Si conclude Il progetto “Cavalcando Insieme” promosso dall’Associazione e Bollicine nell’ambito del Bando Volver, promosso da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Cesvot, Ufficio Scolastico Regionale Toscana e la partecipazione attiva di una terza Classe del Liceo Scienze Umane E.S. Piccolomini di Siena. Il progetto si è concretizzato in un percorso formativo multidisciplinare finalizzato a sperimentare nell’ambito di un esperienza di alternanza scuola-lavoro, il graduale inserimento del gruppo classe nella realtà associativa dell’Associazione Le Bollicine presso Il Centro Tosca delle Bollicine.
Il progetto ha creato l’opportunità di creare relazioni significative tra le studentesse e le persone diversamente abili che frequentano l’associazione. Il piano educativo si è articolato in un percorso didattico multidisciplinare nell’ambito della conoscenza della disabilità e della riabilitazione equestre come opportunità per favorire lo sviluppo e il potenziamento di psico-motorie delle persone diversamente abili. La Sperimentazione si è concretizzata in un graduale inserimento delle studentesse e partecipazione alle attività di socializzazione e affiancamento dell’equipe durante le sedute di rieducazione equestre. Il progetto ha permesso di creare un importante occasione di scambio e integrazione tra i ragazzi delle Bollicine e le studentesse. Esse hanno partecipato fattivamente all’organizzazione anche del saggio finale organizzato lo scorso maggio alla presenza delle famiglie, rappresentanti delle istituzioni e del volontariato. Il confronto tra i pari, normodotati e non, rappresenta per le studentesse un importante occasione di riflessione, e opportunità per la valorizzazione di competenze individuali e ha creato l’opportunità di interfacciarsi e vivere relazioni stimolanti.
Il progetto ha permesso di sviluppare nel nostro territorio occasioni di scambio e vicinanza tra il volontariato e la scuola, favorendo nei giovani studenti la sperimentazione di esperienza di cittadinanza attiva e occasioni stimolanti e di reale integrazione per i giovani delle Bollicine. I risultati del progetto sono tangibili, vista la continuità che diverse studentesse hanno mantenuto mediante la continuità dell’impegno volontario al Centro delle Bollicine.
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…