Siena

Le contrade donano dieci computer al Comune di Siena

Presentata oggi in conferenza stampa l’iniziativa che ha visto la donazione, da parte delle Contrade, di dieci computer al Comune per potenziare la digitalizzazione delle strutture e dell’offerta scolastica.

Si tratta di dieci portatili che, come ricordato dall’assessore comunale all’istruzione Paolo Benini, nel ringraziare le Contrade “rispondono alle esigenze nate dalla situazione pandemica che siamo costretti a vivere e che ha riguardato in primis i nostri ragazzi. Una dimostrazione di quel senso di comunità, pragmaticamente inteso, utile in momenti come questi che ci insegna quanto sia importante e quanto è presente il tessuto sociale in questa città. Un’appartenenza, di matrice storica come sono le Contrade, fondamentale per andare avanti e superare le difficoltà. Per quanto riguarda i pc dopo un’attenta valutazione, di concerto anche con gli istituti stessi, saranno destinati alle nostre scuole sia come strumenti di supporto per la digitalizzazione sia come aiuto agli alunni che si trovano ancora in difficoltà con la dad (didattica a distanza)”.

Nel consegnare simbolicamente uno dei computer, il rettore del Magistrato delle contrade Claudio Rossi ha poi continuato sottolineando che “il nostro voleva essere un contributo concreto e un supporto a distanza a tutti gli studenti di Siena che ci è stato permesso di realizzare grazie anche alla disponibilità e all’aiuto di Lenovo Italia che ci ha fornito questi dispositivi. E in particolare di Stefano Licciardi, pr esterno Lenovo, Piero Parodi, pr interno, Guido Terni manager di Lenovo Italia, Matteo Franchi di Siena Managing e Fabio Misuri di Media Secure Italia. Abbiamo preferito rivolgerci al Comune e, di conseguenza, all’assessorato di riferimento e non ad una singola scuola per portare così il nostro aiuto rispondendo ai bisogni della comunità e a quello spirito di vicinanza e fattiva collaborazione che ci contraddistingue”.

 

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Notte dei musei, le iniziative nel territorio

Santa Maria della Scala, il programma per la Notte dei Musei Torna l’attesissimo appuntamento primaverile…

7 ore ago

Torna la mostra Sòna sòna campanella, la decima edizione è in ricordo di Laerte Mulinacci e Simone Vanni

Nella sala delle Lupe è stata ufficialmente presentata la mostra Sòna sòna campanella, che prende…

9 ore ago

Lavoratori Gsk, Filctem Cgil risponde a Femca Cisl e Uiltec: “Al vento ci vanno le chiacchiere”

"Coloro che chiacchierano al vento con comunicati farneticanti e imbarazzanti, dando dimostrazione di assoluta debolezza…

10 ore ago

Enoteca Italiana rinasce in Fortezza: a marzo 2025 l’inaugurazione dei locali, nei bastioni un museo dedicato al vino

Dalle ceneri del fallimento Enoteca Italiana Siena risorgerà definitivamente come un'araba fenice nel marzo del…

10 ore ago

“Siena, il comune al fianco di Ismea nella valorizzazione dell’olivicoltura con “Stati generali dell’olio”

L’amministrazione comunale senese sarà co-organizzatrice del progetto di valorizzazione dell'olivicoltura nell'ambito della riunione del comitato…

10 ore ago

“Siena città che legge”, la giunta approva la creazione di una rete per la lettura sociale diffusa

Una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali che operano nel territorio del…

11 ore ago