Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali viene premiato dall’Organizzazione mondiale del turismo: l’agenzia delle Nazioni Unite ha infatti inserito San Casciano dei Bagni nella lista delle Best tourism villages 2024, che premia le destinazioni rurali “eccellenze” nel turismo sostenibile e nello sviluppo comunitario.
Il sindaco Agnese Carletti parla di “un riconoscimento di grande importanza, a livello globale” che “ci onora profondamente”. “Questo premio viene considerato molto prestigioso -aggiunge- e ci fa piacere perché valorizza il lavoro che stiamo facendo per far crescere una comunità legata alla propria storia e alle sue tradizioni. Una comunità che vive di turismo- aggiunge-, ma che desidera promuovere un turismo sostenibile, adatto alle potenzialità del nostro piccolo borgo”.
E prosegue: “Ci abbiamo provato per tre anni consecutivi e quest’anno siamo stati premiati. Credo che questo rappresenti una grande opportunità per un comune come San Casciano dei Bagni, che potrà entrare in contatto e in relazione con altri borghi di tutto il mondo, simili per il legame con la ruralità, per le comunità radicate alla propria storia”.
La quarta edizione del premio ha dato riconoscimenti a 55 località in tutto il mondo, selezionate da 260 candidature. “Attraverso il turismo, le comunità rurali possono proteggere e valorizzare il loro ricco patrimonio culturale, promuovendo al contempo una crescita economica inclusiva”, ha dichiarato il segretario generale dell’Omt, Zurab Pololikashvili.