L’appello a donare il sangue a Siena e provincia lo lancia direttamente Gianna Nannini, che ha realizzato un video per il mondo del volontariato che collabora con il policlinico Le Scotte.
“È molto importante donare il sangue. Chiunque ha un amico o un conoscente che è stato salvato grazie a un donatore di sangue. Voi sapete che potete farlo: siete molto importanti, siamo molto importanti. Donate il sangue per la nostra comunità senese”, dice la rocker nel filmato
Il suo messaggio arriva alla vigili della giornata mondiale del donatore di sangue e all’inizio dell’estate, quando si fa più urgente l’attenzione verso questo argomento.
Attivo sul fronte della sensibilizzazione è il centro emotrasfusionale dell’ospedale che dopo la donazione di fantini e dirigenti di contrada di ieri ha in programma un’iniziativa che coinvolgerà mondo del volontariato e atleti del Cus Siena Rugby
Tante dunque le iniziative che, insieme all’impegno delle Scotte, stanno dando risultati importanti. “Nel 2023 sono aumentate le donazioni totali del + 8,7% rispetto al 2022: ne sono state fatte in totale 8332. In particolare – prosegue Marchini -, si è assistito ad un incremento delle donazioni sia di sangue intero (+1,5%), che di plasmaferesi (+279%) e di plasmapiastrinaferesi (+12,4 %) rispetto all’anno precedente.
“Sale anche il numero degli aspiranti donatori e delle nuove donazioni: rispettivamente +11,6% e +10,4% rispetto all’anno precedente. Il trend è in aumento anche nei primi mesi del 2024 – conclude la dottoressa Marchini -: nel periodo gennaio-maggio si è registrato un aumento complessivo delle donazioni del 2,5%, di cui sangue intero +1,5% e plasmaferesi +35%, rispetto allo stesso periodo del 2023″.
Aumento della raccolta di sangue anche a Nottola nel 2023 con 5548 unità tra sangue intero e plasmaferesi rispetto alle 5347 del 2022. Lieve calo a Campostaggia dove si è passati da 4354 a 4191.
Nel ringraziare chi ha donato e le associazioni dei volontari per il loro impegno il dottor Pietro Pantone, responsabile dei Centri trasfusionali della Asl, rivolge ” un invito a tutti, soprattutto ai giovani a diventare donatori: c’è sempre bisogno di sangue e di plasma. La donazione aiuta a fare la differenza nella vita di molte persone”.
Ma come si può diventare donatori? “Tutti possono donare sangue, donne e uomini, – conclude Pantone -: l’importante è avere un’eta compresa tra i 18 e i 65 anni ed essere in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 kg”.
Per avere informazioni su come donare, lo si può fare attraverso le associazioni di donatori oppure chiamando le segreterie dei centri trasfusionali: centro trasfusionale di Montepulciano e siti di Abbadia San Salvatore e di Montalcino – 0578 713261, dalle 12 alle 14; centro trasfusionale di Poggibonsi – 0577 994702/994399