia, gioco e tanto divertimento per i più piccoli a Castellina in Chianti, con spettacoli che animeranno il Cinema Italia nel periodo delle feste promossi da Lo Stanzone delle Apparizioni con il patrocinio del Comune. Il primo appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre alle ore 16 con Bollestrabelle in compagnia di Thomas Goodman, il “maestro delle bolle” che ha portato la sua arte in giro per il mondo. Lo spettacolo, a ingresso libero, incanterà il pubblico e coinvolgerà grandi e piccini fra magia e poesia