Le architetture musicali di Ligeti si svelano in una conferenza-concerto al Chigiana international festival

Un’originale serata sulle tracce del rapporto tra la vita e le opere di György Ligeti, il compositore cui la programmazione del decimo Chigiana international festival dedica uno speciale approfondimento.

Domani, mercoledì 28 agosto, alle 20 nel salone dei Concerti di palazzo Chigi Saracini, si terrà una conferenza-concerto realizzata dalla Chigiana in collaborazione con la Mozarteum di Salisburgo, che vedrà il compositore e direttore d’orchestra Simone Fontanelli condurre il pubblico per mano alla scoperta del ricco e avveniristico universo musicale del compositore ungherese, le cui radici affondano nella tradizione europea rinascimentale e barocca.

Durante la conferenza, saranno inoltre proiettati alcuni estratti del documentario György Ligeti (1993) diretto dal regista francese Michel Follin, che tratteggia un ritratto del compositore, rivelatore della sua vita e delle sue opere, utilizzando il pretesto di un viaggio in treno.

La conferenza sarà seguita dal doppio concerto del cembalista Florian Birsak e dell’organista Antonio Galante, che eseguiranno alcune delle opere più significative dedicate da Ligeti a questi strumenti musicali, particolarmente amati dall’artista: Hungarian Rock, Continuum e Passacaglia ungherese, al cembalo e il celebre Volumina, seguito da Ricercare e da Studio n. 1 “Harmonies” all’organo.

Biglietteria e informazioni – Biglietti disponibili online e presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini (lunedì-sabato ore 11-18); presso il luogo del concerto, due ore prima dello spettacolo: www.chigiana.org; 0577220922 (ore 11-18 dom chiuso); biglietteria@chigiana.org.