L’agenda di Siena News – Vivi Fortezza entra nel vivo con Mangiami e Rumba de Bodas

Mangiami e Rumba de Bodas in Fortezza

Vivi Fortezza 2024 entra nel vivo. Gli appuntamenti clou di questa settimana saranno il concerto dei Rumba de Bodas il 6 giugno e il festival tra cibo e musica Siena Mangiami, in programma dal 7 al 9 giugno. Giovedì, a partire dalle 21.30, sul bastione San Domenico i bolognesi Rumba de Bodas faranno ballare Fortezza a passo del loro afro latin funk sound. Con il quarto album intitolato “Yen Ko” (che significa “let’s go” nella lingua twi del Ghana) hanno suonato anche in Sud America, in Inghilterra, Germania, Francia e Russia. Dal venerdì a domenica, nel piazzale di Fortezza Siena Mangiami proporrà un abbinamento tra street food e musica di qualità da non perdere. Gli chef su ruote proporranno il meglio della cucina nazionale e internazionale, anche con prodotti gluten free o vegani. Gli stand saranno aperti il venerdì dalle 18, mentre il sabato e la domenica dalle 11. Gli appuntamenti musicali, con inizio alle 21, saranno: 2000mania a cura del Vanilla Disco Siena (7 giugno con Marco Pisaneschi live alle 20 e dj set dalle 22), l’UniSi Summer Fest di UniSi Eventi (8 giugno dalle 18) e il concerto della Beatles tribute band The Quarrymen (9 giugno alle 21.30) preceduto dalla selezione musicale vintage di Vinyl Wagen (dalle 18). Siena Mangiami è realizzato in collaborazione con Gnam Food Event.

“A spasso per…”: tornano le passeggiate per scoprire il territorio accompagnati da una guida ambientale

Tutto pronto per una nuova edizione di ‘A spasso per…’, le passeggiate gratuite per scoprire il territorio rapolanese e le sue eccellenze storiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche accompagnati dalla guida ambientale Giulia Raffaelli. Il primo appuntamento è in programma sabato 8 giugno con ‘Trekking, yoga e terme’, con partenza alle ore 16.30 dal parcheggio delle Terme Antica Querciolaia. Il percorso, lungo 8 km con dislivello di circa 300 metri, si snoderà su strade bianche e accompagnerà i partecipanti dentro la storia e la natura di Rapolano Terme passando di fronte a Poggio Santa Cecilia e visitando la chiesa della Madonna Ferrata, prima di tornare al punto di partenza attraversando un piccolo bosco di macchia mediterranea. I partecipanti potranno poi entrare alle Terme Antica Querciolaia, dove è prevista, in un’area apposita, una pratica yoga dedicata all’acqua fra benessere e relax. Per il trekking sono necessari scarpe con suola scolpita, bastoncini a seconda delle preferenze personali, almeno 1 litro di acqua a persona e qualche snack. Per la seconda parte, invece, sono richiesti un tappetino da yoga, costume, telo e quanto necessario per la piscina. Il trekking è patrocinato dal Comune di Rapolano Terme, mentre il costo per l’ingresso in piscina è di 21 euro (ridotto 15 euro per i residenti nel comune di Rapolano Terme).

Animals, a palazzo Patrizi mostra con asta di beneficienza

Il Lions Club Siena organizza la mostra “Animals”, di opere di pittori, senesi e non, che hanno raffigurato, in forma artistica e non araldica, gli animali simboli delle nostre contrade. L’esposizione, visitabile alla galleria Olmastroni di palazzo Patrizi in via di Città, si concluderà il 12 giugno, alle 18, con un’asta delle suddette opere il cui ricavato verrà destinato al sostegno di associazioni della nostra città che svolgono preziosa attività di volontariato nei confronti di fasce meno fortunate della nostra società. Il Lions Club Siena invita tutti i cittadini a visitare la mostra dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18 e dal venerdì alla domenica dalle 10  alle 18 ed a partecipare all’asta gestita dalla Casa d’aste Guido Riccio, anche in modalità on-line, con l’acquisto di opere di alto livello artistico.  Per partecipare on-line occorre entrare nel sito www.guidoriccio.it nel settore CASE D’ASTE e successivamente – calendario aste – aste future – ulteriori informazioni – guarda i lotti, registrandosi in un apposito form nella parte destra in alto del sito.

