Siena

Legge toscana sul fine vita, via libera del collegio di garanzia

Il collegio di garanzia della Regione Toscana, organo ausiliario chiamato a valutare la conformità allo Statuto delle leggi approvate in Toscana, ha deciso all’unanimità che le legge sul fine vita approvata dall’Assemblea toscana il 12 febbraio scorso “non presenta le violazioni statutarie prospettate e che dunque, in relazione ai profili contestati, è conforme allo Statuto”.

Lo si legge nella decisione presa dal collegio di garanzia che si è riunito stamattina per esaminare il ricorso presentato dal centrodestra.
Il Consiglio regionale toscano è stato il primo a varare norme che regolano tempi e modalità per l’accesso al fine vita sulla base di una pdl di iniziativa popolare promossa dall’associazione Luca Coscioni.

Tre giorni dopo l’approvazione, il 15 febbraio, Fi, Fdi e Lega in Regione hanno presentato formale ricorso al collegio di garanzia chiedendo di valutare se la norma sul suicidio medicalmente assistito “in assenza di una legge statale che assicuri la necessaria uniformità”, risultasse “conforme allo Statuto della Regione Toscana con il riparto di competenze legislative previsto in Costituzione”.

Un ricorso che ha ‘congelato’ l’entrata in vigore della legge. L’organo regionale aveva 30 giorni di tempo per prendere una decisione: se si fosse espresso a favore dei ricorrenti, l’iter che ha portato all’approvazione della legge sarebbe stato tutto da rifare. Con la decisione odierna, invece, si dà il via libera alla promulgazione della legge.

“Il Collegio di garanzia statutaria ha confermato la piena conformità della legge sul fine vita allo Statuto regionale, respingendo il ricorso presentato dal centrodestra. Un passaggio fondamentale che conferma la validità del lavoro svolto dalla III Commissione e dal Consiglio Regionale della Toscana. Ora le Aziende sanitarie locali potranno procedere alla costituzione delle commissioni previste dalla legge, così da garantire un percorso chiaro e rispettoso per chi ne ha diritto”, le parole del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Incidente di moto a San Gimignano, ferito 38enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 17.27, per un incidente di moto avvenuto a…

7 ore ago

Incendio tra Radicofani e Sarteano, in corso lo spegnimento e la bonifica dell’area

Ancora fiamme tra i boschi e le piante tra Santarello, nel comune di Radicofani e…

7 ore ago

“Sboccia l’Estate”, cinquemila persone in Piazza del Campo per Franco Battiato e Antonella Ruggiero

Una Piazza del Campo stracolma, con circa cinquemila persone presenti ieri sera, martedì 22 luglio,…

8 ore ago

Gaza, Montanari: “Nelle parole di Lojudice ho riconosciuto il Vangelo. Se siamo umani siamo palestinesi”

"Ho molto apprezzato questa intervista: l’ho trovata coraggiosa, autentica. Ho riconosciuto il linguaggio del Vangelo,…

8 ore ago

Omicidio di via del Villino, giudizio immediato per il compagno di Yuleisy

Emesso dal gip del Tribunale di Siena Andrea Grandinetti il decreto di giudizio immediato nei…

9 ore ago

Chigiana international festival, debutta un nuovo allestimento de La Voix Humaine e Il Prigioniero

Due serate imperdibili per gli appassionati di musica e teatro, che offrono un'occasione unica per…

9 ore ago