Siena

L’enciclopedia dei grandi vini è nel Chianti classico: Carpineto ospita oltre 120mila bottiglie nella sua libreria enoica

Non è un semplice magazzino ma è la memoria storica del Chianti Classico, del Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino.

Con centoventimila bottiglie la libreria enoica dell’azienda Carpineto è un unicum della storia dei vini. Presenti nella struttura, che si trova a Greve in Chianti, annate a cinque stelle delle tre denominazioni citate prima e dei super Tuscan.

L’idea nasce da Giovanni Carlo Sacchet e Antonio Mario Zaccheo, fondatori dell’azienda vitivinicola, e a raccontarla è il figlio di quest’ultimo Antonio Michael.

“Volevamo offrire ai collezionisti privati e ai ristoranti stellati dei vini che non hanno fatto il giro del mondo ma che invece sono stati sempre qui, ad un’umidità controllate. Questo è un valore aggiunto notevole, così possiamo garantire la qualità del prodotto”.

Nella libreria vitivinicola ci sono le migliori annate, a partire dal 1988. Ed è bene specificare che non sono “pezzi da museo” ma bottiglie, dalla spiccata longevità, con un grande appeal per numerosi appassionati e wine lovers. Il loro affinamento avviene in una cella sotterranea a temperatura costante.

Tra i clienti Vip di Carpineto ci sono Bill Gates e Celine Dion. “Queste persone – prosegue Zaccheo – sono impressionate dalla nostra bella collezione e nel loro immaginario venire qui è come tornare indietro nel tempo, fino a trent’anni fa”.

Tra i pezzi da novanta anche il Nobile di Montepulciano Riserva 2010, il primo Nobile dell’azienda entrato nella top 100 dei vini del mondo di Wine Spectator, che sarà ospitato a Wine e Siena2024.

“Il prodotto è giovane – prosegue Zaccheo – e conta su una combinazione di freschezza di un vino che ha quattordici anni. Possiamo sentirci sentori di petalo rosa, di prugna, violetta, frutta rossa. A queste si aggiungono i sentori dell’affinamento in bottiglia che sono di funghi porcini essiccati e sottobosco che lo rendono complesso da bere ed abbinare”.

Marco Crimi

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Novità per i vini a denominazione: arriva il tricolore anti-falso e il qr tracciabilità

Arriva una novità per i vini a denominazione, cioè i vini DOCG (a denominazione controllata…

14 ore ago

Il vuoto dietro la violenza: Siena non fa eccezione

Siena, con le sue contrade, la sua ricchezza artistica, il Palio e il fascino intatto…

17 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la celebrazione della Veglia di Pasqua

In diretta su Siena News la Veglia pasquale. La celebrazione prenderà il via alle 23…

1 giorno ago

Pasqua all’Acquario di Livorno, un’occasione unica per conoscere le meraviglie del mare

L'Acquario di Livorno sarà aperto con orario regolare durante tutte le festività pasquali, offrendo a…

1 giorno ago

Ponte di Bellavista, ecco il protocollo tra comune di Poggibonsi e provincia per la manutenzione

Un protocollo d’intesa fra comune di Poggibonsi e provincia di Siena per formalizzare una serie…

2 giorni ago

Poggibonsi, voto unanime del Consiglio comunale: Mimmo Paladino sarà cittadino onorario

Mimmo Paladino sarà cittadino onorario di Poggibonsi. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la proposta…

2 giorni ago