Le Nazioni Unite premiano San Casciano dei Bagni: il borgo è eccellenza mondiale del turismo sostenibile

Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali viene premiato  dall’Organizzazione mondiale del turismo: l’agenzia delle Nazioni Unite ha infatti inserito San Casciano dei Bagni nella lista delle Best tourism villages 2024, che premia le destinazioni rurali “eccellenze” nel turismo sostenibile e nello sviluppo comunitario.

Il sindaco Agnese Carletti parla di “un riconoscimento di grande importanza, a livello globale” che “ci onora profondamente”. “Questo premio viene considerato molto prestigioso -aggiunge- e ci fa piacere perché valorizza il lavoro che stiamo facendo per far crescere una comunità legata alla propria storia e alle sue tradizioni. Una comunità che vive di turismo- aggiunge-, ma che desidera promuovere un turismo sostenibile, adatto alle potenzialità del nostro piccolo borgo”.

E prosegue: “Ci abbiamo provato per tre anni consecutivi e quest’anno siamo stati premiati. Credo che questo rappresenti una grande opportunità per un comune come San Casciano dei Bagni, che potrà entrare in contatto e in relazione con altri borghi di tutto il mondo, simili per il legame con la ruralità, per le comunità radicate alla propria storia”.

La quarta edizione del premio ha dato riconoscimenti a 55 località in tutto il mondo, selezionate da 260 candidature. “Attraverso il turismo, le comunità rurali possono proteggere e valorizzare il loro ricco patrimonio culturale, promuovendo al contempo una crescita economica inclusiva”, ha dichiarato il segretario generale dell’Omt, Zurab Pololikashvili.

“Un riconoscimento assolutamente meritato – ha commentato il presidente Eugenio Giani – che ripaga il grande lavoro che l’amministrazione comunale del piccolo borgo sta portando avanti in questi anni, con una menzione particolare per la sindaca Agnese Carletti. Entrare nella rete dell’Organizzazione Mondiale del Turismo è una grande soddisfazione, la prova che turismo, sostenibilità e salvaguardia delle piccole comunità locali possono andare di pari passo”.

Soddisfatto anche l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras. “Abbiamo fortemente creduto nella candidatura di San Casciano dei Bagni – ha detto – e per questo l’abbiamo supportata e sostenuta. Sono quindi molto orgoglioso per il riconoscimento ricevuto e faccio all’amministrazione comunale i miei complimenti per aver saputo valorizzare il territorio al punto da meritare un premio così prestigioso. Con San Casciano dei Bagni, la Toscana delle piccole realtà torna ancora una volta protagonista e diventa modello per un turismo sostenibile e innovativo”.

“Dobbiamo essere orgogliosi che San Casciano dei Bagni abbia ricevuto il riconoscimento ‘Best tourism villages’ di Un Tourism, perché rappresenta un’ulteriore riconferma di quanto l’Italia più autentica e genuina sia attrattiva nel panorama internazionale – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè, impegnata nei lavori del G7 Turismo, che si concluderà oggi –. Borghi come San Casciano dei Bagni fungono da biglietto da visita per mostrare al mondo le eccellenze dell’artigianato, dell’enogastronomia, delle tradizioni, della storia e della cultura della nostra Nazione, a dimostrazione di come le piccole gemme costituiscono il patrimonio più prezioso”.