Lavoro nel centro storico di Siena, polemica la Confesercenti. Enel: “Sono urgenti”

I lavori elettrici in parte di piazza del Campo, alcuni civici di Banchi di Sotto, via del Porrione, via Rinaldini, via Salicotto, vicolo dei Pollaioli sono urgenti e rinnovabili.

A comunicarlo è E-Distribuzione, società di Enel, rispondendo ad una nota di Confesercenti Siena che aveva contattato il distributore per posticipare l’intervento. “Nelle zone interessate, la maggior parte delle attività commerciali sono bar, ristoranti, gelaterie che avranno difficoltà nella gestione delle derrate alimentari conservate in frigoriferi, congelatori e non diminuibili in quantità, vista ancora l’alta presenza turistica dal momento che il mese di ottobre è da sempre per la città un periodo di alta stagione”, aveva segnalato l’associazione di categoria.

La richiesta a Enel è arrivata anche dall’assessore Vanna Giunti, viene spiegato, con lo slittamento che sarebbe stato a novembre. “Nonostante la duplice richiesta, il distributore ha ritenuto opportuno non prendere in considerazione quanto proposto. Si preannuncia dunque un grave danno per gli esercenti delle zone interessate del quale E-Distribuzione dovrebbe tenere conto, ed un disservizio verso la clientela locale e turistica”, spiega la Confesercenti.

In un comunicato la risposta della società: le operazioni, si legge, “sono necessarie per risolvere una criticità in una cabina che risulta danneggiata in alcune componenti, al momento in funzionamento con soluzione provvisoria per garantire servizio elettrico. Occorre, quindi, intervenire con piano di lavoro programmato per sostituire le apparecchiature interessate e installare componentistica di ultima generazione per assicurare qualità e continuità del servizio”.

L’intervento è in programma il prossimo 7 ottobre dalle 9. “I lavori devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio”, si legge ancora .”I clienti sono informati con affissioni in zona, ma l’orario indicato sui volantini è cautelativo perché l’intervento si concluderà entro la mattinata. Il lunedì mattina è stato scelto anche perché diverse attività commerciali sono chiuse. L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati”.