Siena

L’alchimia della materia a Montelupo Fiorentino

L’idea, dichiarata esplicitamente, è quella di fare di Montelupo Fiorentino un cantiere creativo dedicato alla ceramica, raccogliendo l’intero programma dei tre giorni (21-23 giugno 2024) sotto il titolo “L’alchimia della materia”.

La manifestazione Cèramica giunge alla sua trentunesima edizione e continua a valorizzare ed animare tutti i luoghi di Montelupo Fiorentino legati appunto a questa produzione tipica: il Museo della Ceramica, ovviamente, ma anche il Palazzo Podestarile, il Museo d’impresa Archivio Bitossi, l’atelier Marco Bagnoli e la Scuola di Ceramica.

Del resto, stiamo parlando di una tradizione che inizia nel XIII secolo, con la produzione della maiolica arcaica, quando i clienti erano le più nobili e ricche famiglie fiorentine – come i Medici o gli Strozzi – ma anche dinastie e aristocratici di tutta Europa. In particolare, la mostra “Terre di Spezierie: Ceramiche di Montelupo per Santa Maria Nuova e le farmacie storiche della Toscana” è dedicata proprio alla storia della manifattura di Montelupo Fiorentino per le spezierie ospedaliere – con oggetti provenienti dalle farmacie private e conventuali di tutta la Toscana. Collegata alla precedente è l’altra mostra “SPICE, Alchimie in ceramica”, allestita a Palazzo Podestarile. I ceramisti di Montelupo reinterpretano il ruolo storico della ceramica locale nelle farmacie toscane, attraverso sculture, installazioni, workshop e performance, per dimostrare che ceramica non è solo contenitore per unguenti medicamenti, profumi e spezie, ma scrigno di valori universali come la cura, la bellezza e il benessere.

Sul sito di Cèramica si possono naturalmente trovare tutti i dettagli (https://montelupoeventi.it/ceramica-2024/), ma già qui si può sintetizzare il programma della manifestazione con alcuni numeri chiave: cinque mostre, tre installazioni site specific, una mostra mercato internazionale con oltre 40 espositori nazionali ed internazionali, tre pomeriggi di laboratori di ceramica per i bambini, tre giorni di kermesse con visite guidate, aperture di studi e dimostrazioni.

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Palio, si corre domani alle 19

Dopo il secondo rinvio del Palio, il comune ha stabilito che si correrà domani, 4…

7 ore ago

Riqualificazione piazzetta 3 luglio, Fabio: “Uno spazio che è simbolo della nostra comunità”

La pulizia del mura e dalla scalinata monumentale dalle piante e dai graffiti e lo…

7 ore ago

Ancora maltempo, rinviato di nuovo il Palio

Piove ancora su Piazza del Campo ed è stato nuovamente rimandato il Palio di Siena.…

8 ore ago

Scotte, al via i lavori di bonifica e messa in sicurezza per la demolizione dell’inceneritore

Procedono speditamente i lavori previsti dal masterplan dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Hanno preso il via i…

10 ore ago

Dsu: “Sopralluogo per la mensa universitaria, vogliamo riaprire le residenze nel 2025”

“Oggi offriamo un’importante agevolazione per tutti gli studenti. Parliamo di un importante accordo che oltre…

11 ore ago

Palio: dal dopoguerra dodici carriere rinviate per pioggia, ecco i precedenti a luglio

Come quando la battaglia viene interrotta improvvisamente sembra che il tempo si fermi. Eppure eccolo…

12 ore ago