Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Legge sulla partecipazione, seminario della Cisl. Pucci: “Con il provvedimento lavoratori protagonisti nelle aziende”

Condividi su

“La legge Sbarra rappresenta un cambio di paradigma: i lavoratori non saranno più semplici esecutori, ma protagonisti del successo delle aziende, contribuendo a un modello di impresa più equo, inclusivo e moderno”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl Siena Riccardo Pucci aprendo i lavori, all’Università degli studi di Siena, del primo seminario regionale dedicato alla legge sulla partecipazione dei lavoratori e al ruolo cruciale della formazione nel mondo del lavoro.

“Questa legge, attesa da quasi ottant’anni, dà piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione, garantendo ai lavoratori il diritto di partecipare attivamente alla gestione delle imprese, attraverso la presenza nei Consigli di amministrazione e di sorveglianza, e di beneficiare degli utili aziendali, rafforzando il legame tra produttività e retribuzione”, ha detto la componente della segreteria Benedetta Elia.

“L’obiettivo è avere lavoratori e imprese preparati e consapevoli, pronti a cogliere le opportunità offerte dalla Legge sulla Partecipazione”, ha aggiunto Pucci. “La CISL Siena continuerà a essere una comunità in cammino, vicina alle esigenze dei lavoratori e del territorio, per costruire un futuro di lavoro dignitoso per tutti”.

“Questa iniziativa sulla concreta applicazione della legge sulla partecipazione sottolinea l’impegno del sindacato per una governance aziendale più democratica e inclusiva, valorizzando il lavoro come fulcro di una società più equa e responsabile”,  ha concluso Katiuscia Biliotti della segreteria Cisl Toscana.