Coroncina Circus Fest

Domenica 9 giugno, a partire dalle 15.30, il quartiere della Coroncina verrà animato dal “Coroncina Circus Fest”.  La festa si svolgerà in strada Cassia Sud 122, negli spazi del circolo della Coroncina, partner di progetto che metterà a disposizione i luoghi per spettacoli e laboratori e si occuperà della parte di food & beverage. Alle 18.30 ci sarà anche un aperitivo per i partecipanti all’iniziativa. Grazie alle tante realtà che promuovono il progetto, l’evento ospiterà una grande varietà di attività e proposte, per un ricco e intenso calendario. Dalle 15.30 bambini e ragazzi potranno trovare: Laboratori di Circo, con giocoleria, equilibrio, danza aerea e palo cinese, ac ura di Badabam; il Playbus, con giochi tradizionali di piazza, a cura di Topi Dalmata; la “Boite à Fables”, una scatola piena di Fiabe in cui immergersi per qualche minuto, a cura di Corps Rompu. Dalle 18 inizieranno gli spettacoli, con: FuoriDentro del Performing Group di Badabam, Performance di danza contemporanea con la Compagnia MOTUS e la Grande Musica, da Verdi e Puccini ai giorni nostri, a cura di Italian Opera Siena. A conclusione della giornata il Coroncina Circus Fest ospita la Compagnia bolognese di circo contemporaneo AGA, che presenterà Ca’ Mea. Per ulteriori informazioni: Scuola di Circo Badabam ASD Email: info@badabam.it. Telefono: +39 366 481 1081. Sito: https://www.badabam.it/portfolios/coroncinacircusfest/

Montepulciano, un open day contro il cyberbullismo

Si terrà venerdì 7 giugno, alle 14.30, nella sede del Centro di innovazione sociale Canvas Hub, in Piazza Savonarola, a Montepulciano, la presentazione dei risultati dell’indagine sui temi del bullismo e del cyberbullismo che ha coinvolto alcuni studenti e studentesse degli istituti di scuola superiore di Montepulciano. Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale e cofinanziato dalla Regione Toscana, è stato realizzato dall’ente del terzo settore Canvas Hub. Al termine dell’incontro, a partire dalle  16.30, sarà presentata la fanzine creata dai ragazzi e dalle ragazze, dai 15 ai 25 anni, durante il progetto di editoria indipendente “Do-zine Ribelli”.

“Francesco Giorgino a Sarteano per la seconda edizione della “Festa dello sport”

Francesco Giorgino, giornalista ed ex Vicedirettore del TG1 (attualmente Direttore dell’Ufficio Studi Rai) terrà a battesimo la seconda edizione della “Festa dello Sport” di Sarteano, che dal 7 al 9 giugno, è dedicato allo sport in tutte le sue accezioni e che vede coinvolte ben 15 associazioni sportive locali. La seconda edizione sarà inaugurata venerdì 7 giugno alle 11 al Palazzetto dello sport “Gianfranco Gori”.

