Corsi di aggiornamento sul cicloturismo per tecnici professionisti e strutture con tre appuntamenti dedicati ai comuni di Siena, Asciano e Torrita di Siena.
Alberto Tirelli, assessore al turismo e commercio, spiega come il comune di Siena abbia organizzato “con Toscana promozione turistica e regione Toscana” tre giornate di aggiornamento: il 17 e 24 novembre ed il 4 dicembre. Le giornate saranno “interamente dedicate al tema del cicloturismo, settore sempre più in sviluppo e da considerare come un’opportunità di crescita economica per il nostro territorio”.
Il percorso formativo sarà dedicato ai tecnici professionisti la mattina, mentre il pomeriggio alle strutture ricettive. Tutti i corsi saranno gratuiti, grazie anche al contributo della regione, e vedranno la partecipazione di esperti.
Il primo corso intitolato “Adeguare le strutture ricettive alle necessità del cicloturismo” è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Siena, l’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siena, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Siena, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Siena. Interverranno Paolo Bonari del comune su “le opportunità del progetto terre di Siena slow”, Silvia Livoni Colombo, esperta di marketing, su “bike economy – come far girare l’economia a due ruote”, Luca Bonechi della audax randonneur Italia su “masterplan della mobilità dolce. Pianificare gli itinerari” ed infine l’architetto Massimiliano Biagi su “le soluzioni tecniche per le strutture ricettive”.
Il secondo corso, organizzato a sua volta con le associazioni di categoria prevede oltre all’intervento di Bonari, gli interventi di Bonechi “i principali itinerari cicloturistici”, Livoni Colombo “le opportunità economiche del cicloturismo – casi pratici ed esperienze di successo” e quello di Biagi “le soluzioni per l’accoglienza”.