Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Le nuove sfide dell’agritech in anteprima a Wine&Siena 2026. Riccaboni: “Il territorio ha un ecosistema importante: le aziende devono fare rete”

Condividi su

Innovare il settore del vino e creare un ecosistema in grado di rispondere alle esigenze che il mondo attuale manifesta. È il nuovo progetto agritech finanziato e ideato da Opera Laboratori, assieme al Santa Chiara Lab, dal titolo “WOW…”. Si tratta di uno spazio multimediale, che sarà presentato ufficialmente l’11 marzo, ma che oggi, in occasione del convegno “Innovare per competere: esperienze e soluzioni per le imprese vitivinicole” all’Università di Siena, è stato spiegato in anteprima.

“Siamo molto orgogliosi, come Università, di ospitare questo evento che rientra nella programmazione di Wine & Siena – commenta il presidente del Santa Chiara Lab, Angelo Riccaboni -. L’incontro di oggi è incentrato sull’innovazione nel campo agroalimentare, poiché se vogliamo far fronte a quelle che sono le richieste dei consumatori, delle banche e dell’ambiente è evidente che qualcosa deve essere cambiato. L’obiettivo di “WOW…”, è quello di trovare delle soluzioni ai problemi e cercare di mettere in contatto quante più realtà possibili per trovare dei vantaggi”.

Fare rete tra le imprese, creare un ecosistema da allargare per elevare il settore agroalimentare in tutto il territorio: questi, i primi obiettivi da raggiungere con il nuovo spazio multimediale “WOW…”.

“L’ecosistema di Siena e del territorio ha delle potenzialità importantissime – spiega Riccaboni – e questo aspetto deve essere evidenziato in maniera particolare. Per questo motivo, Wine & Siena rappresenta una vetrina perfetta per veicolare questo messaggio. Fare rete è importantissimo e lo dimostra anche l’operazione fatta assieme Fondazione Mps con Siena Food Lab, che ha messo insieme oltre 80 aziende, con l’obiettivo di rimanere al passo con i tempi. Dunque, saranno queste le sfide da affrontare”.

L’anteprima, rientrava nelle iniziative organizzate alla vigilia di Wine & Siena 2026.