È una Vismederi Costone Siena ancora imbattuta in campionato quella che arriva alla terza giornata di campionato e che affronterà la Stosa Virtus Siena. Domani, giovedì 10 ottobre, alle ore 21.00 i gialloverdi affronteranno la prima stracittadina stagionale in un palcoscenico d’eccezione come quello del PalaEstra. La sfida, presentata dall’official match sponsor Sokrate SOS, è un vero evento per la pallacanestro cittadina con le due squadre senesi che tornano ad affrontarsi a distanza di due anni dall’ultima volta. Se la squadra di Belletti arriva sulle ali dell’entusiasmo dei successi di Quarrata e con l’Use Empoli, i rossoblù sono reduci da una vittoria convincente contro una compagine solida come San Miniato. Una stracittadina che promette tanto agonismo e buon basket per due squadre che si sono incontrate anche poche settimane fa in amichevole precampionato e con protagonisti che si intrecciano sia da una parte che dall’altra, come ad esempio Nasello e Zeneli, due ex rossoblù ora in forza al Costone, e Francesco Braccagni, oggi vice coach della Stosa che in passato ha ricoperto il ruolo di capoallenatore proprio dei gialloverdi.
Riccardo Riccardini, viceallenatore del Costone, ha presentato la partita di domani. “Il morale dei ragazzi è alto – ha detto il tecnico – e, dopo i due successi conquistati, non potrebbe essere altrimenti. Siamo reduci da due incontri in cui abbiamo portato sul parquet la giusta attitudine, soprattutto nella metà campo difensiva, che poi è la chiave per vincere ogni match. Questa, però, sarà una sfida diversa dalle altre, sarà un derby e come tutti i derby ci saranno stimoli aggiuntivi”. “Abbiamo già affrontato la squadra di Evangelisti nel precampionato – aggiunge Riccardini – ma all’epoca eravamo entrambe squadre in rodaggio alle prese con i classici esperimenti estivi che rendono poco affidabile il precedente”.
“La Virtus è una squadra forte, giovane e che è stata costruita bene da chi di dovere – prosegue il vice di Belletti –. Loro proveranno a correre, a giocare un basket brillante e a far valere il proprio talento. Noi però non dobbiamo lasciarci sorprendere, dobbiamo lavorare forte in difesa e non concedere il campo aperto agli avversari”. “La speranza, vista anche la location di eccezione, è di assistere a una bella partita in una cornice di pubblico all’altezza della situazione. Sono sicuro che anche domani la nostra gente risponderà presente e sarà al palazzetto per sostenerci” ha concluso Riccardo Riccardini.
“Il Costone è un’ottima squadra, è una neopromossa ma costruita per entrare tra le prime sei del girone – afferma il vice coach della Stosa Francesco Braccagni -. È una squadra costruita bene, formata da giocatori esperti anche di categorie superiori come Nasello e Zeneli, tra l’altro due ex dell’incontro, a cui dovremo fare particolare attenzione. Nelle prime due giornate hanno battuto due ottime squadre come Quarrata ed Empoli e sono in fiducia massima. Noi arriviamo in fiducia da una bella prestazione con vittoria contro un’ottima squadra come San Miniato. Dovremo essere bravi soprattutto a controllare Nasello e fare grande attenzione anche sui tiratori. Sarà una partita tosta, si tratta di un derby per cui ce la metteremo tutta, sarà una battaglia e uno spettacolo per il basket senese”.