Siena

Le sedi della Pubblica Assistenza Montagnola sono connesse tra loro: concluso il progetto di cablatura

“Riuscire a rendere più veloce il lavoro di chi opera per aiutare il prossimo ci rende felici, per questo, oltre alla realizzazione di tutto il progetto, ci è sembrato utile attivare un access point aperto a tutti degli utenti che frequentano la sede di piazza degli Alunni. Il risultato più importante è comunque l’anello di collegamento tra le sedi della Pubblica Assistenza Montagnola Senese che consentirà agli operatori di accelerare il loro lavoro. E’ un risultato reso possibile grazie alla rete in fibra ottica che gestiamo in tutta la provincia e che consente di offrire servizi veloci a prezzi concorrenziali”.

Il soccorso corre sulla fibra grazie all’accordo siglato tra Terrecablate e Pubblica Assistenza Montagnola Senese, a dare l’annuncio l’amministratore unico di Terrecablate Marco Turillazzi. L’associazione no profit ha affidato infatti alla società commerciale che gestisce la fibra ottica in provincia di Siena, la cablatura e messa in rete di tutte le sedi dell’associazione che opera nel vasto territorio di Sovicille così da rendere più efficiente il lavoro quotidiano dei volontari. Le tre sedi di Sovicille, Rosia e San Rocco sono state messe in rete e con l’anello di collegamento in fibra ottica diventano interattive annullando le distanze fisiche e rendendo immediato lo scambio dei dati, l’organizzazione dei servizi e degli interventi di soccorso. A conclusione dei lavori, Terrecablate ha voluto attivare un access point per l’accesso ad Internet installato nella sede principale dell’associazione a San Rocco, per sostenere il lavoro dei  tanti volontari che ogni giorno sono impegnati nelle varie attività. La rete wifi sarà riservata ai 5000 soci della Pubblica Assistenza Montagnola Senese che frequentano i locali sia per attività sociali, eventi formativi, attività ludiche.

L’allacciamento è avvenuto nei giorni scorsi e la nuova tecnologia ha già dato i suoi risultati. “La scelta di rivolgersi a Terrecablate  – spiega il presidente della Pubblica Assistenza Montagnola Senese Michele Gambelli – in prima battuta è stata dettata dalla ricerca di una economicità che da sempre la Montagnola si pone come obiettivo. Con l’attivazione della fibra ottica è migliorato in modo esponenziale il collegamento con la Centrale operativa 118 con la quale siamo online quasi h 24.  L’utilizzo della fibra ottica garantisce il collegamento fra la sede centrale e quelle distaccate di Rosia e di Sovicille, a cui vengono inviate le varie missioni accelerando il lavoro dei volontari. Terrecablate ha incluso nel pacchetto due canali dati per la sede centrale, uno definito “privato” dove transitano tutta la mole di dati soggetti a privacy vista la sensibilità dei dati dei pazienti che trattiamo, un secondo canale dati definito “pubblico” dove i volontari e ospiti tramite la wi fi si possono collegare e navigare”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

A Siena la parrocchia ortodossa celebra Santa Anastasia con il cardinale Lojudice ed il metropolita d’Italia Polycarpos

Celebrata con grande solennità domenica scorsa santa Anastasia Romana titolare della parrocchia ortodossa del patriarcato…

22 minuti ago

Siena, auto in divieto di sosta in via Campansi: saltano le corse del bus

"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…

14 ore ago

AdF, domani lavori a Radicofani

Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…

14 ore ago

Aggressione al personale a Nottola, l’Asl: “A lavoro per chiarire le dinamiche dell’accaduto”

La direzione aziendale dell'Asl "si è mossa per chiarire le dinamiche" dell'aggressione di due operatrici…

14 ore ago

Migranti, il prefetto: “Nei Cas ci sono anche vittime di caporalato”

"Abbiamo cominciato dei controlli a tappeto nei centri d'accoglienza straordinari. Molti dei migranti che ospitiamo…

14 ore ago

Storie di vite salvate all’Università per Stranieri: inaugurate le mostre di Emergency

C'è chi, a soli diciassette anni, si è imbarcata perché voleva fuggire dall'incubo delle prigioni…

16 ore ago