Il portale delle scienze della vita nasce grazie ad un progetto coordinato da Tls che è finanziato dal ministero dell’Università e della ricerca e vede la collaborazione di Area science park.
L’obiettivo? Promuovere la divulgazione scientifica nel settore, avendo un’attenzione particolare alle nuove generazioni e al mondo della scuola
Life science city, questo il nome del progetto, intende introdurre ai lavoro del futuro connessi alle scienze della vita attraverso una lettura dinamica e divertente delle aree che fanno parte di questo mondo.
Ampio spazio è dedicato corsi Science for life: biologi, fisici, chimici, medici e ingegneri faranno da Cicerone dentro e fuori dai laboratori spiegando l’impatto che ci potrà essere.
ci guidano dentro e fuori i laboratori, connettendo le innovazioni nel campo delle scienze della vita all’impatto che esse possono avere sulla società e sul nostro futuro
Nel portale, ampio spazio è dedicato ai corsi Science For Life, dove biologi, fisici, chimici, medici e ingegneri ci guidano dentro e fuori i laboratori, connettendo le innovazioni nel campo delle scienze della vita all’impatto che esse possono avere sulla società e sul nostro futuro.
Poi ci sono i percorsi formativi tematici: quattro corsi da quattro ore, sviluppati con moduli di apprendimento e un test finale di autovalutazione, che spaziano dalla salute dell’uomo, a quella della terra, a quella dei mari.
Tra gli argomenti ci sono: scienze della vita, corso che esplora il mondo degli Istituti tecnici superiori, i corsi, le strumentazioni e le materie che supportano la formazione, inoltre, approfondisce il funzionamento e l’uso dei macchinari utilizzati dai professionisti delle scienze della vita; salute dei mari, corso che racconta l’area marina e aiuta a comprendere le problematiche della salvaguardia marina e a capire come si lavora sul campo e in laboratorio in questo settore; salute della terra, percorso che porta alla scoperta del mondo vegetale naturale ed artificiale, con focus su l’Ersa fvg, per approfondire le problematiche della salvaguardia vegetale e scoprire come un agronomo lavora sul campo e in laboratorio. Salute dell’uomo, il corso che approfondisce la composizione del nostro dna e l’ambito della genomica, esplorando le tecniche, le strumentazioni principali e le applicazioni di biologia molecolare per conoscere sempre più a fondo l’essere umano ai fini dello studio e della cura.
Protagonisti della serie dei corsi sono ricercatrici e ricercatori attivi in aziende ed enti di ricerca insediati nel parco scientifico e non solo: Simona Iannucci (OGS), Marco Francese (Shoreline), Gian Luca Bianchi (ERSA), Selena Tomada (ERSA), Cristina Kokmann (Astra Snc), Serena Zacchigna (ICGEB), Margherita Degasperi (LAGE, Laboratorio di Genomica ed Epigenomica di Area Science Park), Alberto Steindler (Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita A. Volta), Stefano Chiellini (Fondazione Vita – ITS Nuove Tecnologie per la Vita).
Ti racconto le scienze della vita. Il portale raccoglie contributi scientifici, sotto forma di news, video e podcast dedicati al racconto delle principali attività di ricerca scientifica portate avanti dalla Fondazione Toscana life sciences e da Area science park. Un ambiente virtuale che ospita anche “contenuti speciali” come Pop science, il podcast di Tlsche racconta l’attività di ricerca della Fondazione attraverso le voci dei suoi ricercatori e degli studenti delle scuole superiori di Siena.
La serie in 5 episodi è disponibile gratuitamente su Spotify, Google podcast e Amazon music per l’ascolto on-demand e in streaming. Un progetto di comunicazione e divulgazione scientifica dedicato all’approfondimento della ricerca di Tls su alcune delle principali sfide di salute del nostro tempo. Al centro di ogni episodio ci sono i principali temi oggetto di studio nei laboratori di Toscana life sciences: dal progetto sulle leucemie delle cellule B condotto dalla Tumour immunology unit; al gruppo VacciBiome che studia il ruolo del microbioma intestinale del paziente sull’efficacia degli approcci immunoterapici contro il cancro; passando per l’esperienza della Mass spectrometry unit, da anni, impegnata anche nello studio delle malattie rare, in particolare la Sindrome di Rett, con approccio proteomico.
Un viaggio nella scienza che tocca anche le nuove frontiere della bioinformatica, guardando da vicino il Data science for health Lab che applica le tecnologie computazionali e di intelligenza artificiale alla biologia, fino alla grande sfida dell’antibiotico-resistenza spiegata attraverso l’attività del Monoclonal antibody discovery Lab, il gruppo di ricercatori che si occupa di identificare anticorpi monoclonali umani contro virus e batteri.
Divulgazione e Formazione 4.0: video e sfogliabili per vivere l’avventura della conoscenza.
Nella sezione ‘Divulgazione e Formazione 4.0’ la Fondazione Tls ha raccontato, in pillole, anche con l’aiuto di brevi video, le principali attività di un laboratorio, per conoscere da vicino i ricercatori di Tls e avvicinare i più giovani al mondo della ricerca scientifica nelle life sciences. Nella sezione, inoltre, sono raccolti i contributi scientifici dei ricercatori di Tls dedicati ai temi di attualità: dalla lotta all’antibiotico resistenza al racconto delle nuove frontiere della ricerca scientifica, come la bioinformatica e le applicazioni dell’AI nella ricerca scientifica; fino alla scoperta dei botanicals e ai moderni studi legati alle proprietà biologiche delle piante. Un viaggio che si arricchisce anche attraverso i contributi video, realizzati dalla giovane Martina Cesarini, della Fondazione Vita – ITS Nuove Tecnologie per la Vita, che ha contribuito al progetto realizzando i contributi video con tecnologie di realtà aumentata e virtuale, per scoprire insieme ai ricercatori di TLS alcuni dei principali strumenti e attività di ricerca presenti in un laboratorio.
La grande avventura della conoscenza, infine, si completa con i contributi della sezione ‘La città delle Scienze della Vita’ dove è possibile leggere, distinti tra le categorie: Uomo, Piante e Microbiologia, i contributi sotto forma di news a cura di Paola Nezi, PhD student di Msu di Fondazione Toscana life sciences; Marco Martinelli, divulgatore scientifico e PhD, student alla Scuola superiore Sant’Anna; Mattia Cicogni, PhD student di Msu di Fondazione Toscana life sciencess ed Elena Caproni, ricercatrice della unit Vaccibiome di Tls. Hanno, inoltre, contribuito alla realizzazione degli approfondimenti scientifici e dei video i ricercatori di TLS Claudia Sala, Vittoria Cicaloni, Federico Cappelli, Ida Paciello, Dario Cardamone, Sara Joubbi, Alberto Grandi, Gabriele Di Lascio, Assunta Gagliardi, Mattia Benedet e Ilaria Maffei.