Da maggio l’Uoc Ematologia sarà spostata al dipartimento Innovazione, sperimentazione e ricerca clinica e traslazionale per garantire la continuità clinico-assistenziale dei percorsi in ambito di trapianto di midollo ed ematologici; da sabato invece l’Uoc Diabetologia e malattie metaboliche e l’Uosa Dietetica e nutrizioneclinica sono afferenti al Dipartimento Scienze mediche, per riaggregare le discipline mediche in un unico dipartimento e l’Uoc Laboratorio di assistenza di assistenza e ricerca traslazionale è diretta ad interim dal dottor Marcello Fiorini.
Queste sono le variazioni riorganizzative dell’ospedale di Siena che, dopo l’ok al nuovo statuto di Regione Toscana, si è dato una nuova struttura interna. La riorganizzazione coinvolge i dipartimenti ad attività integrata e le aree che sono “un’articolazione che prevede il coinvolgimento di almeno due strutture” e che fungono “da aggregazione di unità operative con funzioni omogenee in un’ottica di continuo confronto e miglioramento delle attività clinico-assistenziali ed organizzativo-gestionali”.
Parole del dg dell’Aou senese Antonio Barretta che ha poi spiegato come “sttraverso le aree, si garantisce l’integrazione orizzontale di conoscenze e competenze multiprofessionali; la formazione e lo sviluppo professionale; la diffusione della cultura della partecipazione e condivisione; la condivisione delle risorse umane, tecnologiche e strutturali”.
Dallo scorso sabato quindi sono operative le seguenti aree: emergenza-urgenza; diagnostica-interventistica in emergenza-urgenza; medicina diagnostica di laboratorio; medicina interna; medicine specialistiche; diabetologica; organizzazione e gestione.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…