A Castiglione della Pescaia è stata inaugurata ieri sera l’opera “L’arcangelo del mare” dell’artista – autore del Palio del 16 agosto 1995- Alberto Inglesi.Alberto Inglesi è grossetano di nascit, i suoi genitori sono senesi e lui vive la sua infanzia fra Braccagni e Castiglione della Pescaia, prima di trasferirsi a Siena. Dopo un lungo percorso di successi nel mondo lo scultore è tornato in Maremma dove il suo lavoro viene sempre più spesso ricercato per essere esposto.
La grande scultura in lastra di bronzo e legno, che rappresenta una divinità mitologica donna, è stata realizzata dallo scultore grossetano durante il mese di agosto all’interno del piazzale Maristella, a pochi metri di distanza da dove è stata posizionata.Inglesi ha composto dal nulla un’opera in un laboratorio all’aperto, che ha permesso a turisti e cittadini di assistere alle varie fasi di creazione fino alla completa realizzazione.
L’idea di costruire, sotto gli occhi di chi di arte non s’intende e di chi invece ne ha fatto una ragione di vita, contiene un valore innovativo ed educativo.
La statua è stata donata da Inglesi all’amministrazione comunale è collocarla in via Roma, nella passeggiata storica di Castiglione della Pescaia, che nei prossimi mesi vedrà completarsi il suo restyling.