La Fondazione Orizzonti d’Arte si è aggiudicata il contributo di 15 mila euro del bando “Let’s Art!” promosso da Fondazione Monte dei Paschi, finalizzato ad accrescere le competenze delle organizzazioni del territorio su progettazione e campagne di raccolta fondi, specificatamente riferite all’ambito della conservazione, restauro e preservazione del patrimonio storico artistico e architettonico del territorio della provincia di Siena.
“Let’s Art!” che nasce come progetto di fundraising vedrà la Fondazione Orizzonti impegnata nella valorizzazione del Ridotto del Teatro P. Mascagni “Roberto Carloncelli”.
Spatium liber per le arti sarà davvero uno spazio libero alla fruizione al maggior numero di persone, associazioni, artisti, collettivi. Ci saranno delle macro aree: Residenze Artistiche – Scuola di Teatro – Scuola di Musica – Spazio di scambio culturale – Spazio per workshop formativi – Spazio per convegni, incontri e tavole rotonde – Creazione di una Stagione OFF di Teatro, Musica e Danza – Creazione di una Stagione di cinema d’Autore.
“Per noi è un risultato importante – afferma il Sindaco Gianluca Sonnini – che ci premia in virtù del costante impegno messo in atto nelle attività svolte dalla Fondazione e testimonia una progettazione in continua crescita. Come amministrazione abbiamo investito molte risorse nel nostro teatro, luogo radicato nella nostra cultura, patrimonio storico sociale, educativo e relazionale. Un luogo di aggregazione che rappresenta la ricchezza culturale e sociale di una cittadina come la nostra, da difendere e rispettare, volgendo lo sguardo sia alla formazione che alle realtà teatrali amatoriali. Per questo il bando Let’s Art! promosso da FMPS servirà a valorizzare un ulteriore spazio e renderlo fruibile e disponibile a tutta la nostra comunità”.
“E’ con enorme soddisfazione – dichiara il Presidente della Fondazione Orizzonti Giannetto Marchettini – che apprendiamo la concessione del contributo da parte di FMPS segno della bontà del progetto presentato dal nostro ufficio. Questo è solo l’inizio di un percorso che in sinergia con il Comune e con tutti coloro che vorranno partecipare attivamente vedrà la valorizzazione di un ambiente che potrà diventare punto di riferimento in ambito culturale e performativo a disposizione dell’intera collettività. Un’occasione che aspettavamo da tempo e che finalmente si potrà realizzare”