Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali viene premiato dall’Organizzazione mondiale del turismo: l’agenzia delle Nazioni Unite ha infatti inserito San Casciano dei Bagni nella lista delle Best tourism villages 2024, che premia le destinazioni rurali “eccellenze” nel turismo sostenibile e nello sviluppo comunitario.
Il sindaco Agnese Carletti parla di “un riconoscimento di grande importanza, a livello globale” che “ci onora profondamente”. “Questo premio viene considerato molto prestigioso -aggiunge- e ci fa piacere perché valorizza il lavoro che stiamo facendo per far crescere una comunità legata alla propria storia e alle sue tradizioni. Una comunità che vive di turismo- aggiunge-, ma che desidera promuovere un turismo sostenibile, adatto alle potenzialità del nostro piccolo borgo”.
E prosegue: “Ci abbiamo provato per tre anni consecutivi e quest’anno siamo stati premiati. Credo che questo rappresenti una grande opportunità per un comune come San Casciano dei Bagni, che potrà entrare in contatto e in relazione con altri borghi di tutto il mondo, simili per il legame con la ruralità, per le comunità radicate alla propria storia”.
La quarta edizione del premio ha dato riconoscimenti a 55 località in tutto il mondo, selezionate da 260 candidature. “Attraverso il turismo, le comunità rurali possono proteggere e valorizzare il loro ricco patrimonio culturale, promuovendo al contempo una crescita economica inclusiva”, ha dichiarato il segretario generale dell’Omt, Zurab Pololikashvili.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…