“Riuscire a rendere più veloce il lavoro di chi opera per aiutare il prossimo ci rende felici, per questo, oltre alla realizzazione di tutto il progetto, ci è sembrato utile attivare un access point aperto a tutti degli utenti che frequentano la sede di piazza degli Alunni. Il risultato più importante è comunque l’anello di collegamento tra le sedi della Pubblica Assistenza Montagnola Senese che consentirà agli operatori di accelerare il loro lavoro. E’ un risultato reso possibile grazie alla rete in fibra ottica che gestiamo in tutta la provincia e che consente di offrire servizi veloci a prezzi concorrenziali”.
Il soccorso corre sulla fibra grazie all’accordo siglato tra Terrecablate e Pubblica Assistenza Montagnola Senese, a dare l’annuncio l’amministratore unico di Terrecablate Marco Turillazzi. L’associazione no profit ha affidato infatti alla società commerciale che gestisce la fibra ottica in provincia di Siena, la cablatura e messa in rete di tutte le sedi dell’associazione che opera nel vasto territorio di Sovicille così da rendere più efficiente il lavoro quotidiano dei volontari. Le tre sedi di Sovicille, Rosia e San Rocco sono state messe in rete e con l’anello di collegamento in fibra ottica diventano interattive annullando le distanze fisiche e rendendo immediato lo scambio dei dati, l’organizzazione dei servizi e degli interventi di soccorso. A conclusione dei lavori, Terrecablate ha voluto attivare un access point per l’accesso ad Internet installato nella sede principale dell’associazione a San Rocco, per sostenere il lavoro dei tanti volontari che ogni giorno sono impegnati nelle varie attività. La rete wifi sarà riservata ai 5000 soci della Pubblica Assistenza Montagnola Senese che frequentano i locali sia per attività sociali, eventi formativi, attività ludiche.
L’allacciamento è avvenuto nei giorni scorsi e la nuova tecnologia ha già dato i suoi risultati. “La scelta di rivolgersi a Terrecablate – spiega il presidente della Pubblica Assistenza Montagnola Senese Michele Gambelli – in prima battuta è stata dettata dalla ricerca di una economicità che da sempre la Montagnola si pone come obiettivo. Con l’attivazione della fibra ottica è migliorato in modo esponenziale il collegamento con la Centrale operativa 118 con la quale siamo online quasi h 24. L’utilizzo della fibra ottica garantisce il collegamento fra la sede centrale e quelle distaccate di Rosia e di Sovicille, a cui vengono inviate le varie missioni accelerando il lavoro dei volontari. Terrecablate ha incluso nel pacchetto due canali dati per la sede centrale, uno definito “privato” dove transitano tutta la mole di dati soggetti a privacy vista la sensibilità dei dati dei pazienti che trattiamo, un secondo canale dati definito “pubblico” dove i volontari e ospiti tramite la wi fi si possono collegare e navigare”.
È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…
Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…
Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…