L’allarme della Cgil: “Preoccupa la crisi occupazionale in terra di Siena”

La crisi economica e occupazionale non fa sconti, nemmeno nelle terre di Siena, in questa provincia da sempre ai vertici della qualità della vita.

A lanciare l’allarme è la segreteria provinciale della Cgil, che evidenzia, in una riflessione resa pubblica, quanto il gravissimo problema della crisi economica ed occupazionale non accenni a diminuire.

“L’aumento dell’occupazione precaria, il grave problema occupazionale giovanile, la condizione contrattualmente subalterna delle donne e di tanti immigrati sono alcuni degli elementi che descrivono una condizione sociale che continua ad aggravarsi non risparmiando i pensionati ai quali, pur con molti sacrifici, va dato grande merito di contribuire in modo fondamentale alla tenuta anche economica di tante famiglie.

Basterebbe la questione Mps, gli esuberi e le ripercussioni che potrebbero avere sul nostro territorio per essere preoccupati: ovviamente continuiamo a chiedere che i presidi sul territorio della Banca non vengano meno.

Ma in questi giorni si è riaffacciata con drammaticità anche la questione Nuova Rocchi di Sinalunga. Più di 20 famiglie dipendono da scelte incomprensibili della proprietà”. I lavoratori della Nuova Rocchi sono infatti in stato di presidio davanti all’azienda da martedì scorso.

“La vicenda ripropone anche il tema degli ammortizzatori sociali e dei fondi statali insufficienti al riguardo su cui ci vorrebbe molta più attenzione, come la stessa Regione ha sottolineato.

La CGIL di Siena ha incontrato i lavoratori e la Fiom al presidio che hanno allestito per lottare per il loro futuro occupazionale. Esprimiamo ancora la nostra solidarietà e vicinanza. E continueremo a fianco a loro a rivendicare il futuro occupazionale che si meritano”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Robur, i piani di Guerri: “Puntiamo su un allenatore amante del calcio moderno. Mi piacciono Brando e Maccarone”

La stagione della Robur è giunta al termine, ma non per questo sono terminati i…

6 minuti ago

Piazzole che passione! A Siena cresce l’agricampeggio. Coldiretti: “Ospitalità offerta da 200 imprese. Le istituzioni accompagnino il fenomeno”

Piazzole che passione! A dirlo è la Coldiretti della Toscana che segnala come nella Regione…

1 ora ago

“Relazioni d’arte”, nuovo appuntamento con la conferenza di Vittoria Pipino

Continuano gli appuntamenti, organizzati dai Musei Nazionali di Siena, di "Relazioni d'arte" a palazzo Chigi…

1 ora ago

Rete europea dei vaccini, ci siamo: pronto a partire il progetto targato Biotecnopolo

Prende corpo l'European vaccine hub, la rete comunitaria contro le pandemie che vede tra gli…

1 ora ago

Il contraccettivo per piccioni funziona: a Siena calo dell’87% in due anni

Il contraccettivo che il Comune ha dispensato tra i piccioni? Ha portato ad un calo…

2 ore ago

La giunta affida a Sigerico i servizi igienici in San Francesco

La gestione e la manutenzione dei servizi igienici cittadini sono affidati a Sigerico. Lo ha…

2 ore ago