A Castiglione della Pescaia è stata inaugurata ieri sera l’opera “L’arcangelo del mare” dell’artista – autore del Palio del 16 agosto 1995- Alberto Inglesi.Alberto Inglesi è grossetano di nascit, i suoi genitori sono senesi e lui vive la sua infanzia fra Braccagni e Castiglione della Pescaia, prima di trasferirsi a Siena. Dopo un lungo percorso di successi nel mondo lo scultore è tornato in Maremma dove il suo lavoro viene sempre più spesso ricercato per essere esposto.
La grande scultura in lastra di bronzo e legno, che rappresenta una divinità mitologica donna, è stata realizzata dallo scultore grossetano durante il mese di agosto all’interno del piazzale Maristella, a pochi metri di distanza da dove è stata posizionata.Inglesi ha composto dal nulla un’opera in un laboratorio all’aperto, che ha permesso a turisti e cittadini di assistere alle varie fasi di creazione fino alla completa realizzazione.
L’idea di costruire, sotto gli occhi di chi di arte non s’intende e di chi invece ne ha fatto una ragione di vita, contiene un valore innovativo ed educativo.
La statua è stata donata da Inglesi all’amministrazione comunale è collocarla in via Roma, nella passeggiata storica di Castiglione della Pescaia, che nei prossimi mesi vedrà completarsi il suo restyling.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…