Da maggio l’Uoc Ematologia sarà spostata al dipartimento Innovazione, sperimentazione e ricerca clinica e traslazionale per garantire la continuità clinico-assistenziale dei percorsi in ambito di trapianto di midollo ed ematologici; da sabato invece l’Uoc Diabetologia e malattie metaboliche e l’Uosa Dietetica e nutrizioneclinica sono afferenti al Dipartimento Scienze mediche, per riaggregare le discipline mediche in un unico dipartimento e l’Uoc Laboratorio di assistenza di assistenza e ricerca traslazionale è diretta ad interim dal dottor Marcello Fiorini.
Queste sono le variazioni riorganizzative dell’ospedale di Siena che, dopo l’ok al nuovo statuto di Regione Toscana, si è dato una nuova struttura interna. La riorganizzazione coinvolge i dipartimenti ad attività integrata e le aree che sono “un’articolazione che prevede il coinvolgimento di almeno due strutture” e che fungono “da aggregazione di unità operative con funzioni omogenee in un’ottica di continuo confronto e miglioramento delle attività clinico-assistenziali ed organizzativo-gestionali”.
Parole del dg dell’Aou senese Antonio Barretta che ha poi spiegato come “sttraverso le aree, si garantisce l’integrazione orizzontale di conoscenze e competenze multiprofessionali; la formazione e lo sviluppo professionale; la diffusione della cultura della partecipazione e condivisione; la condivisione delle risorse umane, tecnologiche e strutturali”.
Dallo scorso sabato quindi sono operative le seguenti aree: emergenza-urgenza; diagnostica-interventistica in emergenza-urgenza; medicina diagnostica di laboratorio; medicina interna; medicine specialistiche; diabetologica; organizzazione e gestione.
Novembre è il Mese dell’Educazione Finanziaria. Progetto che prende luogo nel 2018 e che, negli…
Il tempo ha aiutato è vero, ma per questo Ponte dei Santi le presenze nel…
"Fra le nostre priorità c'è la necessità di far comprendere che una eventuale chiusura dello…
Celebrata con grande solennità domenica scorsa santa Anastasia Romana titolare della parrocchia ortodossa del patriarcato…
"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…
Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…