Le migliori gelaterie dell’anno secondo il Gambero rosso in Toscana e nel senese

Condividi su

Giunta alla decima edizione, è uscita anche quest’anno la Guida del Gambero Rosso delle migliori gelaterie d’Italia. Presentata questo giugno alla Stazione Marittima di Napoli, la guida, nata nel 2016 con la recensione a circa 300 produttori, oggi ha quasi raddoppiato il numero delle attività recensite: sono infatti 583 le insegne selezionate, sparse su tutto il territorio italiano da Nord a Sud, con 80 nuovi ingressi. Certo è che negli anni c’è stata una grande evoluzione nel settore della produzione artigianale, per cui si premia soprattutto la qualità dei prodotti impiegati, ma anche la differenziazione dell’offerta con attenzione alle varie esigenze nutrizionali dal “senza lattosio”, al “basso contenuto di zucchero” o “senza glutine” o anche “vegano”. Rispetto alle passate edizioni, la guida di quest’anno presenta una novità: oltre alla possibilità di acquistare la versione cartacea, viene data la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale, registrandosi al sito del Gambero Rosso. Sono 77 le gelaterie che hanno saputo conquistare i 3 coni (riconoscimento massimo); la Regione con il maggior numero di attività premiate è la Lombardia, seguita da Piemonte, Emilia Romagna e Lazio.

Per quanto riguarda la Toscana sono 39 i gelatai premiati, di questi ben 3 hanno conquistato i 3 coni: La Gelateria de’ Coltelli di Pisa, la Gelateria della Passera di Firenze e la storica Gelateria Dondoli di San Gimignano. Nella provincia di Siena, inoltre, sono state segnalate: le gelaterie Buongusto e Fredo entrambe con 2 coni a Pienza, la Gelateria di Castellina a Castellina in Chianti, il Masgalano e La Vecchia Latteria a Siena tutte con 1 cono.

Per vedere l’elenco completo e i premi speciali potete consultare questo link:  https://www.gamberorosso.it/guide/gelaterie-ditalia/2027/.

Stefania Tacconi