“Le virtù delle donne”. Questo il titolo della conferenza di Marilena Caciorgna e che si terrà domani, martedì 21 giugno, alle 18.30 nella sala degli Intronati di palazzo Patrizi, in via di Città 75. La conferenza, organizzata dal Soroptimist international club di Siena, in collaborazione con l’Accademia Senese degli Intronati, vuole approfondire “Figure allegoriche ed eroine del mondo antico nella pittura senese tra Medioevo e Rinascimento” e vedrà la introduttiva dalla presidente del club, Anastasia Sardo.
L’intervento prenderà in considerazione alcune figure esemplari del mondo antico, assai rappresentate nella pittura domestica di ambito senese – cassoni, spalliere, lettucci – al fine di offrire un repertorio di modelli di comportamento cui le giovani donne committenti potessero ispirarsi. Attraverso una serie di casi iconografici sarà mostrato l’evolversi nel corso del tempo, tra Medioevo e Rinascimento, del concetto di Virtù muliebre.
La conferenza si inserisce nelle “Questioni di genere”, in un periodo storico e culturale in cui il mondo delle donne era ancora distante da quello maschile, relegato al contesto familiare e caratterizzato dalla conservazione delle disuguaglianze e dal mancato riconoscimento sociale e politico.