Ottantadue piccole e medie imprese perse in poco più di dieci anni, addirittura 92 perse dal 2019: a dare una visione chiara di quanti sono stati i bandoni abbassati in tutto il Comune di Siena è l’Ufficio studi di Confcommercio nell’analisi “Demografia d’imprese”.
Nel 2012 erano 1203 le attività presenti nel centro e fuori le mura. Sette anni dopo si è passati a 1213. La crescita però si è fermata nel periodo covid e, nelle rilevazioni prese nel 2023 a giugno, siamo tornati indietro a 1121. Contestualmente è cambiata anche la pelle del nostro tessuto commerciale: ci sono meno bar, meno tabaccai, meno negozi di abbigliamento e meno botteghe storiche ma sono invece in aumento le attività che vendono prodotti d’informatica.
Quest’ultime, nel centro storico, sono passate in dieci anni da 8 a 18. L’ondata covid è stata sofferta dal settore Horeca ed in particolare da bar e ristoranti: nel 2019 erano 371 gli esercizi, nel 2023 sono 350.
“Prosegue la desertificazione commerciale delle nostre città, un fenomeno che riguarda soprattutto i centri storici dove la riduzione dei livelli di servizio è acuita anche dalla perdita di commercio ambulante. Il commercio rimane comunque vitale e reattivo e soprattutto mantiene il suo valore sociale. Rimane, in ogni caso, prioritario contrastare la desertificazione commerciale con progetti di riqualificazione urbana per mantenere servizi, vivibilità, sicurezza e attrattività delle nostre città”, le parole del presidente dell’associazione di categoria Carlo Sangalli.
MC
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…