Denuncia per gli autori del pestaggio in Fortezza

In quattro avevano aggredito e picchiato un coetaneo di Poggibonsi. Denunciati dai carabinieri per lesioni personali aggravate

Hanno a malapena 65 anni in quattro i giovanissimi balordi che alcuni giorni fa avevano aggredito un coetaneo di Poggibonsi. E se questi saranno gli uomini di domani, non siamo messi bene.

Tutto era successo negli ultimi giorni di maggio, in pieno centro a Siena e in pieno giorno.

Iacopo Guerci, poggibonsese di sedici anni, si trovava con un’amica a fare una passeggiata nella tranquillità della fortezza medicea. Era salito a bordo dell’autobus per Siena in compagnia della ragazza. Non aveva però fatto i conti con quattro coetanei balordi e vigliacchi che sarebbero poi saliti sullo stesso autobus a Colle di Val d’Elsa.

Già sul mezzo pubblico erano cominciate le angherie gratuite nei suoi confronti. Vessazioni e insulti erano proseguiti poi anche lungo il percorso dalla fermata dell’autobus sino alla fortezza dove i quattro erano poi passati alle vie di fatto. Iacopo è stato picchiato, da solo contro quattro di fronte alla propria amica che assisteva terrorizzata e impotente ad un pestaggio in piena regola. Interveniva in soccorso del ragazzo un anziano senese che si trovava nel parco pubblico per fare jogging e che chiamava il 112. Nel giro di pochi istanti una pattuglia a piedi della stazione carabinieri di “Siena Centro” interveniva sul posto e chiedeva l’ausilio di un’ambulanza del 118, il ragazzo vomitava e sputava sangue.

I militari raccoglievano le prime indicazioni sull’identità dei responsabili di quella selvaggia aggressione,  naturalmente i quattro erano scappati ma le indagini dei militari dell’Arma hanno portato in fretta all’identificazione dei soggetti già noti alle forze dell’ordine per storiacce analoghe. Si tratta di F.R.nato nel 2001 a Maddaloni (Caserta) ma residente a Ponte a Bozzone (Castelnuovo Berardenga). O.M. nato nel ’99 a Napoli ma residente a Poggibonsi, P.K. , classe 2001, di origini albanesi e residente a Rosia (Sovicille), T.A. nato in Albania nel ’98 e residente a Colle val d’Elsa sono stati denunciati per lesioni personali gravi alla Procura, Tribunale dei minori di Firenze.

Il sedicenne nel frattempo è stato dimesso dal policlinico delle Scotte dopo gli accertamenti necessari. Un pestaggio che non trova precedenti nel recente periodo e sul quale dovrà poi pronunciarsi, ci auguriamo con punizione esemplare,  la magistratura.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

14 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

14 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

15 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

16 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

17 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

18 ore ago