Le storie di Siena News – Luca Virgili si lancia nella moda con gli occhiali ‘#Fresco’

In città tutti se lo ricordano come regista e co-scrittore di più operette goliardiche, come princeps ad honorem delle stesse Feriae Matricularum e come conduttore televisivo. Ma stavolta per Luca Virgili è partita una nuova avventura che si svolge nel mondo nella moda. Chi ha un account Instagram non potrà non essersene accorto, il social media, nelle ultime settimane, è stato letteralmente invaso da foto di giovani senesi che indossavano occhiali dove nella stecca c’era scritto “#Fresco”, il soprannome con cui tutti identifichiamo Luca Virgili.

” La costruzione del brand è cominciata lo scorso inverno, tutto è nato dai social – ci racconta Luca -. Volevamo, con l’Ottica Antonietti, creare un commercio migliore per Via del Paradiso (Luca Virgili ha proprio li la sua attività lavorativa) che attualmente è abbastanza sofferente. Nelle nostre discussioni abbiamo pensato a qualcosa di particolare per fare rivivere commercialmente questa strada. Io ho messo me stesso come marchio e abbiamo deciso di produrre degli occhiali”. Dalla costruzione del marchio si è passati alla creazione del prodotto. La filosofia adottata è molto simile a quella degli orologi Swatch negli anni’80. “All’epoca con 50mila lire si comprava un’orologio in plastica – prosegue il ‘Fresco’ -. Chi comprava uno Swatch non doveva guardare al fatto che la materia potesse rovinarsi o essere persa perché non costavano molto, Noi abbiamo fatto così anche con i nostri occhiali che hanno un prezzo abbastanza conveniente, 59 euro”.

Tutto è stato fatto seguendo il minimo dettaglio: la forma degli occhiali, unisex ed adatta ad ogni tipo di naso, Luca fa notare come calzi a pennello il suo mignolo; le aste, fatte per non strappare gli orecchi quando gli occhiali,vengono tolti . “Non volevamo fare un semplice occhiale da sole stagionale ma anche qualcosa che avesse un ottica graduata -afferma Luca Virgili-. Questo è il motivo per cui io agli inizi della vendita ho sempre fatto foto dove indossavo lenti bianche, per far capire che la montatura può essere anche da vista”.

#Fresco è solamente il primo progetto ma in via del Paradisio c’è tanto entusiasmo e voglia di fare e si guarda già al futuro con tante novità in arrivo nei prossimi mesi. ” La risposta è stata ottima e nei primi dieci giorni che abbiamo venduto l’occhiale posso dire molta gente lo ha comprato – conclude il Fresco -. Abbiamo fatto molto con la comunicazione. Il rapporto qualità prezzo è competitivo. Ci sarà molto da fare, questo modello rimarrà un classico ma stiamo già pensando ad altro. Sappiamo che la moda cambia in modo repentino. Adesso stiamo pensando ad un progetto con un’oreficeria qui vicino. Vigliamo portare il marchio anche su gioielli fatti con materiali diversi dal bronzo all’oro e all’argento”.

Marco Crimi