L’Azienda ospedaliera universitaria senese presenta ‘Voce alla voce’

Nella giornata di domani, giovedì 6 maggio, ecco il nuovo appuntamento con ‘Agorà Aou senese’, il programma di eventi da e per l’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, che ha lo scopo di promuovere la cultura nonostante il covi, in collaborazione con Università. istituzioni, artisti, cittadini di Siena ed i professionisti dell’Aou senese. L’appuntamento di domani sarà in diretta dall’auditorium dell’istituto musicale Rinaldo Franci di Siena, dalle ore 10 va in scena ‘Diamo voce alla voce’. Le relatrici dell’incontro saranno la dottoressa Chiara Mezzedimi, dirigente medico nella Uosa chirurgia della tiroide e diplomata in canto lirico, e Laura Polverelli, mezzosoprano e docente di canto all’istituto Franci, insieme al dottor Marco Curlo, specializzando in otorinolaringoiatria e diplomato in pianoforte.

Quella che andrà in scena sarà una vera e propria lezione rivolta a studenti di medicina, otorinolaringoiatria, logopedia, canto ma anche a musicisti, logopedisti ed insegnanti di canto. Uno dei propositi sarà quello di spiegare i meccanismi laringei del canto, grazie a video ed esami strumentali fatti ai vari studenti, ad esempio su come si differenziano le corde vocali in un soprano piuttosto che in un baritono o cosa succede alle corde vocali quando si fa un acuto. Lo scopo dell’incontro è quello di descrivere le caratteristiche della voce cantata, mostrando l’approccio alla voce del foniatra e del cantante. Dopo la presentazione dell’incontro e una breve relazione sulla voce cantata, a cura della dottoressa Mezzedimi, verranno eseguire delle brevi parti da famose arie da parte di: Giulia Caccavello (soprano leggero), Ilaria Cerrella (soprano lirico), Viola Bambini (mezzosoprano leggero), Asia Trifari (mezzosoprano), Diana Baldi (contalto), Rocco Roca Rey (tenore) e Alessio Fortune Eijuwago (baritono).

In conclusione ci sarà una breve relazione sul riscaldamento pre-performance e sul raffreddamento post-performance a cura del dottor Marco Curlo. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube dell’Aou Senese.