A Castelnuovo Berardenga c’è Fabula

Domenica 9 giugno, alle ore 11, al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, nuovo appuntamento con “Fabula”: sarà la volta di “Viaggio nel pallone”, laboratorio di arte e teatro per bambini dai 4 agli 8 anni a cura di Beatrice Ficalbi, illustratrice; Johara Breda attrice e narratrice.Info e prenotazioni: 3405163211 biblioteca@comune.castelnuovo.si.it

Montemaggio festival resistente

Torna il ‘Montemaggio Festival Resistente’, arrivato alla sua undicesima edizione e che si svolgerà quest’anno dal 7 al 9 giugno. L’iniziativa, organizzata dal Coordinamento delle Sezioni ANPI della Valdelsa, ha da sempre avuto l’obiettivo di far vivere Casa Giubileo, luogo simbolo della storia e della memoria valdelsana, tragico teatro dell’eccidio del 28 marzo del 1944. Anche quest’anno in programma dibattiti, presentazioni di libri, trekking e concerti, con il duplice obiettivo di parlare di memoria storica locale e internazionale e, allo stesso tempo, di attualizzare il messaggio della Resistenza proprio nell’anno in cui si celebrano sia l’ottantesimo anniversario dell’eccidio di Montemaggio che quello della Liberazione dal nazifascismo delle città toscane. “Appropriandoci di una frase di Alex Langer e facendola nostra, ‘continuiamo in ciò che era giusto’, – riferiscono gli organizzatori e le organizzatrici -, dal punto di vista tematico ma anche approfittando di una macchina organizzativa ormai ben rodata e al nostro modo partecipato e partecipativo di costruire il programma. La situazione mondiale e nazionale ci obbliga a tenere una luce accesa su drammatiche questioni di stringente attualità e siamo onorati e onorate di poter ospitare il Presidente Nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo e il Console Generale per la Palestina Hani Gaber. Allo stesso tempo ci rende felici poter continuare a lavorare con le scuole delle nostre città e con tante tante associazioni e realtà della società civile con cui facciamo rete”.

Dal 7 al 9 giugno torna il ‘Montemaggio Festival Resistente’

Tutte le iniziative si svolgeranno a Casa Giubileo sul Montemaggio (al Circolo di Strove in Strada di Acquaviva 2 in caso di maltempo). Il programma di quest’anno si apre venerdì 7 alle 18,30 con l’iniziativa “Pace per Gaza” insieme a Hani Gaber e la cooperante internazionale Meri Calvelli e che proseguirà poi con la serata benefit per la Palestina. La storica Chiara Colombini presenterà il suo libro Storia passionale della Resistenza (sabato 8 giugno alle 16) mentre alle 17,30 dello stesso giorno Gianfranco Pagliarulo (Presidente nazionale ANPI), Giuseppe De Marzo (Responsabile nazionale Rete dei numeri pari) e Alice D’Ercole (Segretaria provinciale CGIL Siena) per l’incontro “Democrazia a rischio: autonomia differenziata e presidenzialismo”. A chiudere il sabato sarà la prima data in Toscana della band veneta Nuovo Canzoniere Partigiano. Domenica 9 giugno, dopo la premiazione del concorso rivolto alle scuole “Da Montemaggio alla Costituzione” con Fabio Dei (Università di Pisa), Camilla Garofano (Illustratrice) e Anna Sarfatti (Scrittrice) di parlerà di pacifismo e disarmo insieme a Simone Siliani (Fondazione Finanza Etica) e Chiara Bonaiuti (IRES Toscana). Il festival termina con il concerto del grande Paolo Benvegnù, sempre domenica 9, alle 19. Il programma completo del festival e tutte le informazioni utili le potete trovare al link https://montemaggiofestival.org/. Il Montemaggio Festival Resistente è organizzato dall’ANPI Valdelsa grazie alla collaborazione di Centro Collaterale, Comune di Certaldo, CRI Certaldo, Associazione Mosaico, Andrea Vannetti, Società Operaia Mutuo Soccorso di Cavallano, LaGorà APS, Girografando il Mondo, Amici della Montagnola. Sul posto sarà possibile cenare con panini e bibite (disponibili anche per vegetariani e glutenfree). Animazione per bambini sabato 8 e domenica 9 dalle 16.30 alle 18.30 con LaGorà APS. 8 e 9 giugno servizio navetta disponibile da Abbadia Isola