L’Asl “è passata da circa cinquecentomila euro destinati alla Società della salute a zero” per cui è “urgente e necessario che la Regione Toscana intervenga e che” l’azienda sanitaria “versi le somme dovute”. Così in una lettera il sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini all’assessore alla sanità, Simone Bezzini.
Nella missiva il primo cittadino richiede anche un incontro urgente per parlare “dei mancati finanziamenti a favore” della Sds da parte dell’Asl, come spiega una nota.
“Da tre anni (bilanci 2022 – 2023 – 2024) – si legge – Ausl Toscana sud est non versa alla Società della salute senese contravvenendo agli obblighi statutari. Si tratta di un comportamento inconcepibile che ha già creato danni ai servizi per i cittadini e che mette in discussione la stessa esistenza della Società della Salute. Siamo consapevoli – continua la lettera – della scarsità di risorse, ma la Regione Toscana non può giustificare, come ha fatto fino ad oggi, questo comportamento da parte di Ausl Toscana sud est”.
“Chiedo inoltre una verifica di fondo e un progetto di rafforzamento e di innovazione dei servizi sul territorio, a partire dalle attività della casa di comunità del nostro territorio. Se questo dovesse comportare una rivisitazione della spesa complessiva, ospedale e università compresi, si dovrà fare. Tutto questo è al centro della mia richiesta di incontro”, prosegue