Le “Passioni” saranno protagoniste dal 3 al 10 settembre alla Certosa di Pontignano in occasione della XII edizione di “Synapsis”, scuola estiva internazionale rivolta a giovani studiosi di discipline umanistiche come letteratura, teatro e cinema, che provengono ogni anno numerosi da ogni parte del mondo.
Synapsis, organizzata dall’Università di Siena in collaborazione con una rete di docenti di diversi Atenei e centri internazionali, offre ad ogni edizione un programma diverso nel campo della ricerca comparata: la Scuola riunisce infatti un gruppo internazionale di studenti e docenti per una settimana di conferenze e seminari, con l’aggiunta di un laboratorio teatrale e un cineforum. I giovani hanno così la possibilità di un intenso scambio intellettuale con alcuni dei migliori studiosi italiani e stranieri. “Passions” è il tema scelto per l’edizione 2012, che sarà analizzato nei seminari tenuti da Ferdinando Abbri (Siena), Gillian Beer (Cambridge), Roberto Bigazzi (Siena), Maria DiBattista (Princeton) and Barry McCrea (Yale), Florian Mussgnug (University College London), Patrizia Lombardo e Isabelle Pitteloud (Genève), José M. González García (Madrid) e Fernando Bayón (Bilbao).
Da alcuni anni il mondo delle emozioni e delle passioni, i meccanismi che ne sono alla base, sono di nuovo oggetto di studio di filosofi, sociologi e neuroscienziati. Lo sviluppo di tali ricerche testimonia la rinnovata fascinazione per il comportamento umano.
Seguire nelle varie forme d’arte la “complicated temporal history” delle passioni, la loro crescita o il loro affievolirsi, vuol dire al tempo stesso capire i modi della nostra vita nel tempo.
Non sorprende pertanto che la discussione sulla fenomenologia, il ruolo e l’evoluzione storica delle passioni si stia concentrando sulla letteratura, sulle arti, sul teatro, sulla musica e sul cinema, da sempre luoghi privilegiati di rappresentazione delle passioni umane.
Il sito web della Scuola è all’indirizzo www.unisi.it/synapsis/.