Siena

L’alchimia della materia a Montelupo Fiorentino

L’idea, dichiarata esplicitamente, è quella di fare di Montelupo Fiorentino un cantiere creativo dedicato alla ceramica, raccogliendo l’intero programma dei tre giorni (21-23 giugno 2024) sotto il titolo “L’alchimia della materia”.

La manifestazione Cèramica giunge alla sua trentunesima edizione e continua a valorizzare ed animare tutti i luoghi di Montelupo Fiorentino legati appunto a questa produzione tipica: il Museo della Ceramica, ovviamente, ma anche il Palazzo Podestarile, il Museo d’impresa Archivio Bitossi, l’atelier Marco Bagnoli e la Scuola di Ceramica.

Del resto, stiamo parlando di una tradizione che inizia nel XIII secolo, con la produzione della maiolica arcaica, quando i clienti erano le più nobili e ricche famiglie fiorentine – come i Medici o gli Strozzi – ma anche dinastie e aristocratici di tutta Europa. In particolare, la mostra “Terre di Spezierie: Ceramiche di Montelupo per Santa Maria Nuova e le farmacie storiche della Toscana” è dedicata proprio alla storia della manifattura di Montelupo Fiorentino per le spezierie ospedaliere – con oggetti provenienti dalle farmacie private e conventuali di tutta la Toscana. Collegata alla precedente è l’altra mostra “SPICE, Alchimie in ceramica”, allestita a Palazzo Podestarile. I ceramisti di Montelupo reinterpretano il ruolo storico della ceramica locale nelle farmacie toscane, attraverso sculture, installazioni, workshop e performance, per dimostrare che ceramica non è solo contenitore per unguenti medicamenti, profumi e spezie, ma scrigno di valori universali come la cura, la bellezza e il benessere.

Sul sito di Cèramica si possono naturalmente trovare tutti i dettagli (https://montelupoeventi.it/ceramica-2024/), ma già qui si può sintetizzare il programma della manifestazione con alcuni numeri chiave: cinque mostre, tre installazioni site specific, una mostra mercato internazionale con oltre 40 espositori nazionali ed internazionali, tre pomeriggi di laboratori di ceramica per i bambini, tre giorni di kermesse con visite guidate, aperture di studi e dimostrazioni.

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Affitti brevi, stretta in ventidue comuni della provincia: da Siena a Pienza, ecco dove si possono limitare

Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…

12 minuti ago

Belli dentro e fuori, il calendario dell’Avvento a cura della nutrizionista: il pranzo di Natale

Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…

47 minuti ago

Sovicille, il consiglio comunale approva la convenzione con la Società della Salute

Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…

49 minuti ago

Adf, a Campagnatico e Trequanda al via l’installazione dei nuovi misuratori

AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…

1 ora ago

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

18 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

21 ore ago